SCIENZE INFERMIERISTICHE E MODELLI TEORICI DEL NURSING 4
Modulo INFERMIERISTICA GENERALE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Giampiera BULFONE

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del percorso lo studente sarà in grado di comprendere l'evoluzione del processo di professionalizzazione dell'infermiere evidenziando gli orientamenti contenutistici e metodologici della disciplina. 

In particolare lo studente sarà in grado di:

  • descrivere l’evoluzione storica, culturale ed antropologica dell'infermiere. 
  • comprendere i concetti fondamentali della disciplina infermieristica (persona, ambiente salute, assistenza), il caring, le fundamentals of care ed altri concetti. 
  • analizzare l'evoluzione delle tassonomie infermieristiche e la loro fruibilità nel contesto italiano
  • analizzare finalità e caratteristiche degli Ordini ed Associazioni
  • conoscere la normativa relativa all'esercizio professionale e alla formazione

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale

Prerequisiti richiesti

Nessuna conoscenza pregressa

Frequenza lezioni

Frequenza di almeno il 70% delle ore previste

Contenuti del corso

  • Storia dell'assistenza dalle origini fino ai nostri giorni
  • I concetti fondamentali del nursing: il metaparadigma, caring, nursing outcomes.
  • I sistemi di classificazione infermieristica (Nanda, NIC, NOC, i minimum data set)
  • La normativa di interesse professionale (DM 734/94, L. n. 42 del 1999, L. n. 251/2000, L n. 43 del 2006, DM MUR del 2009L. 24 del 2017) 
  • Gli ordini e le Associazioni Infermieristiche
  • La formazione infermieristica e le prospettive di sviluppo di carriera
  • La metodologia clinica nel nursing
  • Strumenti per documentare e pianificare l'assistenza infermieristica

Testi di riferimento

  1. Saiani L, Brugnolli A, Trattato di cure infermieristiche.  Casa Editrice Idelson - Gnocchi, Napoli, 2020. 
  2. Benci L. Aspetti giuridici della professione infermieristica. Casa Editrice Mc Graw Hill Education, Milano, 2015. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le valutazioni sarà svolta al termine del corso integrato. La metodologia sarà comunicata all'inizio delle lezioni insieme alla bibliografia e/o ai materiali didattici necessari alla preparazione per la valutazione finale.

La prova sarà scritta con quesiti a risposta multipla. 

La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:

  1. Non idoneo: Scarsa o carente conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni dei contenuti richiesti; incapacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
  2. 18-20: Appena sufficiente conoscenza e comprensione degli argomenti, con evidenti imperfezioni; appena sufficienti capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio; scarsa capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
  3. 21-23: Sufficiente conoscenza e comprensione degli argomenti; sufficiente capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare con logica e coerenza i contenuti richiesti; sufficiente capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
  4. 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; discreta capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare in modo rigoroso i contenuti richiesti; discreta capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
  5. 27-29: Buona conoscenza e comprensione dei contenuti richiesti; buona capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare in modo rigoroso i contenuti richiesti; buona capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
  6. 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione dei contenuti richiesti con un’ottima capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare in modo rigoroso, innovativo e originale, i contenuti richiesti; ottima capacità di utilizzo del linguaggio tecnico

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il Decreto Ministeriale n. 739 del 14 settembre 1994, identifica una funzione specifica rispetto alla gestione della terapia farmacologica. Indica di seguito il passaggio corretto di questa normativa. "....L'infermiere....":
  1. partecipa all'applicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche
  2. garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche
  3. agisce in collaborazione nell'applicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche
  4. pianifica, gestisce e valuta le prescrizioni diagnostiche e terapeutiche
  5. agisce sia individualmente sia in collaborazione nell'applicazione delle prescrizioni diagnostiche e terapeutiche
ENGLISH VERSION