ANATOMIA E ISTOLOGIA UMANA - canale 3
Anno accademico 2021/2022 - 1° anno- ANATOMIA UMANA: Tonia Luca
- ISTOLOGIA UMANA: Michelino Di Rosa
SSD: BIO/17 - Istologia
Organizzazione didattica: 125 ore d'impegno totale, 90 di studio individuale, 35 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- ANATOMIA UMANA
Il corso si propone di fornire le nozioni basilari per comprendere l’organizzazione del corpo umano e la terminologia anatomica. Sono approfonditi i concetti di organo, apparato e sistema e illustrati i principali metodi di indagine: l’esame macroscopico, microscopico ed ultramicroscopico.
- ISTOLOGIA UMANA
Il corso sviluppa la conoscenza delle diverse tipologie cellulari e della loro organizzazione nei vari tessuti costituenti l’organismo umano, pertanto competenze sulla struttura morfologica e microscopica dei tessuti nelle diverse componenti.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- ANATOMIA UMANA
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
- ISTOLOGIA UMANA
Lezioni frontali in aula.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
- ANATOMIA UMANA
Nessuno
- ISTOLOGIA UMANA
Conoscenze, anche scolastiche, sulla biologia della cellula.
Frequenza lezioni
- ANATOMIA UMANA
La frequenza delle lezioni è obbligatoria come previsto dal regolamento
- ISTOLOGIA UMANA
Obbligatoria come da Regolamento
Contenuti del corso
- ANATOMIA UMANA
Introduzione all'Anatomia: definizioni, posizione di riferimento, assi e piani anatomici.
Apparato tegumentario
La cute ed i suoi annessi. Struttura dell’epidermide.
Apparato scheletrico
Classificazione delle ossa e descrizione macroscopica delle ossa della testa (neurocranio e splancnocranio), del tronco (colonna vertebrale e gabbia toracica), dell’arto superiore (cintura scapolare, braccio, avambraccio e mano) e dell’arto inferiore (bacino, coscia, gamba e piede). Le articolazioni: classificazione delle sinartrosi, delle anfiartrosi e delle diartrosi. Morfologia e funzione delle principali articolazioni del tronco e degli arti.
Apparato muscolare
Costituzione dei muscoli, ventre muscolare, tendini, aponevrosi. Vari tipi di muscoli. Muscoli pellicciai e muscoli scheletrici. Inserzione e funzione dei principali gruppi muscolari del tronco e degli arti.
Apparato circolatorio sanguifero
Il cuore ed i vasi sanguiferi (arterie, capillari e vene). Grande circolazione e piccola circolazione. Descrizione macroscopica del cuore e del pericardio. Generalità sul mediastino. Conformazione interna degli atri e dei ventricoli. Le valvole del cuore. Il sistema di conduzione degli eccitamenti. Organizzazione microscopica di epicardio, miocardio ed endocardio. Le principali arterie: arteria polmonare ed aorta. I rami dell’aorta ascendente, del’arco aortico, dell’aorta toracica e dell’aorta addominale. Organizzazione microscopica della parete delle arterie. Le principali vene: il sistema della vena cava superiore, della vena cava inferiore, delle vene del cuore e della vena porta. Organizzazione microscopica della parete delle vene. Struttura dei capillari.
Apparato circolatorio linfatico
Generalità sulla costituzione della linfa e sul decorso dei vasi linfatici. Il condotto toracico ed i suoi affluenti. Gli organi emopoietici: il midollo osseo, la milza, i linfonodi ed il timo.
Apparato digerente
Considerazioni generali ed organi annessi. La bocca e le sue formazioni (denti e lingua). Le ghiandole salivari maggiori: parotide, sottomandibolare e sottolinguale. La faringe. L’esofago. Lo stomaco. L’intestino tenue e crasso. Organizzazione strutturale della parete del canale alimentare (tonaca mucosa, sottomucosa, muscolare, avventizia e sierosa). Le ghiandole annesse all’intestino: il fegato e le vie biliari; il pancreas. Generalità sul peritoneo.
Apparato respiratorio
Considerazioni generali. Le cavità nasali. La laringe. L’albero tracheo-bronchiale. I polmoni. Organizzazione strutturale della parete delle vie aeree e dei polmoni. La sierosa pleurica.
Apparato urinario
Considerazioni generali sugli organi che lo costituiscono. Il rene: descrizione macroscopica, costituzione del parenchima (sostanza corticale e sostanza midollare), il nefrone. Le vie escretrici del rene: calici, pelvi o bacinetto, uretere, vescica e uretra. Organizzazione strutturale della parete delle vie urinarie.
Apparato genitale
L’apparato genitale maschile: il testicolo e le vie spermatiche. L’apparato femminile: l’ovaio, la tromba uterina, l’utero e la vagina.
