IGIENE ED IGIENE OSPEDALIERA E MALATTIE INFETTIVE 1
Modulo IGIENE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Antonio MISTRETTA

Risultati di apprendimento attesi

IGIENE

Il corso si propone di far conoscere l’epidemiologia e le strategie di prevenzione delle principali malattie infettive; l’epidemiologia e le strategie di prevenzione delle principali malattie cronico-degenerative.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale

Qualora l'insegnamento venisso impartito in modalità mista o a distanza, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedernza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus. 

Prerequisiti richiesti

vedi pag. 14 del seguente link:

http://www.gfingrassia.unict.it/sites/default/files/files/LSNT1_Infermieristica.pdf

Frequenza lezioni

IGIENE

Obbligatorio raggiungere il 70% delle presenze in aula o secondo quanto previsto da norme degii organi competenti.

Contenuti del corso

IGIENE

Principi di demografia e di statistica sanitaria. Fonti dei dati demografici e sanitari. Indicatori demografici. Indicatori di mortalità e di morbosità. Indicatori della qualità della vita.

Principi di metodologia epidemiologica. Le misure in epidemiologia .Gli studi epidemiologici:epidemiologia descrittiva; epidemiologia analitica; epidemiologia sperimentale. La relazione causale in epidemiologia. La valutazione del rischio.

Principi generali di epidemiologia delle malattie cronico-degenerative e delle disabilità. Le cause necessarie e le cause sufficienti. Fattori di rischio e fattori protettivi. Cause e fattori dell’ambiente fisico e dell’ambiente sociale. Stili di vita e salute. Frequenza delle malattie cronico-degenerative e degli altri eventi lesivi nella popolazione.

Metodologia per la prevenzione e la promozione della salute. Obiettivi e metodi della prevenzione (prevenzione primaria, secondaria e terziaria).

La prevenzione delle malattie infettive. Prevenzione primaria delle infezioni Interruzione delle catene di trasmissione. Interventi per la scoperta e l’inattivazione delle sorgenti d’infezione. Immunoprofilassi attiva e passiva. Chemioprofilassi.

Prevenzione delle malattie cronico-degenerative e delle disabilità. Prevenzione primaria, secondaria e terziaria.

Principi di educazione alla salute. Salute e promozione della salute. Modalità e modelli di comunicazione. Strategie per la promozione della salute. La promozione della salute nella carta di Ottawa.

Epidemiologia e prevenzione delle principali malattie cronico degenerative. Malattie cardiovascolari,Tumori maligni, Diabete, Bronco-pneumopatie croniche ostruttive.

Promozione della salute e prevenzione delle malattie nelle diverse fasi della vita. Prevenzione pre concezionale , prenatale e neonatale.

Bisogni di salute in età evolutiva. Bisogni di salute nell’ età adulta. Difesa e promozione della salute nell’anziano.

Ambiente e salute. I fattori ambientali come determinati di salute e di malattie.

Organizzazione sanitaria : Organizzazione sanitaria a livello internazionale ed europeo. Il servizio sanitario nazionale in Italia: il livello centrale, regionale e locale.

Testi di riferimento

IGIENE

IGIENE GENERALE ED APPLICATA

Testo consigliato. Igiene per le professioni sanitarie di C. Meloni

Casa Editrice Ambrosiana.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 demografia e statistica sanitaria.
2 metodologia epidemiologica.
3epidemiologia delle malattie cronico-degenerative e delle disabilità
4 prevenzione e la promozione della salute.
5 prevenzione delle malattie infettive
6prevenzione delle principali malattie cronico degenerative.
7ambiente e salute.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame orale

La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuato anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

gli studi epidemiologici

trasmissione delle malattie infettive

vaccinoprofilassi

educazione alla salute

prevenzione secondaria

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