SCIENZE INFERMIERISTICHE E MODELLI TEORICI DEL NURSING - canale 2

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docenti Crediti: 8
SSD: SPS/07 - Sociologia generale
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 144 di studio individuale, 56 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

  • SOCIOLOGIA GENERALE

    Gli obiettivi formativi dell’insegnamento si delineano come realizzazione di un piano di studio volto a presentare alcune tematiche di sociologia sanitaria specificamente configurate secondo le peculiarità del processo formativo offerto allo studente del Corso di laurea in Scienze infermieristiche. Particolare attenzione verrà posta nella messa in risalto di quegli strumenti di ordine teorico-concettuale e di orientamento empirico attraverso i quali sviluppare quelle sensibilità analitiche sempre più necessarie per identificare i problemi che caratterizzano il delicato rapporto tra la domanda e l’offerta delle risorse sanitarie nelle società contemporanee.

  • INFERMIERISTICA GENERALE

    L’obiettivo del corso è quello di consentire allo studente l’acquisizione degli aspetti normativi che hanno caratterizzato, e caratterizzano oggi, l’esercizio della professione infermieristica, focalizzando l’attenzione sull’evoluzione socio – culturale dell’Infermiere nella transizione dalla condizione di “Servente” a quella di “Esecutore Tecnico” ed infine a quella di “Professionista Completo” caratterizzato da Responsabilità ed Autonomia proprie.

    1. Acquisire la conoscenza dell’evoluzione dell’esercizio professionale dell’infermiere, attraverso:
    • la formazione dell’infermiere;
    • il processo di professionalizzazione;
    • l’istituzione delle associazioni infermieristiche;
    • il ruolo e le funzioni dell’infermiere nella legislazione vigente italiana
    1. Conoscere i paradigmi della competenza e della responsabilità infermieristica: aspetti etici, deontologici e giuridici legati alla professione infermieristica

    Conoscere la relazione tra l’infermiere e la tutela della salute secondo l’O.M.S. la Costituzione ed il S.S.N


Prerequisiti richiesti

  • SOCIOLOGIA GENERALE

    Non si richiedono prerequisiti specifici, se non quelli normalmente associati al possesso di una buona preparazione nelle materie scientifiche e letterarie presenti nei programmi degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado.


Frequenza lezioni

  • SOCIOLOGIA GENERALE

    La frequenza alle lezioni è obbligatoria, secondo quanto previsto dal Regolamento didattico.

  • INFERMIERISTICA GENERALE

    obbligatorio raggiungere il 70% delle presenze in aula


Contenuti del corso

  • SOCIOLOGIA GENERALE

    La culturalizzazione della malattia e del processo terapeutico. I gruppi organizzati, le strutture sanitarie e la fruizione delle risorse terapeutiche. La dicotomia salute-malattia nel cuore del sistema sociale. L’analisi sociologica proiettata sull’Health-Illness Related Behavior. Le tappe della professionalizzazione della pratica medica.

  • INFERMIERISTICA GENERALE
    • L’evoluzione storica dell’assistenza
    • Dal concetto di assistenza al concetto di Assistenza Infermieristica
    • L’opera di Florence Nightingale
    • L’evoluzione dei percorsi formativi in Italia
    • Il processo di professionalizzazione e la nascita del pensiero disciplinare
    • Concetti di Autonomia e Responsabilità infermieristica
    • La competenza infermieristica intesa in senso “olistico”
    • L’associazionismo professionale; il Collegio professionale e la Federazione Nazionale dei Collegi

     

    • La normativa professionale
    • Decreto Ministeriale 739/1994: “Profilo Professionale dell’Infermiere”
    • Legge 42/1999: “Disposizioni in materia di professioni sanitarie, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione ostetrica

    • Etica e Deontologia professionale

    - Concetto di Etica della professione

    • Evoluzione del Codice Deontologico Infermieristico attraverso le varie stesure
    • Il Codice Deontologico del 2009

    • L’organizzazione sanitaria
    • Art. 32 della Costituzione
    • Il Servizio Sanitario Nazionale (L.833/78)
    • Decreti Legislativi 502/92, 517/93; L. 29/99
    • I Piani Sanitari e Regionali
    • Le organizzazioni sanitarie internazionali (O.M.S.; C.R.I.)
    • Articolo 32 della Costituzione
    • Il S.S.N. (Legge 833/78)
    • Decreto Legislativo 502/92

Testi di riferimento

  • SOCIOLOGIA GENERALE

    Vignera R., Protagonisti e interpreti della sociologia sanitaria, FrancoAngeli, Milano, 2005, parte prima, capp. I, III, IV; parte seconda cap. I.

  • INFERMIERISTICA GENERALE
    1. Barbara K.Timby “Fondamenti di Assistenza Infermieristica Concetti e Abilità cliniche di base” – Mc Graw – Hill Editore

