SCIENZE INFERMIERISTICHE E MODELLI TEORICI DEL NURSING 4Modulo ETICA E DEONTOLOGIA INFERMIERISTICA
Anno accademico 2022/2023 - Docente: Giampiera BULFONERisultati di apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere i principi etici e deontologici dell'agire professionale come guida per argomentare e discutere, in modo appropriato, le complesse e diverse situazioni assistenziali.
In particolare sarà in grado di:
- individuare e discutere i principi ed i valori della professione
- comprendere i principi etici della responsabilità assistenziale, dei rapporti professionali e con le persone assistite, della comunicazione e dell'organizzazione.
- comprendere i principi etici nell'assistenza alla persona morente.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Didattica frontale
Prerequisiti richiesti
Nessun prerequisito
Frequenza lezioni
Almeno il 70% delle ore previste
Contenuti del corso
- concetto di etica e deontologia professionale
- i diritti del paziente
- patto infermiere-cittadino
- il codice etico dell'infermiere: riflessione critica su principi e valori professionali, responsabilità assistenziale, rapporti professionali, rapporti con gli assistiti, comunicazione, organizzazione, libero professionista, disposizioni finali.
- approfondimento su cure palliative e dolore, biotestamento, etica del fine vita
- bioetica: alcuni temi di interesse infermieristico (consenso informato, trattamento persistente, donazione di organi, interruzione volontaria di gravidanza)
Testi di riferimento
- Saiani L, Brugnolli A, Trattato di cure infermieristiche. Casa Editrice Idelson - Gnocchi, Napoli, 2020.
- Dichiarazione universale dei diritti umani
- Carta europea dei diritti del malato
- Patto infermiere-cittadino
- Codice Deontologico delle Professioni Infermieristiche 2019- testo approvato dal Consiglio Nazionale
- Legge 15 marzo 2010, n. 38 "Disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore"
- Legge 22 dicembre 2017, n. 219 Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le valutazioni sarà svolta al termine del corso integrato. La metodologia sarà comunicata all'inizio delle lezioni insieme alla bibliografia e/o ai materiali didattici necessari alla preparazione per la valutazione finale.
La prova sarà scritta con quesiti a risposta multipla.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
- Non idoneo: Scarsa o carente conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni dei contenuti richiesti; incapacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
- 18-20: Appena sufficiente conoscenza e comprensione degli argomenti, con evidenti imperfezioni; appena sufficienti capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio; scarsa capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
- 21-23: Sufficiente conoscenza e comprensione degli argomenti; sufficiente capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare con logica e coerenza i contenuti richiesti; sufficiente capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
- 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; discreta capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare in modo rigoroso i contenuti richiesti; discreta capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
- 27-29: Buona conoscenza e comprensione dei contenuti richiesti; buona capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare in modo rigoroso i contenuti richiesti; buona capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
- 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione dei contenuti richiesti con un’ottima capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare in modo rigoroso, innovativo e originale, i contenuti richiesti; ottima capacità di utilizzo del linguaggio tecnico
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Il primo codice deontologico dell'infermiere risale al:
ENGLISH VERSION
- 1950
- 1971
- 1973
- 1960
- 1994