SCIENZE OSTETRICO-GINECOLOGICHE E PEDIATRICHE 2
Modulo INFERMIERISTICA OSTETRICA E GINECOLOGICA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Lina Maria GUELI

Risultati di apprendimento attesi

L obiettivo dell insegnamento e' individuare i bisogni di assistenza infermieristica in ambito ostetrico e ginecologico

Identificare le situazioni cliniche in cui è necessario avvalersi di consulenti, instaurare e promuovere la relazione d’aiuto e  garantire la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche.
Raggiungere con la conoscenza poi completata con il tirocinio la  capacità di giudizio autonomo indispensabile per esercitare la professione infermieristica.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Modalita' mista a distanza e frontale con progetti in itinere

Prerequisiti richiesti

Capacita" di  integrare, confrontare e applicare le conoscenze ottenute grazie alle attività didattiche teoriche e lo studio individuale, nella pratica infermieristica clinica. Capacita" di lavorare in gruppo e promuovere tale modalità operativa.

Frequenza lezioni

 Frequenza dove e 'richiesta la presenza con agevolazioni come da contratto per lo studente lavoratore

Contenuti del corso

PROGRAMMA “ SCIENZE INFERMIERISTICHE GINECOLOGICHE  E OSTETRICHE”
 
 

Cenni di anatomia e fisiologia dell’apparato genitale femminile
Ambulatorio di ginecologia ed ostetricia
Posizioni dell’utero
Endometriosi
HPV-   tumore della cervice
Incontinenza urinaria femminile
Aborto—194/78
Prevenzione del tumore della mammella
Contraccezione
Infertilità – sterilità
Alimentazione in gravidanza
Educazione in gravidanza e analgesia del parto
Raccolta sangue cordonale
Gravidanza e parto
TORCH
Allattamento materno
Menopausa                                                                    

 Indagine diagnostiche  Isteroscopia Colposcopia  PAP TEST

Cateterismo vescicale

Testi di riferimento

Pescetto- De Cecco- Pecorari - Manuale di Ginecologia e Ostetricia Ed. Seu 2009 Disciplina ostetrica MC Graw Hill Slides del corso di lezioni

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale come suggerito dal CI e lavori di gruppo in itinere 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

L’AUMENTO DELLA TEMPERATURA BASALE NELLA FASE POST-OVULATORIA DEL CICLO E’ DETERMINATA DA ?
-QUALE MALATTIE POSSONO’ESSERE TRASMESSA PER VIA SESSUALE?
LA FORMAZIONE DI RAGADI SUL CAPEZZOLO DI UNA DONNA CHE ALLATTA POSSONO ESSERE CAUSATE DA 


ENGLISH VERSION