Centro di ricerca interdipartimentale l'implementazione dei processi di monitoraggio fisico, chimico e biologico nei sistemi di biorisanamento e di acquacoltura

Il “Centro di Ricerca Interdipartimentale per l’implementazione dei processi di monitoraggio fisico, chimico e biologico nei sistemi di biorisanamento e di acquacoltura – CRIAB” si propone di studiare le opportune metodologie d’intervento di biorisanamento e di gestione di impianti di acquacoltura con lo scopo di promuovere una serie di approfondimenti multidisciplinari sul tema biorisanamento, monitoraggio, e acquacoltura incrementando la resilienza ambientale grazie all’applicazione dell’innovazione scientifica e tecnologica nelle scienze agronomiche ed ambientali. Particolare attenzione è rivolta all’analisi per scenari, relativi alla compresenza della pesca e dell’acquacoltura come pratica agricola complessa e di altre attività agricole ed economiche capaci di incidere sull’ambiente o che da esso dipendono, non di meno all’analisi di scenari relativi alla bonifica e riqualificazione di suoli, acque e ambienti confinati, con il fine di identificare le modalità di ripristino più ecocompatibili e sostenibili. 
Il CRIAB vanta comprovata attività di ricerca e innovazione nel campo dei sistemi di acquacoltura sostenibili e nel campo del biorisanamento ambientale. Nel corso degli anni, fin dalla sua istituzione il personale afferente al CRIAB ha svoltodiverse attività di disseminazione di risultati scientifici ottenuti anche grazie al progetto PO-FEAMP "sAMpEI" conclusosi il 31.10. 2023. 
La disseminazione dei risultati delle attività di ricerca del CRIAB è stata effettuata partecipando a convegni e congressi tematici sia in ambito Nazionale che Internazionale (tra i tanti, AquaFarm 2019,  Blue Sea Land 2018 e 2023,  Agrifoodplast International Conference on Micro and Nano-Plastics in the Agri-Food Chain, Piacenza 2023, etc..). La lista dettagliata delle attività del Criab è possibile visionarla nel sito https://marfer8458.wixsite.com/criabunict. Il CRIAB propone la progettazione e l’effettuazione di eventi formativi - professionalizzanti nel settore dell’Acquacoltura, dell’Igiene degli alimenti, dell’Igiene ambientale, della sostenibilità, della progettazione e cura del territorio, di tossicologia ambientale, etc.., dedicando specifiche attività formative agli studenti dei corsi di laurea dell’Ateneo Catanese ed organizzando  eventi formativi di livello specialistico quali Master e Corsi di Alta Formazione post-laurea.
  

CRIAB     

LIAA        

Documenti utili

Ultima modifica: 
20/02/2024 - 16:37