SCIENZE INFERMIERISTICHE APPLICATE ALLA PROFESSIONE 4Modulo INFERMIERISTICA APPLICATA ALLA SFERA RELAZIONALE EMOTIVA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: ELEONORA CIVILETTIRisultati di apprendimento attesi
Conoscenza della teoria sulla comunicazione (comunicazione verbale, paraverbale, noon verbale)
Conoscenza della teoria dello Human Caring e sviluppo delle relative capacità e abilità comunicative;
Sviluppo delle capacità personali per applicare la metodologia infermieristica ;
Conoscenza ed utilizzo delle diagnosi infermieristiche;
Introduzione del metodo Bifocale della Carpenito;
Sviluppare le basi per l’applicazione della relazione d'auto e del counseling;
Sviluppo della capacità educativo-relazionali applicate alla professione infermieristica;
Sviluppare le capacità riguardo l'uso dell’empatia e dell’ascolto attivo nella relazione d'aiuto con il paziente.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
DIDATTICA FRONTALE/TRADIZIONALE
Prerequisiti richiesti
UNA BUONA PREPARAZIONE NELLE MATERIE SCIENTIFICHE E LETTERARIE PRESENTI NEI PROGRAMMI DEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO.Si richiede, inoltre, la conoscenza del:Processo di Nursing e delle sue fasi;delle Diagnosi Infermieristiche;del concetto di "competenza infermieristica"
Frequenza lezioni
FREQUENZA OBBLIGATORIA
Contenuti del corso
- IL PROFILO PROFESSIONALE
- L'EMPATIA
- L’INTELLIGENZA
- L’INTELLIGENZA EMOTIVA (GOLEMAN)
- NEURONI SPECCHIO
- FOCUS SULL’EMPATIA E SULL’ASCOLTO ATTIVO, NELLA RELAZIONE CON IL PAZIENTE
- LO STRESS LAVORATIVO
- LE EMOZIONI E LO STRESS
- GESTIRE LE EMOZIONI, DISCUSSIONE CASO CLINICO ED ESPERIENZA PERSONALE
- IL DOLORE E LA PERCEZIONE DEL DOLORE
- LO STRESS ED IL BURN-OUT
- LA SINDROME DEL BURN-OUT: MASLACH
- STRATEGIA PER UNA EFFICACE RELAZIONE EDUCATIVA
- LA RELAZIONE DI AIUTO
- LA RELAZIONE DI AIUTO SECONDO CARL ROGERS
- IL CONSUELLING
- L'HUMAN CARRING
- LA TEORIA DI J. WATSON
- I DIECI FATTORI DI CARING
- LA RELAZIONE TERAPEUTICA
- LA RELAZIONE DI AIUTO
- IL COUNSELING
- IL PROCESSO DI NURSING E LE SUE FASI
- LA RACCOLTA DATI E LA CORRETTA ORGANIZZAZIONE E VALIDAZIONE
- LE DIAGNOSI INFERMIERISTICHE - DIAGNOSI INFERMIERISTICHE REALI, POTENZIALI, A SINDROME
- LA DIFFERENZA TRA LE DIAGNOSI MEDICHE E LE DIAGNOSI INFERMIERISTICHE
- INTRODUZIONE AL METODO CARPENITO: IL MODELLO BIFOCALE DELL'ASSISTENZA
- IL MODELLO INFERMIERISTICO E PROCESSO DI NURSING.
- CONCETTI BASE SULL’EVOLUZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE, LEGGI E PROFILO PROFESSIONALE
- IL PROCESSO DI NURSING E LE SUE FASI: FOCUS SULLA RISPOSTA AI BISOGNI DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA DELLA PERSONA
- I SISTEMI DI CLASSIFICAZIONE E LE DIAGNOSI INFERMIERISTICHE: ESEMPI N.A.N.D.A
- IL LAVAGGIO DELLE MANI
- DEFICIT DELLA CURA DI SÉ: PRESENZA DI LESIONI DA PRESSIONE PER LIMITATA/ASSENTE MOBILIZZAZIONE.
- LE LESIONI DA PRESSIONE
- INCONTINENZA URINARIA E CATETERISMO
- ELIMINAZIONE INTESTINALE E RICHIAMO DI ANATOMIA/FISIOLOGI
- CENNI STOMI E LE SCALE DI VALUTAZIONE: NRS, VRS, INDICE DI CONLEY, GCS
- DEFINIZIONE DI COMPETENZA: FOCUS SU SAPER ESSERE
- LA COMUNICAZIONE E LE SUE FASI
- GLI ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE
- LA PROSSEMICA
- LA METACOMUNICAZIONE
- LA COMUNICAZIONE ED I SUOI ASSIOMI
- STILI COMUNICATIVI
- I FLUSSI DI COMUNICAZIONE
- COMUNICARE CON IL BAMBINO, CON L’ANZIANO
- COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE
- ASPETTI GENERALI DELLA COMUNICAZIONE NON VERBALE
- LA TEORIA DELLA COMUNICAZIONE
- COME SVILUPPARE ABILITÀ COMUNICATIVE VERBALI E NON VERBALI
- IL PROBLEM SOLVING
- CENNI SUL PBL
- UTILIZZO DELLA TECNICA: PBL CON CASO CLINICO.
- IL CONTRIBUTO DELL’INFERMIERE AL PROCESSO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE.
Testi di riferimento
- MANUALE DI PRATICA DELLA RELAZIONE NELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA- Alessandro Ditadi, Ornella Bonso
- DIAGNOSI INFERMISTICHE - Lynda Juall Carpenito
- Fondamenti di assistenza infermieristica di Barbara K.Timby - McGraw-Hill Education – 2011
- ALTRO MATERIALE DIDATTICO
SLIDES DEL DOCENTE
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Lavori di gruppo su casi clinici assegnati, esame orale e/o scritto
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- Definisci il counseling infermieristico e spiega in quali situazioni cliniche può essere applicato;
- Illustra i diversi tipi di dolore e le principali scale di valutazione;
- Definizione del Problem Based Learning e a cosa serve