ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E DISCIPLINE MEDICO-LEGALI - canale 1

Anno accademico 2021/2022 - 3° anno
Docenti Crediti: 6
SSD
  • SECS-P/10 - Organizzazione aziendale
  • IUS/09 - Istituzioni di diritto pubblico
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Il corso di Organizzazione Aziendale, erogato agli studenti del corso di laurea in infermieristica intende fornire agli studenti le conoscenze e i “fondamentali” alla base delle politiche di organizzazione delle aziende pubbliche. In particolare, in considerazione della tipologia tipicamente sanitaria del corso di laurea, il corso tende all’acquisizione di saperi relativi ai più importanti fenomeni organizzativi aziendali contemporanei del Servizio Sanitario Nazionale, alle dinamiche del lavoro organizzato e alle modalità di funzionamento delle amministrazioni pubbliche con riferimento all'ordinamento giuridico esistente (Aziende Sanitarie), assicurando una formazione orientata alla comprensione dei rapporti che collegano la gestione delle risorse e lo sviluppo delle persone alla strategia organizzativa aziendale, nonché alla misurazione dell’efficacia e dell’efficienza delle procedure istituite.

  • MEDICINA LEGALE

    Lo studente deve apprendere ed affrontare tutte le situazioni di carattere sanitario che abbiano risvolti giuridici penali o civili deve, inoltre, essere in grado di dare informazioni al cittadino/paziente circa i diritti a lui spettanti a casua delle sue condizioni di salute. Lo studente acquisirà al termine del corso una competenza di base sugli aspetti medicolegali delle professioni sanitarie, sull'attività certificativa, i doveri del medico nei confronti della legge, del paziente e del codice deontologico. Rapporto medico-autorità giudiziara, autorità sanitaria, medico-paziente.

  • DIRITTO SANITARIO

    Il corso si prefigge di tratteggiare alcuni elementi essenziali dell'ordinamento sanitario.

    Dopo una introduzione sull'ordinamento giuridico (necessaria per gli studenti che non hanno conoscenze giuridiche preliminari), si approfondiranno alcuni aspetti della tutela della salute quale diritto dell'individuo e interesse della collettività (consenso informato, D.A.T., T.S.O., ...) ed i principi del Servizio Sanitario.

    Con riferimento specifico alla professione sanitaria concernente gli studenti del CdL, si analizzerà la disciplina sulla figura professionale dell'infermiere.

    Il corso si concluderà con l'illustrazione del sistema delle responsabiltà alla luce della L. n. 24/2017.​​


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Lo studio si svolgerà attraverso le metodiche di confronto frontale, discussione aperte all’interazione, ed approfondimento dei temi di maggiore interesse. Verranno rilasciate ai discenti slide discorsive che verranno approfondite nel corso delle lezioni.

  • MEDICINA LEGALE

    L'insegnamento si svolge tramite lezioni frontali secondo calendario, e attività extra tra cui, ad esempio, attività settoria e simulazioni processuali.

  • DIRITTO SANITARIO

    Lezioni frontali, con momenti di dibattito con gli studenti su casi pratici.​

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, sarà seguito il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Conoscenze di base dell’organizzazione ospedaliera per i discenti, che al 3°anno sono già impegnati nei vari tirocini-presenze nelle strutture ospedaliere. Tali conoscenze verranno comunque analizzate ed approfondite nel corso delle attività.

  • MEDICINA LEGALE

    -

  • DIRITTO SANITARIO

    Sarebbe auspicabile la conoscenza della struttura dell'ordinamento giuridico italiano, che sarà comunque trattata in via preliminare durante la prima lezione.


Frequenza lezioni

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Al fine di sostenere l’esame lo studente deve aver frequentato il 75% delle lezioni.

  • MEDICINA LEGALE

    Al fine di sostenere l'esame valutativo, lo studente deve avere frequentato il 75% delle lezioni frontali.

