TECO è un test on line, gratuito, volontario e riservato al quale il CdL in Logopedia dell'Università di Catania partecipa dall'A.A. 2020/2021.
TECO misura due tipi di competenze: 1) le competenze trasversali (TECO-T): Literacy (comprensione testuale), Numeracy (calcolo), Problem Solving (risoluzione dei problemi) e Civics (cittadinanza); 2) le competenze disciplinari (TECO-D).
TECO dà allo studente indicazioni su quello che ha imparato e su quanto sa fare grazie a ciò che haiimparato. La prima parte del test permette di familiarizzare con il tipo di domanda che ricorre nei concorsi pubblici e nei colloqui di assunzione della grandi aziende.
L’università cerca sempre di migliorarsi: gli esiti aggregati dei test serviranno ad affinare la didattica.
Possono sostenere il test tutte le studentesse e gli studenti.
TECO in presenza necessita di un pc portatile e una connessione internet stabile (è consigliabile utilizzare la connessione wifi di unict con le proprie credenziali .
Per iscriversi clicca qui (http://www.universitaly.it/teco.php) . Gli studenti devono registrarsi su Universitaly, alla sessione di test in cui si intende effettuare la prova, entro 3 gg prima dalla data di somministrazione (esclusi sabato, domenica e festivi).
Prima aula riservata agli studenti laureandi si svolgerà il 16 ottobre 2025; la seconda aula sarà riservata alle matricole del CdL in Logopedia in data da stabilire
Le segnalazioni di studenti con DSA devono essere comunicate direttamente al CINECA in tempo utile (almeno due giorni lavorativi precedenti alla somministrazione del test). Le segnalazioni devono essere comprensive dell’indicazione del cognome e nome dello studente, dell’Ateneo di appartenenza e dell’area disciplinare di riferimento, del giorno e dell’ora in cui si intende effettuare la prova. Inoltre, occorre specificare il tempo aggiuntivo richiesto per rispondere al TECO-T e al TECO-D. Tutte le informazioni devono essere comunicate al CINECA tramite il link https://verificheonline.cineca.it/support.php.
Il test dura 2 ore/2 ore e ½. Alla sua preparazione hanno collaborato tecnici dell’Anvur (l’Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca), del Cineca (consorzio di 69 università italiane) e professori di differenti discipline.
I tempi di svolgimento delle prove sono: 50 minuti per il TECO-T e 90 minuti per il TECO-D (le prove sono temporizzate, in piattaforma è previsto un countdown e, allo scadere del tempo, la piattaforma non permetterà allo studente di fornire altre risposte). Si risponde prima alle domande delle prove trasversali e, successivamente, a quelle della prova disciplinare.