FISICA STATISTICA E INFORMATICA 3
Modulo STATISTICA MEDICA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: SALVATORE GIUSTINIANI

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si pone l’obiettivo di introdurre i concetti di base della Statistica descrittiva e inferenziale , di apprendere ed acquisire abilità in merito alla raccolta , la descrizione, l’interpretazione  e l’uso delle distribuzioni di probabilità in modo appropriato. Gestione ed interpretazione dei dati raccolti su un collettivo di pazienti o altre unità sperimentali. Stime sulla base di un campione.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

lezione frontale con la partecipazione attiva degli studenti nella risoluzione di  problemi , esercitazioni

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato  al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

L’esame è di regola scritto , costituito da test a scelta multipla e/o esercizi 
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, in modalità solo orale qualora le condizioni lo dovessero richiedere

Prerequisiti richiesti

Competenze di base di matematica e informatica

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

Le fasi dell’indagine statistica; Tipi di dati; Disegni sperimentali Serie e seriazioni; Distribuzioni di frequenza; Distribuzioni di frequenza doppie e multiple; Tabelle a doppia entrata; Frequenze relative nelle tabelle a doppia entrata

Tabelle dei profili riga, profili colonna, profili totali; Grafici statistici; Statistiche per la descrizione, esplorazione e comparazione di dati: Misure di tendenza centrale;  Misure di variabilità; La concentrazione; L’eterogenità  o

mutabilità; Misure dell’asimmetria;  Relazioni statistiche; Correlazione e Regressione; Tabelle di contingenza; Probabilità: Fondamenti e regole ; Teorema di Bayes; Distribuzioni binomiale; Teorema del limite centrale; Distribuzione

di Poisson; Distribuzione di Gauss; Statistica Inferenziale; Il campionamento; Stime per grandi campioni, per piccoli campioni; per frequenza. Cenni sulle Verifica di ipotesi per media e frequenza

Esempi pratici sull'uso della statistica nell'ambito delle professioni sanitarie

Testi di riferimento

Triola M. M. e Triola M. (2009), Statistica per le discipline biosanitarie, Pearson Addison Wesley, Milano. Appunti redatti dal docente

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzioneslide 1
2Variabilitàslide 2
3Misura d'intensitàslide 3
4Rapporti Statisticislide 4
5Calcolo combinatorioslide 5
6 Teoremi sulla Probabilitàslide 6
7distribuzionislide 7
8Campionamentoslide 8
9Stimeslide 9
10Verifiche di Ipotesislide 10
11chi quadroslide 10

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è di regola scritto , costituito da test a scelta multipla e/o esercizi 
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, in modalità solo orale qualora le condizioni lo dovessero richiedere

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

In un negozio entrano in media 10 clienti all'ora, determinare la probabilità che in un'ora entrino:

1) 2 clienti

2) nessun cliente

Un campione di ampienza 25 ha fornito una media di 52. Determinare l'intervallo fiduciario al 95% sapendo che la varianza della popolazione è 4

una scatola contiene 10 caramelle 4 al caffè 3 al miele e 3 al cioccolato. Si estraggono 2 caramelle una dopo l'altra (senza riammissione). Qual è la probabilità che siano entrambe al caffè

ENGLISH VERSION