  • DIRITTO SANITARIO

    Obbligatoria.


Contenuti del corso

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Attraverso la predisposizione di dispense, normative, regolamenti, slides ecc. si è cercato di analizzare la materia sia da un punto di vista generale che, più nel dettaglio, nell’analisi della gestione organizzativa di un azienda e poi nello specifico di un’Azienda Sanitaria pubblica.

    Il corso si sviluppa in due parti: la prima con l’esame delle varie teorie sull’organizzazione aziendale e lo sviluppo di una serie di argomenti fortemente caratterizzanti l’organizzazione delle aziende. Le Risorse Umane, la Gestione, il Controllo, la Finanza, il Capitale Umano, la Balanced scorecard, etc.

    Nella seconda parte viene approfondita la disciplina nella visione più economica dell’organizzazione e gestione delle Aziende Ospedaliere e Sanitarie pubbliche indicando distintamente e sviluppando di volta in volta gli argomenti che hanno portato al processo di aziendalizzazione quali: il sistema di finanziamento, la gestione, il controllo di gestione, il budget nonché le informazioni più pratiche relative ai concorsi pubblici ed alle diverse tipologie di contratti di lavoro

    Al fine di rendere comprensibili i diversi processi di evoluzione dall’istituzione del S.S.N. ai giorni nostri, e le motivazioni per le quali è stato necessario il cambiamento, viene analizzato il sistema di finanziamento attuato a partire dalla L. 833/78.

    Si introdurrà il processo di aziendalizzazione degli Ospedali di rilievo nazionale o interregionali e di alta specializzazione, che verranno costituiti dalle Regioni in Aziende Ospedaliere, con personalità giuridica pubblica e con autonomia imprenditoriale.

    Successivamente alla illustrazione del percorso attraverso il quale si è giunti alla realizzazione dell’Azienda Ospedaliera viene analizzata la gestione, l’organizzazione e l’organigramma.

    Altro argomento è quello riguardante il processo di aziendalizzazione in sanità e quindi il ricorso ai principi di: efficienza, efficacia e appropriatezza.

    Infine viene trattata la parte relativa alla gestione di un’Azienda Sanitaria, che comprende le seguenti funzioni: mission aziendale, definizione degli obiettivi specifici, predisposizione delle risorse per raggiungere tali obiettivi, pianificazione e budget, definizione dei criteri di valutazione dei risultati, indicatori e standard.

    Il sistema di programmazione e controllo di gestione, inteso come il meccanismo operativo con il quale l’Azienda formula e articola gli obiettivi aziendali attraverso la programmazione, di norma pluriennale e la formulazione del budget, tenendo conto dell’articolazione delle responsabilità aziendali e dei centri di responsabilità.

  • MEDICINA LEGALE

    Le singole lezioni hanno le finalità din fare conoscere allo studente, i necessari requisit formali e normativi, per il corretto esercizio professionale con particolare riguardo al segreto professionale, e d'ufficio, privacy, informazione e consenso all'atto medico, la responsabilità penale, documentazione sanitaria (certificazione, cartelle cliniche, denuncia), compiti e responsabilità delle professioni sanitarie in relazione alle norme. Inoltre, le lezioni hanno lo scopo di fornire nozioni fondamentali finalizzate ad una corretta formazione pratica, nonchè alla conoscenza delle principali norme penali e conseguentemente gli obblighi e i doveri in merito ai reati di più frequente riscontro nell'esercizio professionale (esempio: delitto di lesione personale, istigazione o aiuto al suicidio, omicidio colposo, violenza sessuale, maltrattamenti e abuso dei mezzi di correzione). Ulteriore obiettivo didattico è quello di segnalare al futuro professionista sanitario, i riflessi che le affezioni mentali hanno rapporto con le norme penalistiche e civilistiche (imputabilità, interdizione, inabilitazione) nonchè al TSO. Comprensione del significato normativo delle assicurazioni sociali e della sicurezza sociale distinguendone il campo di applicazione, ed in particolare ogni adempimento burocratico previsto per legge.

