SCIENZE INFERMIERISTICHE E MODELLI TEORICI DEL NURSING 4
Modulo TEORIE DEL NURSING

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Giampiera BULFONE

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente sarà in grado di identificare i modelli teorici che guidano la pratica professionale.


In particolare sarà in grado di:

  1. identificare gli elementi fondamentali di un modello teorico
  2. conoscere i principali modelli teorici del nursing e comprenderne alcuni sviluppi applicativi (Henderson, Peplau, Orem,....)
  3. comprendere i nuovi orientamenti teorici della professione infermieristica (Il caring, le cure mancate, i nursing ouctomes, i fundamentals of care,.....)

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale

Prerequisiti richiesti

nessuna conoscenza pregressa

Frequenza lezioni

Almeno il 70% delle ore previste

Contenuti del corso

  • cosa è una teoria: teorie a grande, medio e piccolo raggio
  • teoria di Virginia Henderson, Marta Rogers, Dorothy Jonson, Hildegard Peplau, Dorotea Orem, Callista Roy
  • caring infermieristico
  • i nursing outcomes
  • le missed care
  • le fundamentals of care

Testi di riferimento

  1. Saiani L, Brugnolli A, Trattato di cure infermieristiche.  Casa Editrice Idelson - Gnocchi, Napoli, 2020. 
  2. Zanotti R. Filosofia e teoria del nursing. Casa Editrice Summa, Padova, 2002

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le valutazioni sarà svolta al termine del corso integrato. La metodologia sarà comunicata all'inizio delle lezioni insieme alla bibliografia e/o ai materiali didattici necessari alla preparazione per la valutazione finale.

La prova sarà scritta con quesiti a risposta multipla. 

La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:

  1. Non idoneo: Scarsa o carente conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni dei contenuti richiesti; incapacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
  2. 18-20: Appena sufficiente conoscenza e comprensione degli argomenti, con evidenti imperfezioni; appena sufficienti capacità di analisi, sintesi e autonomia di giudizio; scarsa capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
  3. 21-23: Sufficiente conoscenza e comprensione degli argomenti; sufficiente capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare con logica e coerenza i contenuti richiesti; sufficiente capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
  4. 24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; discreta capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare in modo rigoroso i contenuti richiesti; discreta capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
  5. 27-29: Buona conoscenza e comprensione dei contenuti richiesti; buona capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare in modo rigoroso i contenuti richiesti; buona capacità di utilizzo del linguaggio tecnico.
  6. 30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione dei contenuti richiesti con un’ottima capacità di analisi e sintesi con capacità di argomentare in modo rigoroso, innovativo e originale, i contenuti richiesti; ottima capacità di utilizzo del linguaggio tecnico

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Dorothea Orem sviluppò una teoria generale inclusiva di tre teorie a medio raggio. Individua, tra quelle elencate di seguito, quella che non è compresa tra le sue teorie.

  1. teoria dei sistemi di nursing
  2. teoria dell'autocura
  3. teoria dei sistemi comportamentali
  4. teoria del deficit di autocura

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