Sistema endocrino
Considerazioni generali e organizzazione strutturale delle ghiandole endocrine. L’ipofisi. L’epifisi. La tiroide. Le paratiroidi. Le ghiandole surrenali. L’attività endocrina delle gonadi. Le isole di Langherhans.
Sistema nervoso centrale
Considerazioni generali sulle parti dell’asse cerebro-spinale. Le cavità del nevrasse. Le meningi. Principali metodi di studio sui centri nervosi e sulle vie nervose. Il midollo spinale: caratteri generali, struttura, nuclei sensitivi e nuclei motori, sistemi di fibre ascendenti e discendenti. Considerazioni funzionali sui fasci del midollo spinale. Il romboencefalo: caratteri generali, struttura, nuclei sensitivi del bulbo e del ponte. Il cervelletto: morfologia esterna, cito e mielo-architettonica. Cenni sulle funzioni cerebellari. Mesencefalo: caratteri generali, i peduncoli cerebrali e la lamina quadrigemina. Diencefalo: l’epitalamo, il metatalamo, il talamo ottico, l’ipotalamo. Telencefalo: scissure, lobi, circonvoluzioni e aree degli emisferi cerebrali. La sostanza grigia dell’emisfero cerebrale: la corteccia cerebrale ed il corpo striato. La sostanza bianca dell’emisfero cerebrale: la corona raggiata e la capsula interna. Il corpo calloso, il fornice, il setto pellucido. La via motrice piramidale. La via motrice extrapiramidale. Le vie della sensibilità generale. La via ottica. La via acustica. La via vestibolare.
Sistema nervoso periferico:
I nervi spinali ed i nervi encefalici.
Sistema nervoso viscerale
L’ortosimpatico e il parasimpatico.
Organi di senso (cenni):
Gli organi per la sensibilità generale del corpo. Organi per la sensibilità gustativa. Organi per la sensibilità olfattiva. Organi per la sensibilità visiva: il globo oculare ed i suoi annessi. Organi per la sensibilità uditiva e per la sensibilità propriocettiva vestibolare: orecchio esterno, orecchio medio e orecchio interno. - ISTOLOGIA UMANA
Il corso sviluppa la conoscenza delle diverse tipologie cellulari e della loro organizzazione nei vari tessuti costituenti l’organismo umano, pertanto competenze sulla struttura morfologica e
microscopica dei tessuti nelle diverse componenti. Per maggiori dettagli sui contenuti, vedi PROGRAMMAZIONE
Testi di riferimento
- ANATOMIA UMANA
1. G. Barbatelli et al.- Anatomia umana. Fondamenti. Con istituzioni di istologia.- Edi-Ermes
2. G. Ambrosi et al.- Anatomia dell’uomo - Edi-Ermes
- ISTOLOGIA UMANA
1. S. ADAMO, N. BERNARDINI, C. BOITANI,.... E. ZIPARO - Elementi di Istologia e cenni di1. Embriologia – Piccin
Programmazione del corso
ANATOMIA UMANA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | Apparato scheletrico | Testo 1: cap 5 | |
2 | Apparato muscolare | Testo 1: cap 5 | |
3 | Il cuore | Testo 1: cap 6 | |
4 | Apparato circolatorio sanguifero | Testo 1: cap 6 e 15 | |
5 | Apparato circolatorio linfatico | Testo 2: cap 7 | |
6 | Sistema nervoso centrale | Testo 1: cap 12 e 15; Testo 2: cap 14 | |
7 | Sistema nervoso periferico | Testo 1: cap 13; Testo 2: cap 14 | |
8 | Sistema nervoso viscerale | Testo 1: cap 12; Testo 2: cap 14 | |
9 | Apparato respiratorio | Testo 1: cap 7; Testo 2: cap 7 | |
10 | Apparato digerente | Testo 1: cap 8 | |
11 | Apparato urinario | Testo 1: cap 9; Testo 2: cap 8 | |
12 | Sistema endocrino | Testo 3: cap 13 | |
13 | Organi di senso | Testo 1: cap 14 | |
14 | Apparato tegumentario | Testo 1: cap 4 | |
15 | Apparato genitale | Testo 1: cap 10 | |
ISTOLOGIA UMANA | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | TESSUTI EPITELIALI: Generalità. Epiteli di rivestimento: Organizzazione strutturale del tessuto. Classificazione. Descrizione dei vari tipi di epitelio | Testo 1: Cap. 3, pp. 57-61 | |
2 | Epiteli: pavimentoso semplice (endotelio, no dettagli); cubico semplice; cilindrico semplice; pavimentoso pluristratificato (epidermide, no dettagli); cilindrico pluristratificato; pseudostratificato; di transizione | Testo 1: Cap. 3, pp. 61-69 | |
3 | Specializzazioni della superficie laterale (no dettagli); specializzazioni della superficie basale (no dettagli); specializzazioni della superficie libera (no dettagli) | Testo 1: Cap. 3, pp. 69-72 | |
