Centro di ricerca Innovation Leadership and healthcare management, Ilhm Center

Il Centro Leadership dell'innovazione e gestione sanitaria è un hub di ricerca avanzato che condivide conoscenze, partnership strategiche e capacità gestionali al fine di migliorare i processi di innovazione, leadership e gestione nella scienza sanitaria.

L'obiettivo del Centro ILhM è quello di stimolare e promuovere studi e attività di ricerca sull'impatto dell'innovazione nel settore sanitario e sui relativi processi di cambiamento organizzativo e leadership sanitaria che stanno coinvolgendo a livello globale le organizzazioni pubbliche e private che operano in questo settore.

La longevità delle persone, le risorse pubbliche limitate, il crescente inquinamento e le peggiori condizioni ambientali sono alcuni dei temi critici a livello globale e l’assistenza sanitaria sta diventando sempre più complessa, espansiva e orientata al cliente.

In questo scenario, lo sviluppo delle nuove tecnologie sta già trasformando la sanità globale rendendola meno cara, più efficace e più accessibile.

Intelligenza artificiale, robotica, stampa 3D e nanotecnologie, biosensori e tracker, biologia sintetica, diagnostica complementare, genomica e nuovi materiali, big data e analisi, dispositivi portatili e indossabili, stanno creando strategie e competenze competitive innovative per una nuova “industria della cura connessa”. In un contesto sanitario sempre più complesso, il Centro ILhM si propone di contribuire allo sviluppo di una cultura manageriale basata su modelli organizzativi e apporti professionali innovativi, avanzati e digitali.

L’obiettivo del Centro è comprendere le tendenze trasformative del futuro dell’assistenza sanitaria e contribuire alla radicale rivisitazione del sistema sanitario erogato.

Il Centro ILhM adotterà un approccio multidisciplinare, integrando competenze manageriali, legali, organizzative, tecnologiche e ovviamente biomediche e promuovere l’interazione delle competenze tra studiosi, esperti, operatori sanitari e manager che intendono comprendere e diventare protagonisti dell’evoluzione delle competenze e delle conoscenze necessarie per gestire organizzazioni sempre più complesse come quella sanitaria.

L’attività di ricerca, formazione, consulenza e assistenza di Ilhm è focalizzata su:

Produzione di studi ed analisi su temi specifici di leadership e sui nuovi modelli di governance sanitaria;

Gestione delle risorse umane, l’analisi organizzativa e dei processi, il controllo degli esiti e delle performance, il monitoraggio e valutazione in una logica di empowerment;

Modelli di responsabilità sanitaria e di risk management;

Gestione strategica dei processi di aziendalizzazione della sanità pubblica e il rispetto delle logiche e dei principi del welfare.

Per lo sviluppo delle proprie attività, il Centro ILhM organizza convegni, incontri studio e seminari diretti a promuovere il dibattito scientifico sull’innovazione e sul management in sanità e la diffusione dei risultati delle ricerche condotte, avviare rapporti di collaborazione e di co-partnership con i centri di ricerca e formazione più avanzati a livello nazionale e internazionale nell’ambito dell’health-management; favorire lo sviluppo di varie forme di collaborazione tra il mondo universitario e quello delle imprese collegate ai vari stadi della filiera della salute e agevola il dialogo con le Istituzioni pubbliche e private interessate all’evoluzione dell’health care management.

Ultima modifica: 
20/02/2024 - 16:43