  • DIRITTO SANITARIO

    - Elementi essenziali dell'ordinamento giuridico.

    - Costituzione e diritto alla salute. Consenso informato e disposizioni anticipate di trattamento. T.S.O.

    - Cenni sull'organizzazione del S.S.N.

    - Il profilo professionale dell'infermiere.

    - Il sistema delle responsabiltà in ambito sanitario alla luce della L. n. 24/2017.


Testi di riferimento

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    MATERIALE DIDATTICO (SLIDE) PREDISPOSTO DAL DOCENTE

  • MEDICINA LEGALE

    Medicina legale e delle assicurazioni II edizione, Norelli-Buccelli-Fineschi, Piccin editore

  • DIRITTO SANITARIO

    C. Bottari, La tutela della salute: lavori in corso, Giappichelli, Torino, 2020 (solo gli argomenti indicati a lezione).


Programmazione del corso

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Organizzazione Aziendale Teorie generali. Evoluzione del pensiero organizzativo Aziende e Società; rapporti impresa – ambiente esterno. Human Resources Il nuovo mondo del lavoro e la sua influenza sulle organizzazioni. Capitale intellettuale. Balanced Scorecard e risorse umane. Lean organization Evoluzione della normativa del sistema sanitario pubblico; modelli aziendali e nazionali, programmazione assetti organizzativi. Istituzione , obiettivi, organizzazione del sistema sanitario nazionale. MATERIALE (SLIDE DISCORSIVE) FORNITO DAL DOCENTE 
2Art.32 costituzione. Leggi di riforma del sistema sanitario nazionale Organi del SSN Quadro normativo di riferimento Organizzazione aziende sanitarie. Organi aziendali Organizzazione dipartimentale, articolazioni strutturali. Dotazione organica Risorse Umane in sanità Istituti contrattuali. Nuovo CCNL 2018 Comparto 
MEDICINA LEGALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Il Sistema Sanitario Nazionale 
2Inquadramento giuridico della professione 
3La certificazione, gli atti pubblici, obblighi di denuncia e reati connessi 
4Classificazione dolosa e colposa delle lesioni, relative definizioni e reati 
5Elemento psicologico del reato e consenso informato 
6Classificazione dei fenomeni cadaverici 
7Lesività da corpo contundente e da armi bianche 
8Grandi traumatismi 
9Lesività da colpo d'arma da fuoco (munizionamento singolo o spezzato) 
10Asfissia 
11Violenza di genere 
12Lesività da energia elettrica o termica 
13Abuso di sostanze 
DIRITTO SANITARIO
 ArgomentiRiferimenti testi
1- Costituzione e diritto alla salute C. Bottari, La tutela della salute: lavori in corso, Giappichelli, Torino, 2020 
2- Il consenso informato. Le D.A.T.C. Bottari, La tutela della salute: lavori in corso, Giappichelli, Torino, 2020 
3- Trattamenti obbligatoriC. Bottari, La tutela della salute: lavori in corso, Giappichelli, Torino, 2020 
4- Cenni sull'organizzazione del sistema sanitarioC. Bottari, La tutela della salute: lavori in corso, Giappichelli, Torino, 2020 
5- La figura professionale dell'infermiereC. Bottari, La tutela della salute: lavori in corso, Giappichelli, Torino, 2020 
6- Il sistema delle responsabilità in ambito sanitarioC. Bottari, La tutela della salute: lavori in corso, Giappichelli, Torino, 2020 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Prova in itinere scritta . Esame orale

  • MEDICINA LEGALE

    Esame orale

  • DIRITTO SANITARIO

    Esame orale.

    La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata per via telematica tramite la piattaforma Teams, qualora le condizioni pandemiche lo dovessero richiedere.

    ***

    Oral exam.