4 | Epiteli ghiandolari: Organizzazione strutturale del tessuto. Ghiandole esocrine e ghiandole endocrine | Testo 1: Cap. 4, pp. 75-76 | |
5 | Ghiandole esocrine. Classificazione delle ghiandole esocrine in base a: Numero di cellule e posizione; Ramificazione dei dotti e forma degli adenomeri; Modalità di secrezione e natura chimica del secreto (no dettagli) | Testo 1: Cap. 4, pp. 76-85 | |
6 | Ghiandole endocrine. Cellula bersaglio. Legame ormone-recettore. Classificazione: Ghiandole cordonali; Ghiandole interstiziali; Ghiandola follicolare | Testo 1: Cap. 5, pp. 87-104 | |
7 | TESSUTI TROFOCONNETTIVALI E DI SOSTEGNO: Generalità. Tessuto Connettivo Propriamente Detto. Fibre collagene (no dettagli; no fibrillogenesi); Fibre reticolari (no dettagli); Fibre elastiche (no dettagli); Sostanza fondamentale (no dettagli) | Testo 1: Cap. 6, pp. 107-118 | |
8 | Cellule del connettivo propriamente detto: Fibroblasti; Macrofagi (no dettagli); Mastociti; Adipociti (no dettagli). Varietà di connettivi propriamente detti: Tessuto connettivo lasso; Tessuto connettivo denso; Tessuto adiposo | Testo 1: Cap. 6, pp. 118-125 | |
9 | Tessuto Cartilagineo: Organizzazione strutturale del tessuto. Cartilagine Ialina; Cartilagine elastica; Cartilagine fibrosa | Testo 1: Cap. 7, pp. 127-135 | |
10 | Tessuto Osseo: Struttura dell’osso: aspetto macroscopico. Struttura microscopica: organizzazione lamellare e sistemi vascolari. La matrice ossea. Le cellule dell’osso. Osteogenesi, definizione di Ossificazione intramembranosa ed ossificazione endocondrale. Rimodellamento osseo. Istofisiologia dell’osso | Testo 1: Cap. 8, pp. 137-154 | |
11 | Sangue: Generalità. Plasma sanguigno. Eritrociti. Leucociti. Granulociti neutrofili (no dettagli). Granulociti eosinofili (no dettagli). Granulociti basofili (no dettagli). Linfociti. Monociti. Piastrine (no dettagli) | Testo 1: Cap. 11, pp. 171-187 | |
12 | TESSUTO NERVOSO: Generalità. Neurone: Forma e dimensioni; Corpo cellulare; Citoscheletro (no dettagli); Prolungamenti cellulari: dendriti e assone; Trasporto assonico (no dettagli). | Testo 1: Cap. 15, pp. 235-244 | |
13 | Fibra nervosa (no dettagli); Guaina mielinica (no dettagli); Conduzione impulso (no dettagli); Sinapsi (no dettagli). Neuroglia. | Testo 1: Cap. 15, pp. 245-257 | |
14 | TESSUTO MUSCOLARE: Generalità. Tessuto muscolare striato scheletrico: Organizzazione strutturale del tessuto; Organizzazione strutturale delle miofibrille; Organizzazione molecolare delle miofibrille (no dettagli) | Testo 1: Cap. 14, pp. 213-221 | |
15 | Meccanismo della contrazione. Tessuto muscolare striato cardiaco: Caratteri generali; dischi intercalari. Tessuto muscolare liscio: generalità struttura e distribuzione. | Testo 1: Cap. 14, pp. 221-234 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- ANATOMIA UMANA
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E' possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Teresa Musumeci
Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.
Information for students with disabilities and / or SLD:
To guarantee equal opportunities and in compliance with the laws in force, interested students can ask for a personal interview in order to plan any compensatory and / or dispensatory measures, based on the didactic objectives and specific needs.
It is also possible to contact the referent teacher CInAP (Center for Active and Participated Integration - Services for Disabilities and / or SLD) of our Department, Prof. Teresa Musumeci
- ISTOLOGIA UMANA
Verifica orale e/o mediant test. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. E' possibile rivolgersi anche al referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- ANATOMIA UMANA
- Anatomia macroscopica e microscopica del cuore
- Sistema nervoso centrale e perifico in tutti gli aspetti che riguardano l'anatomia
- ISTOLOGIA UMANA
1. Cosa sono i leucociti?
2. I linfociti B sono in grado di fagocitare?
3. Come si chiamano i macrofagi del fegato?
4. Che forma hanno gli eritrociti?
5. Quale è la cellula più grande del corpo umano?
6. Come si chiamano i macrofagi del tessuto osseo ?