SCIENZE INFERMIERISTICHE E MODELLI TEORICI DEL NURSING 3
Modulo ETICA E DEONTOLOGIA INFERMIERISTICA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: ENRICO TARDA

Risultati di apprendimento attesi

-  DIFFERENZA DEL CONCETTO DI ETICA E DI MORALE

- PRINCIPI DI DEONTOLOGIA

- DEFINIZIONI SULLA BIOETICA E CONDIZIONI STORICHE DELLA NASCITA DELLA BIOETICA

-CONOSCENZA DEI VALORI DELLE TEORIE ETICHE E DEI PRINCIPI ETICI PER L’ASSISTENZA

- APPLICAZIONE DEL TRATTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO

-CONOSCENZA DELLE DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO

-CONOSCENZA DEL CONSENSO INFORMATO

-COMPRENDERE LE COMPETENZE AFFETTIVE DELL’ASSISTENZA

-COMPRENDERE LA DIFFERENZA TRA CURARE E PRENDERSI CURA

-CONOSCERE LE MEDICAL HUMANITIES

-CONOSCERE IL CAMPO DI ATTIVITA’ E RESPONSABILITA’ INFERMIERISTICHE

-CONOSCERE LE RESPONSABILITA’ PROFESSIONALI

-CONOSCERE LE RESPONSABILITA’ DEONTOLOGICHE

-CONOSCERE IL CODICE DEONTOLOGICO INFERMIERISTICO DEL 2019

-CONOSCERE LA DIFFERENZA TRA CLAUSOLA DI COSCIENZA ED OBIEZIONE DI COSCIENZA

-CONOSCERE IL PRINCIOIO DEL DIRITTO ALLA VITA

-CONOSCERE LA LEGGE N.194 DEL 1978

-CONOSCERE I PRINCIPI CHE REGOLANO L’ASSISTENZA NELL’INTRRUZIONE VOLONTARIA DELLA GRAVIDANZA

--CONOSCERE I PRINCIPI DELL’ETICA DELL’INIZIO VITA

-CONOSCERE I PRINCIPI DELLA BIOETICA LAICA E BIOETICA CATTOLICA

-CONOSCERE I METODI LA FECONDAZIONE ARTIFICIALE E METODI PMA

-CONOSCERE LA LEGGE N.40 DEL 2004

-CONOSCERE I PRINCIPI DELL’ETICA DEL FINE VITA

-CONOSCERE LE CURE PALLIATIVE ED EUTANASIA-

-CONOSCERE IL CONCETTO DI ADVOCACY INFERMIERISTICA 

-CONOSCERE IL CODICE DEONTOLOGICO DELL’ INTERNATIONAL COUNCIL OF NURSES 2021

-CONOSCERE I RIFERIMENTI CHE REGOLANO IL SEGRETO PROFESSIONALE

-SAPER ADOTTARE IDONEAMENTE I MEZZI DI CONTENZIONE

-CONOSCERE I PRINCIPI DI COOPERAZIONE, INTERAZIONE E COLLABORAZIONE TRA PROFESSIONISTI ED OPERATORI DI SUPPORTO

-CONOSCERE LE LINEE GUIDA E DELLE BUONE PRATICHE

-CONOSCERE IL DECRETO GELLI BIANCO

-CONOSCERE I PRINCIPI DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO

-SAPER ANALIZZARE  UN CASO CLINICO SECONDO IL METODO SPISANTI

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

DIDATTICA FRONTALE

Prerequisiti richiesti

CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA E FORMAZIONE SCOLASTICA DI SCUOLA SECONDARIA  DI SECONDO GRADO

Frequenza lezioni

FREQUENZA OBBLIGATORIA

Contenuti del corso

-IL CONCETTO DI ETICA E DI MORALE

-LA DEONTOLOGIA

-LA BIOETICA E CONDIZIONI STORICHE DELLA NASCITA DELLA BIOETICA

-I VALORI

-LE TEORIE ETICHE

-PRINCIPI ETICI PER L’ASSISTENZA

-PRINCIPIO DI AUTONOMIA

-IL TRATTAMENTO SANITARIO OBBLIGATORIO

-LE DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO

-IL CONSENSO INFORMATO

-LE COMPETENZE AFFETTIVE DELL’ASSISTENZA

-DIFFERENZA TRA CURARE E PRENDERSI CURA

-LE MEDICAL HUMANITIES

-IL CAMPO DI ATTIVITA’ E RESPONSABILITA’ INFERMIERISTICHE

-LE RESPONSABILITA’ PROFESSIONALI

-LE RESPONSABILITA’ DEONTOLOGICHE

-IL CODICE DEONTOLOGICO INFERMIERISTICO DEL 2019

-CLAUSOLA DI COSCIENZA ED OBIEZIONE DI COSCIENZA

-IL DIRITTO ALLA VITA

-LA LEGGE N.194 DEL 1978

-L’ASSISTENZA NELL’INTRRUZIONE VOLONTARIA DELLA GRAVIDANZA

-L’ETICA DELL’INIZIO VITA

-BIOETICA LAICA E BIOETICA CATTOLICA

-LA FECONDAZIONE ARTIFICIALE E METODI PMA

-LA LEGGE N.40 DEL 2004

-L’ETICA DEL FINE VITA

-CURE PALLIATIVE ED EUTANASIA-IL CONCETTO DI ADVOCACY INFERMIERISTICA RAPPORTATO AGLI ARTICOLI DEL CODICE DEONTOLOGICO FNOPI 2019

-IL CODICE DEONTOLOGICO DELL’ INTERNATIONAL COUNCIL OF NURSES 2021

-IL SEGRETO PROFESSIONALE-I MEZZI DI CONTENZIONE

-COOPERAZIONE, INTERAZIONE E COLLABORAZIONE TRA PROFESSIONISTI ED OPERATORI DI SUPPORTO

-APPLICAZIONE DELLE LINEE GUIDA E DELLE BUONE PRATICHE

-DECRETO GELLI BIANCO

-FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO, ECM

-SPIEGAZIONE SVOLGIMENTO ESERCITAZIONE SU ANALISI DI UN CASO CLINICO SECONDO SPISANTI

Testi di riferimento

-‘’BIOETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE’’, Pio Lattarulo, McGrowHill Education, 2021

-‘’ETICA E DEONTOLOGIA INFERMIERISTICA’’, Patrizia Copelli, McGrowHill Education, 2015

-‘’ETICA PER LA PRATICA INFERMIERISTICA’’, Sara T. Fry, Megan Johntson, Ambrosiana, 2004

-Codice Deontologico FNOPI 2019

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

-VALUTAZIONE IN ITINERE 

-QUESTIONARI A RISPOSTA MULTIPLA E RISPOSTA APERTA

-ESAME ORALE


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1)     1) La Clausola di coscienza

a)      Viene esercitata Secundum Legem

b)     Viene esercitata in applicazione alla legge 194 del 1978

c)      Si appella ad una Convinzione morale personale non universalmente condivisa

d)     Riguarda esclusivamente il tema delle interruzioni volontarie di gravidanza

e)     Nessuna delle precedenti

1)      2) In riferimento al metodo di Analisi di un Caso clinico secondo “Spisanti” Io studente descriva come prendere una Decisione Etica

ENGLISH VERSION