MEDICINA INTERNA FARMACOLOGIA E INFERMIERISTICA GERIATRICA 3
Modulo INFERMIERISTICA GERIATRICA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Giampiera BULFONE

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente sarà in grado di individuare i principi della presa in carico della persona con malattia cronica individuando i principali modelli di approccio alla persona con particolare riferimento ad alcuni quadri clinici tipici del paziente geriatrico (il paziente affetto da demenza, malattia di Parkinson, paziente affetto da ictus).

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di anatomia, fisiologia, infermieristica generale, clinica e della relazione assistenziale.

Frequenza lezioni

Almeno il 70% delle ore previste

Contenuti del corso

  • generalità sull'invecchiamento della popolazione e ripercussioni dal punto di vista assistenziale.
  • competenze richieste all'infermiere che opera in contesto geriatrico
  • servizi residenziali di cure intermedie e lungodegenza 
  • modelli di approccio alla persona anziana: Person and Family Center, Chronic Care Model
  • promuovere l'autonomia e l'indipendenza, ridurre il rischio di disabilità
  • ridurre il trauma dell'ospedalizzazione
  • promuovere l'autogestione della malattia e garantire la continuità delle cure
  • accompagnare alla morte.
  • gestione assistenziale del paziente con demenza: i principali problemi infermieristici del paziente (disorientamento, alterazione ciclo sonno veglia, rischio di lesioni, deficit della cura di sè, mobilità fisica compromessa, rischio di caduta, alterazione del coping famigliare, wandering, disfagia,....). Ripercussioni della demenza sul contesto familiare: una testimonianza. 
  • gestione assistenziale del paziente con Parkinson: i principali problemi infermieristici del paziente (comunicazione compromessa, rischio di lesioni e di caduta, deficit di cura, ........)
  • gestione assistenziale del paziente con ictus: i principali problemi infermieristici del paziente (afasia/disfasia, rischio di lesioni e di caduta, deficit di cura, ........)

Testi di riferimento

  1. Berman A., Snyder S., & Jackson C. (2019). Nursing clinico. Tecniche e procedure di Kozier. Edises Hinkle J.L. & Cheever K.H. (2017). Brunner & Suddarth. Infermieristica medico-chirurgica (Vol. 1 e 2). CEA
  2. Brugnolli A, Saiani L. Trattato di medicina e infermieristica. Un approccio di cure integrato. Casa Editrice Idelson - Gnocchi, Napoli, 2017. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le valutazioni sarà svolta al termine del corso integrato. La metodologia sarà comunicata all'inizio delle lezioni insieme alla bibliografia e/o ai materiali didattici necessari alla preparazione per la valutazione finale.

La prova sarà scritta con quesiti a risposta multipla


La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:

  1. 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensio . 

    1. Non idoneo: Scarsa o carente conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni dei contenuti richiesti; incapacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
    2. 18-20: Appena sufficiente conoscenza e comprensione degli argomenti, con evidenti imperfezioni; appena sufficienti capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio; scarsa capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
    3. 21-23: Sufficiente conoscenza e comprensione degli argomenti; sufficiente capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare con logica e coerenza i contenuti richiesti; sufficiente capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
    4. 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; discreta capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare in modo rigoroso i contenuti richiesti; discreta capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
    5. 27-29: Buona conoscenza e comprensione dei contenuti richiesti; buona capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare in modo rigoroso i contenuti richiesti; buona capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
    ne dei contenuti richiesti con un’ottima capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare in modo rigoroso, innovativo e originale, i contenuti richiesti; ottima capacità di utilizzo del linguaggio tecnico

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il miglior predittore di una caduta nell'anziano è:

1. cadute precedenti

2. Uso di più farmaci

3. Deficit sensoriale

4. Alterazioni di equilibrio

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