SCIENZE INFERMIERISTICHE E MODELLI TEORICI DEL NURSING 2
Modulo SOCIOLOGIA GENERALE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Roberto VIGNERA

Risultati di apprendimento attesi

Gli obiettivi formativi dell’insegnamento si delineano come realizzazione di un piano di apprendimento volto a presentare alcune tematiche di sociologia sanitaria specificamente configurate secondo le peculiarità del processo formativo offerto allo studente del Corso di laurea in Scienze infermieristiche. Particolare attenzione verrà posta nella messa in risalto di quegli strumenti di ordine teorico-concettuale e di orientamento empirico attraverso i quali sviluppare quelle sensibilità analitiche sempre più necessarie per identificare i problemi che caratterizzano il delicato rapporto tra la domanda e l’offerta delle risorse sanitarie nelle società contemporanee.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento sarà svolto attraverso delle lezioni frontali, in presenza, durante le quali verranno presentati ed approfonditi gli argomenti presenti nel programma. Per far fronte a documentate, straordinarie, esigenze di ordine epidemiologico, così come alla eventuale impossibilità di accogliere tutti gli studenti prenotati, sarà comunque garantita la ripresa e la trasmissione della lezione attraverso la piattaforma TEAMS.

Prerequisiti richiesti

Non si richiedono prerequisiti specifici, se non quelli normalmente associati al possesso di una buona preparazione nelle materie scientifiche e letterarie presenti nei programmi degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è obbligatoria, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico.

Contenuti del corso

La culturalizzazione della malattia e del processo terapeutico. I gruppi organizzati, le strutture sanitarie e la fruizione delle risorse terapeutiche. La dicotomia salute-malattia nel cuore del sistema sociale. L’analisi sociologica proiettata sull’Health-Illness Related Behavior. Le tappe della professionalizzazione della pratica medica.

Testi di riferimento

Testo 1: Vignera R., Protagonisti e interpreti della sociologia sanitaria, FrancoAngeli, Milano, 2005.

Testo 2: Giarelli G. Venneri E., Sociologia della salute e della medicina - Manuale per le professioni mediche, sanitarie e sociali, FrancoAngeli, Milano, 2014.

Testo 3: Dispense a cura del docente.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1If we could see inside others hearts life. I concetti fondamentali dell’analisi sociologica. L’agire sociale, la relazione, l’interazione. Status e ruoli. Norme e modelli di comportamento;  Testo 3
2I concetti fondamentali dell’analisi sociologica. Le istituzioni. I gruppi.  Testo 3
3Medicina e società. Nel cuore del sistema sociale. Le componenti socio-culturali dell’Health-Illness related behavior. L’HBM - L’HRA. I quattro modelli di helping e coping; Modello medico e modello morale.   Testo 1: Premessa; parte prima, cap. I
4La teorizzazione parsonsiana. Malattia somatica e malattia mentale.   Ruoli e mansioni.   Le tensioni patogene tra sistema della personalità e sistema sociale. La crisi dell’equilibrio motivazionale. Il ruolo di malato e la sua istituzionalizzazione. Testo 1: parte prima, cap. III
5 Malattia e devianza; Malattia e profitto secondario. Il processo terapeutico come forma di risocializzazione nelle dinamiche del sistema medico-paziente. Il ruolo delle variabili strutturali. La relazione medico-paziente per imperativi funzionali.Testo 1: parte prima, cap. III
6Le critiche alla prospettiva parsonsiana. Il tema della malattia mentale. Adattamento Vs Integrazione. La malattia cronico-degenerativa. Psichiatria e antipsichiatria. Testo 1: parte prima, cap. IV
7La sociologia della medicina nel dibattito sulla ridefinizione del welfare. Le scelte tragiche in ambito sanitario. L’aziendalizzazione dell’assistenza sanitaria e il superamento del modello medico puro. Testo 1: parte prima, cap. IV

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consisterà in una prova scritta con domande aperte. Per rispondere ai quesiti lo studente avrà a disposizione max 120 min. Ovvero, con N = numero di domande poste, condizione necessaria, ma non sufficiente, per superare l’esame sarà quella di rispondere a N-1 domande. Naturalmente, il punteggio massimo della valutazione (30/30) sarà acquisito soltanto rispettando il requisito necessario, ma non sufficiente, di rispondere alla totalità dei quesiti. Gli esiti della prova (tenendo conto che si tratta di un corso integrato) saranno inseriti nella piattaforma Studium nel più breve tempo possibile, e comunque garantendo il margine di tempo adeguato per la eventuale prenotazione all'appello successivo.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Diversi esempi di modellamento socio-culturale delle scelte terapeutiche;

Epidemiologia e sociologia sanitaria: i tratti distintivi;

Etica religiosa e health-illness related behavior;

Gruppi etnici e health-illness related behavior;

Stratificazione sociale e health-illness related behavior;

Cultura tecnica, cultura profana e health-illness related behavior: la teoria di Freidson;

I processi selettivi nella culturalizzazione dell’ health-illness related behavior: il contributo di Irving Zola;

I modelli di health-illness related behavior: l’HBM;

I punti critici dell’HBM e la definizione dell’Health Risk Appraisal;

Le componenti socio-relazionali legate all’health-illness related behavior e la loro rilevanza in contesti formali e informali di trattamento;

I quattro modelli di Helping e Coping;

Il complesso adattamento di criteri oggettivi e soggettivi per definire l’health behavior;

Social problems e health-illness related behavior: I precedenti nella practical sociology statunitense;

Parsons: l’health-illness related behavior all’interno del sistema generale dell’azione e nel cuore del sistema sociale;

Personalità, organismo e sistema sociale: le coordinate fondamentali per l’analisi dell’health-illness related behavior;

Ruolo e mansione: le coordinate fondamentali per la definizione di malattia mentale e malattia somatica;

L’integrazione critica delle motivazioni degli attori sociali con i criteri culturali normativi relativi alle obbligazioni di ruolo: le radici della malattia mentale;

I caratteri regressivi, pre-adulti, della condizione patologica;

Patologia e devianza: i tratti comuni e quelli differenziali;

Il ruolo di malato e le sue aspettative istituzionalizzate;

Il ruolo di medico e le finalità del processo terapeutico: l’abbandono della dipendenza regressiva;

Il sistema sociale medico-paziente articolato per imperativi funzionali;

Adattamento Vs Integrazione: la critica di Twaddle a Parsons;

Il riferimento critico alla patologia cronico-degenerativa: la critica di Mechanic;

Illich: la iatrogenesi clinica e quella culturale;

La deistituzionalizzazione della devianza e della malattia mentale: la proposta di Thomas Szasz;

La ridefinizione delle politiche di welfare e il loro impatto sulle tematiche medico-sanitarie: le scelte tragiche;

La riconfigurazione dei modelli di Helping e Coping: verso il superamento del modello medico puro;

La medicina predittiva e i suoi dilemmi;

La professionalizzazione della pratica medica: i caratteri distintivi e le sue coordinate temporali;

Il processo di razionalizzazione della pratica medica ed i suoi margini di difformità;

Il fascino eterno della medicina delle transazioni particolaristiche, dei privilegi e delle deroghe;

La medicina della modernità e la dominanza medica;

La ridefinizione dei canoni teorico-operativi della pratica medica: l’evidence-based medicine;

La ricerca di nuove forme di scambio tra medici e pazienti.
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