Programmazione del corso

SOCIOLOGIA GENERALE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1*1) Medicina e società. Nel cuore del sistema sociale.Testo 1: Premessa 
2*2) Le componenti socio-culturali dell’Health-Illness related behavior. L’HBM - L’HRA. Modello medico e modello morale.Testo 1: parte prima, cap. I 
3*3) I primi approcci etnografici alla salute malattia e il loro superamento.Testo 1: parte prima, cap. III 
4*4) La teorizzazione parsonsiana. Il ruolo di malato e la sua istituzionalizzazione.Testo 1: parte prima, cap. III 
5*5) Malattia somatica e malattia mentale. Ruoli e mansioni. Le tensioni patogene tra sistema della personalità e sistema sociale.Testo 1: parte prima, cap. III 
6*6) Il processo terapeutico come forma di controllo sociale nelle dinamiche del sistema medico-paziente.Testo 1: parte prima, cap. III 
7*7) Le critiche alla prospettiva parsonsiana. Il tema della malattia mentale. Adattamento Vs Integrazione. Psichiatria e antipsichiatria.Testo 1: parte prima, cap. IV 
8*8) La sociologia della medicina nel dibattito sulla ridefinizione del welfare. Le scelte tragiche in ambito sanitario.Testo 1: parte prima, cap. IV 
9*9) L’aziendalizzazione dell’assistenza sanitaria e il superamento del modello medico puro.Testo 1: parte prima, cap. IV 
10*10) La professionalizzazione della pratica medica. Fasi e contenuti.Testo 1: parte seconda, cap. I 
11*11) Modernità e primitivismo clinico. La medicina predittiva e i suoi protagonisti.Testo 1: parte seconda, cap. I 
INFERMIERISTICA GENERALE
 *ArgomentiRiferimenti testi
1 evoluzione storica dell'assistenzaBarbara K.Timby “Fondamenti di Assistenza Infermieristica Concetti e Abilità cliniche di base” – Mc Graw – Hill Editore 
2 La normativa professionaleBarbara K.Timby “Fondamenti di Assistenza Infermieristica Concetti e Abilità cliniche di base” – Mc Graw – Hill Editore 
3 Etica e Deontologia professionaleBarbara K.Timby “Fondamenti di Assistenza Infermieristica Concetti e Abilità cliniche di base” – Mc Graw – Hill Editore 
4 L’organizzazione sanitariaBarbara K.Timby “Fondamenti di Assistenza Infermieristica Concetti e Abilità cliniche di base” – Mc Graw – Hill Editore 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • SOCIOLOGIA GENERALE

    L’esame consisterà in una prova scritta con domande aperte. Ovvero, con N = numero di domande poste, condizione necessaria, ma non sufficiente, per superare l’esame sarà quella di rispondere a N -1 domande. Naturalmente, il punteggio massimo della valutazione (30/30) sarà acquisito soltanto rispettando il requisito necessario, ma non sufficiente, di rispondere alla totalità dei quesiti.

  • INFERMIERISTICA GENERALE

    Scritto e Orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • SOCIOLOGIA GENERALE

    Diversi esempi di modellamento socio-culturale delle scelte terapeutiche;

    Epidemiologia e sociologia sanitaria: i tratti distintivi;

    Etica religiosa e health-illness related behavior;

    Gruppi etnici e health-illness related behavior;

    Stratificazione sociale e health-illness related behavior;

    Cultura tecnica, cultura profana e health-illness related behavior: la teoria di Freidson;

    I processi selettivi nella culturalizzazione dell’ health-illness related behavior: il contributo di Irving Zola;

    I modelli di health-illness related behavior: l’HBM;

    I punti critici dell’HBM e la definizione dell’Health Risk Appraisal;

    Le componenti socio-relazionali legate all’health-illness related behavior e la loro rilevanza in contesti formali e informali di trattamento;

    I quattro modelli di Helping e Coping;

    Il complesso adattamento di criteri oggettivi e soggettivi per definire l’health behavior;

    Social problems e health-illness related behavior: I precedenti nella practical sociology statunitense;

    Parsons: l’health-illness related behavior all’interno del sistema generale dell’azione e nel cuore del sistema sociale;

    Personalità, organismo e sistema sociale: le coordinate fondamentali per l’analisi dell’health-illness related behavior;

    Ruolo e mansione: le coordinate fondamentali per la definizione di malattia mentale e malattia somatica;

    L’integrazione critica delle motivazioni degli attori sociali con i criteri culturali normativi relativi alle obbligazioni di ruolo: le radici della malattia mentale;

    I caratteri regressivi, pre-adulti, della condizione patologica;

    Patologia e devianza: i tratti comuni e quelli differenziali;

    Il ruolo di malato e le sue aspettative istituzionalizzate;

    Il ruolo di medico e le finalità del processo terapeutico: l’abbandono della dipendenza regressiva;

    Il sistema sociale medico-paziente articolato per imperativi funzionali;

    Adattamento Vs Integrazione: la critica di Twaddle a Parsons;

    Il riferimento critico alla patologia cronico-degenerativa: la critica di Mechanic;

    Illich: la iatrogenesi clinica e quella culturale;

    La deistituzionalizzazione della devianza e della malattia mentale: la proposta di Thomas Szasz;

    La ridefinizione delle politiche di welfare e il loro impatto sulle tematiche medico-sanitarie: le scelte tragiche;

    La riconfigurazione dei modelli di Helping e Coping: verso il superamento del modello medico puro;

    La medicina predittiva e i suoi dilemmi;

    La professionalizzazione della pratica medica: i caratteri distintivi e le sue coordinate temporali;

    Il processo di razionalizzazione della pratica medica ed i suoi margini di difformità;

    Il fascino eterno della medicina delle transazioni particolaristiche, dei privilegi e delle deroghe;

    La medicina della modernità e la dominanza medica;

    La ridefinizione dei canoni teorico-operativi della pratica medica: l’evidence-based medicine;

    La ricerca di nuove forme di scambio tra medici e pazienti.

  • INFERMIERISTICA GENERALE

    processo di nursing

    legislazione sanitaria

    normativa professionale

    etica e deontologia

    organizzazione sanitaria