FISICA STATISTICA E INFORMATICA 3Modulo STATISTICA MEDICA
Anno accademico 2022/2023 - Docente: SALVATORE GIUSTINIANIRisultati di apprendimento attesi
Il corso si pone l’obiettivo di introdurre i concetti di base della Statistica descrittiva e inferenziale , di apprendere ed acquisire abilità in merito alla raccolta , la descrizione, l’interpretazione e l’uso delle distribuzioni di probabilità in modo appropriato. Gestione ed interpretazione dei dati raccolti su un collettivo di pazienti o altre unità sperimentali. Stime sulla base di un campione.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
lezione frontale con la partecipazione attiva degli studenti nella risoluzione di problemi , esercitazioni
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
L’esame è di regola scritto , costituito da test a scelta multipla e/o esercizi
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, in modalità solo orale qualora le condizioni lo dovessero richiedere
Prerequisiti richiesti
Competenze di base di matematica e informatica
Frequenza lezioni
Obbligatoria
Contenuti del corso
Le fasi dell’indagine statistica; Tipi di dati; Disegni sperimentali Serie e seriazioni; Distribuzioni di frequenza; Distribuzioni di frequenza doppie e multiple; Tabelle a doppia entrata; Frequenze relative nelle tabelle a doppia entrata
Tabelle dei profili riga, profili colonna, profili totali; Grafici statistici; Statistiche per la descrizione, esplorazione e comparazione di dati: Misure di tendenza centrale; Misure di variabilità; La concentrazione; L’eterogenità o
mutabilità; Misure dell’asimmetria; Relazioni statistiche; Correlazione e Regressione; Tabelle di contingenza; Probabilità: Fondamenti e regole ; Teorema di Bayes; Distribuzioni binomiale; Teorema del limite centrale; Distribuzione
di Poisson; Distribuzione di Gauss; Statistica Inferenziale; Il campionamento; Stime per grandi campioni, per piccoli campioni; per frequenza. Cenni sulle Verifica di ipotesi per media e frequenza
Esempi pratici sull'uso della statistica nell'ambito delle professioni sanitarie
Testi di riferimento
Triola M. M. e Triola M. (2009), Statistica per le discipline biosanitarie, Pearson Addison Wesley, Milano. Appunti redatti dal docente
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Introduzione | slide 1 |
2 | Variabilità | slide 2 |
3 | Misura d'intensità | slide 3 |
4 | Rapporti Statistici | slide 4 |
5 | Calcolo combinatorio | slide 5 |
6 | Teoremi sulla Probabilità | slide 6 |
7 | distribuzioni | slide 7 |
8 | Campionamento | slide 8 |
9 | Stime | slide 9 |
10 | Verifiche di Ipotesi | slide 10 |
11 | chi quadro | slide 10 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame è di regola scritto , costituito da test a scelta multipla e/o esercizi
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, in modalità solo orale qualora le condizioni lo dovessero richiedere
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
In un negozio entrano in media 10 clienti all'ora, determinare la probabilità che in un'ora entrino:
1) 2 clienti
2) nessun cliente
Un campione di ampienza 25 ha fornito una media di 52. Determinare l'intervallo fiduciario al 95% sapendo che la varianza della popolazione è 4
una scatola contiene 10 caramelle 4 al caffè 3 al miele e 3 al cioccolato. Si estraggono 2 caramelle una dopo l'altra (senza riammissione). Qual è la probabilità che siano entrambe al caffè