SCIENZE INFERMIERISTICHE APPLICATE ALLA PROFESSIONE 4
Modulo INFERMIERISTICA APPLICATA ALLA SFERA RELAZIONALE EMOTIVA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ELEONORA CIVILETTI

Risultati di apprendimento attesi

  • Conoscenza della teoria sulla comunicazione (comunicazione verbale, paraverbale, noon verbale)

  • Conoscenza della teoria dello Human Caring e sviluppo delle relative capacità e abilità comunicative;

  • Sviluppo delle capacità personali per applicare la metodologia infermieristica;

  • Conoscenza ed utilizzo delle diagnosi infermieristiche;

  • Introduzione del metodo Bifocale dellaCarpenito;

  • Sviluppare le basi per l’applicazione della relazione d'auto e del counseling;

  • Sviluppo della capacità educativo-relazionali applicate alla professione infermieristica;

  • Sviluppare le capacità riguardo l'uso dell’empatia e dell’ascolto attivo nella relazione d'aiuto con il paziente.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

DIDATTICA FRONTALE/TRADIZIONALE

Prerequisiti richiesti

UNA BUONA PREPARAZIONE NELLE MATERIE SCIENTIFICHE E LETTERARIE PRESENTI NEI PROGRAMMI DEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI SECONDO GRADO.Si richiede, inoltre, la conoscenza del:Processo di Nursing e delle sue fasi;delle Diagnosi Infermieristiche;del concetto di "competenza infermieristica"

Frequenza lezioni

FREQUENZA OBBLIGATORIA 

Contenuti del corso

  • IL PROFILO PROFESSIONALE
  • L'EMPATIA
  • L’INTELLIGENZA
  • L’INTELLIGENZA EMOTIVA (GOLEMAN)
  • NEURONI SPECCHIO
  • FOCUS SULL’EMPATIA E SULL’ASCOLTO ATTIVO, NELLA RELAZIONE CON IL PAZIENTE
  • LO STRESS LAVORATIVO
  • LE EMOZIONI E LO STRESS
  • GESTIRE LE EMOZIONI, DISCUSSIONE CASO CLINICO ED ESPERIENZA PERSONALE
  • IL DOLORE E LA PERCEZIONE DEL DOLORE
  • LO STRESS ED IL BURN-OUT 
  • LA SINDROME DEL BURN-OUT: MASLACH
  • STRATEGIA PER UNA EFFICACE RELAZIONE EDUCATIVA
  • LA RELAZIONE DI AIUTO
  • LA RELAZIONE DI AIUTO SECONDO CARL ROGERS
  • IL CONSUELLING
  • L'HUMAN CARRING
  • LA TEORIA DI J. WATSON
  • I DIECI FATTORI DI CARING
  • LA RELAZIONE TERAPEUTICA
  • LA RELAZIONE DI AIUTO
  • IL COUNSELING
  • IL PROCESSO DI NURSING E LE SUE FASI
  • LA RACCOLTA DATI E LA CORRETTA ORGANIZZAZIONE E VALIDAZIONE
  • LE DIAGNOSI INFERMIERISTICHE - DIAGNOSI INFERMIERISTICHE REALI, POTENZIALI, A SINDROME
  • LA DIFFERENZA TRA LE DIAGNOSI MEDICHE E LE DIAGNOSI INFERMIERISTICHE
  • INTRODUZIONE AL METODO CARPENITO: IL MODELLO BIFOCALE DELL'ASSISTENZA
  • IL MODELLO INFERMIERISTICO E PROCESSO DI NURSING.
  • CONCETTI BASE SULL’EVOLUZIONE DELLA FIGURA PROFESSIONALE, LEGGI E PROFILO PROFESSIONALE
  • IL PROCESSO DI NURSING E LE SUE FASI: FOCUS SULLA RISPOSTA AI BISOGNI DI ASSISTENZA INFERMIERISTICA DELLA PERSONA
  • I SISTEMI DI CLASSIFICAZIONE E LE DIAGNOSI INFERMIERISTICHE: ESEMPI N.A.N.D.A
  • IL LAVAGGIO DELLE MANI
  • DEFICIT DELLA CURA DI SÉ: PRESENZA DI LESIONI DA PRESSIONE PER LIMITATA/ASSENTE MOBILIZZAZIONE.
  • LE LESIONI DA PRESSIONE
  • INCONTINENZA URINARIA E CATETERISMO
  • ELIMINAZIONE INTESTINALE E RICHIAMO DI ANATOMIA/FISIOLOGI
  • CENNI STOMI E LE SCALE DI VALUTAZIONE: NRS, VRS, INDICE DI CONLEY, GCS
  • DEFINIZIONE DI COMPETENZA: FOCUS SU SAPER ESSERE
  • LA COMUNICAZIONE E LE SUE FASI
  • GLI ASSIOMI DELLA COMUNICAZIONE
  • LA PROSSEMICA
  • LA METACOMUNICAZIONE
  • LA COMUNICAZIONE ED I SUOI ASSIOMI
  • STILI COMUNICATIVI
  • I FLUSSI DI COMUNICAZIONE
  • COMUNICARE CON IL BAMBINO, CON L’ANZIANO
  • COMUNICAZIONE VERBALE E NON VERBALE
  • ASPETTI GENERALI DELLA COMUNICAZIONE NON VERBALE
  • LA TEORIA DELLA COMUNICAZIONE
  • COME SVILUPPARE ABILITÀ COMUNICATIVE VERBALI E NON VERBALI
  • IL PROBLEM SOLVING
  • CENNI SUL PBL
  • UTILIZZO DELLA TECNICA: PBL CON CASO CLINICO.
  • IL CONTRIBUTO DELL’INFERMIERE AL PROCESSO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE.

Testi di riferimento

  • MANUALE DI PRATICA DELLA RELAZIONE NELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA- Alessandro Ditadi, Ornella Bonso
  • DIAGNOSI INFERMISTICHE - Lynda Juall Carpenito
  • Fondamenti di assistenza infermieristica di Barbara K.Timby - McGraw-Hill Education – 2011

  • ALTRO MATERIALE DIDATTICO
    SLIDES DEL DOCENTE

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Lavori di gruppo su casi clinici assegnati, esame orale e/o scritto

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Definisci il counseling infermieristico e spiega in quali situazioni cliniche può essere applicato;
  • Illustra i diversi tipi di dolore e le principali scale di valutazione;
  • Definizione del Problem Based Learning e a cosa serve

ENGLISH VERSION