FISIOLOGIA II 4
Anno accademico 2022/2023 - Docente: MARIA ROSARIA TROPEARisultati di apprendimento attesi
- Comprendere come l'organismo vivente ottenga e mantenga l'omeostasi in relazione alle modificazioni interne e dell’ambiente circostante.
- Comprendere i meccanismi di funzionamento del sistema nervoso centrale e periferico.
- Comprendere i meccanismi di funzionamento del sistema ormonale.
- Comprendere i fondamenti neurobiologici e psicofisiologici relativi al comportamento e alle interazioni cognitive ed emotive fra il soggetto e l'ambiente.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Prerequisiti richiesti
Propedeuticità come da piano di studi.
Frequenza lezioni
Obbligo di frequenza.
Contenuti del corso
APPARATO ENDOCRINO
Generalità sugli ormoni. Definizione e classificazione; biosintesi, secrezione e trasporto; meccanismi d’azione.
Ipotalamo e ipofisi.
Funzioni delle principali ghiandole endocrine: tiroide, corteccia del surrene, ovaio e testicolo, pancreas endocrino, omeostasi fosfo-calcica.
SISTEMA NERVOSO
Organizzazione generale del sistema nervoso.
Le cellule eccitabili. Potenziale di riposo, potenziale d’azione, sinapsi chimiche ed elettriche, potenziali post-sinaptici.
Sistema Nervoso Autonomo. Organizzazione e funzioni.
Il midollo spinale. Organizzazione anatomo-funzionale. Riflesso miotatico tonico e fasico. Riflesso flessorio. Le vie della sensibilità somatica.
Il talamo. Funzioni del talamo e proiezioni alla corteccia.
Funzioni sensoriali. Sensibilità tattile, termica e dolorifica. Propriocezione muscolare. Cenni sui sensi speciali (udito, vista, gusto, olfatto).
Funzioni motorie. Aree corticali e vie discendenti. Funzioni del cervelletto e dei gangli
della base.
Ciclo sonno-veglia.
Funzioni nervose superiori. Memoria, apprendimento, emozioni, linguaggio.
Testi di riferimento
Belfiore et al. Fisiologia umana. Fondamenti. EdiErmes.
Silverthorn. Fisiologia umana. Un approccio integrato. Ediz. MyLab.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | POTENZIALE DI MEMBRANA ED ECCITABILITÀ CELLULARE | Fisiologia umana. Fondamenti |
2 | SINAPSI | Fisiologia umana. Fondamenti |
3 | SISTEMA NERVOSO: ORGANIZZAZIONE MORFOFUNZIONALE | Fisiologia umana. Fondamenti |
4 | SISTEMI SENSORIALI | Fisiologia umana. Fondamenti |
5 | SISTEMA MOTORIO | Fisiologia umana. Fondamenti |
6 | INTEGRAZIONI OMEOSTATICHE E FUNZIONI SUPERIORI | Fisiologia umana. Fondamenti |
7 | SISTEMA NERVOSO AUTONOMO | Fisiologia umana. Fondamenti |
8 | SISTEMA ENDOCRINO | Fisiologia umana. Fondamenti |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova si svolge tramite un esame scritto su tutti gli argomenti del programma.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
L’insulina:
___ stimola la lipogenesi
___ permette l’ingresso del glucosio nelle cellule nervose
___ non è secreta in risposta alla vista del cibo
___ non viene secreta nel diabete insipido