    Due to the pandemic conditions, oral exams may be carried out online, on Teams platform.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

    Teorie dell’organizzazione

    I vari modelli

    Human resourses

    Capitale intellettuale

    Balanced scorecard

    Tipi di strutture. Dipartimenti

    Il Servizio Sanitario Nazionale

    I vari modelli Internazionali

    La legge n. 833/1978

    I DRG

    Le funzioni aziendali

    Le strutture organizzative aziendali

    I vari organismi aziendali.

    L’equità nel sistema sanitario.

    Dotazione organica.

    Fonti di finanziamento del sistema.

    I profili professionali.

    I livelli di contrattazione

  • MEDICINA LEGALE

    (Nota bene: Di seguito, solo alcuni esempi di domande)

    Inquadramento della Professione, Profili Professionali, Nozione del Pubblico Ufficiale (Art. 357c.p.), Nozione di Incaricato di Pubblico Servizio (Art. 358 c.p.), Nozione di Esercente un Servizio di Pubblica Necessità (Art. 359 c.p.)

    Certificato, Requisiti sostanziali e formali del Certificato, Reati connessi alla certificazione, Segreto professionale, Rivelazione del segreto professionale (Art. 622 c.p.), Referto e Rapporto, Omissione di Referto (Art. 365 c.p.), Falso ideologico, Falso materiale

    Classificazione delle lesioni personali dolose, Classificazione delle lesioni personali colpose, Percosse e Lesioni Personali(Art. 581 c.p. a seguire), Definizione di Malattia, Durata della malattia, Incapacità di attendere alle ordinarie occupazioni, Pericolo di vita, Indebolimento permanente di un organo, Malattia Certamente o probabilmente insanabile, Perdita di un senso o dell'uso di un organo, Perdita di un arto o mutilazione che renda l'arto inservibile, Perdità della capacità di procreare, Difficoltà grave e permanente della favella, Deformazione, Sfregio

    Elemento psicologico del reato, Imputabilità (Art. 85 c.p.), Consenso informato e legge 219/2017

    Patologia forense:

    - Clasificazione dei fenomeni cadaverici, Algor mortis - Temperatura cadaverica, Rigor mortis - rigidità cadaverica, Livor mortis - Ipostasi, Fenomeni trasformativi comuni, Fenomeni trasformativi Speciali

    - Lesività da corpo contundente: escoriazioni, compressione cutanea, ecchimosi cutanee, ferite lacero-contuse e lacere, contusioni profonde, fratture scheletriche e lussazioni articolari.

    - Grandi traumatismi: precipitazione, schiacciamento, lesività in corso di incidenti del traffico.

    - Lesività da colpo d'arma da fuoco a munizionamento singolo: foro d'ingresso, tramite, foro d'uscita, caratteristiche macroscopiche e microscopiche.

    - Lesività da colpo d'arma da fuoco a munizionamento spezzato, caratteristiche macroscopiche e microscopiche.

    - Lesività da arma bianca: ferite da taglio, ferite da fendente, ferite da punta, ferite da punta e taglio.

    - Asfissie meccaniche, Asfissia meccanica da impiccamento, Solco di compressione cutanea, Soffocamento, Strangolamento manuale (strozzamento), Strangolamento, Annegamento

    - Violenze di genere

    - Lesività da energia elettrica, Lesività da energia termica,Patologia da Cocaina, Patologia da Eroina, Patologia da alcool, Patologia da anabolizzanti

  • DIRITTO SANITARIO

    Il diritto alla salute nella Costituzione.

    Il consenso informato.

    Le D.A.T.

    Il codice etico degli infermieri.

    Responsabilità civile dell'esercente una professione sanitaria alla luce della L. n. 24/2017.

    Responsabilità penale dell'esercente una professione sanitaria alla luce della L. n. 24/2017.

    Dolo e colpa dell'esercente una professione sanitaria.

    Rispetto delle linee guida e colpa dell'esercente una professione sanitaria.