Ignazia Tiziana Emmi
Tiziana Emmi è PhD in Filologia moderna e ricercatrice (RTDb) in Glottologia e Linguistica nell’Università di Catania. È abilitata alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 10/G1 “Glottologia e Linguistica”. Insegna “Linguistica generale con laboratorio” nei Cds in Lettere e Lingue e culture europee euroamericane ed orientali e “Glottologia e Linguistica” nei Cds in Logopedia e Scienze riabilitative delle professioni sanitarie. È delegata dipartimentale in qualità di componente del Comitato scientifico della Scuola di Italiano per Stranieri (ITALSTRA).
È stata per diversi anni assegnista di ricerca con progetti attinenti i.) alla formazione del lessico siciliano in sincronia (titolo del programma di ricerca: Un bene culturale dimenticato: l’opera linguistico-letteraria di Nino Martoglio e la formazione del lessico siciliano. Per una linguistica del territorio, da dicembre 2008, per tre annualità); ii.) alla grammaticografia dell’italiano (titolo del programma di ricerca: Le grammatiche dell’italiano per stranieri: teorie, norme, metodologie e sviluppi. La grammaticografia dell’italiano L2 nell’ultimo decennio alla luce dei cambiamenti in corso nella società italiana in direzione multietnica e plurilingue, da luglio 2017, per due annualità) e all’analisi etimologica del lessico siciliano di matrice latina (titolo del programma di ricerca: Il lessico del siciliano di matrice latina. Schedatura e analisi per la realizzazione di un Prontuario Etimologico Siciliano (PES), da settembre 2022 per due annualità).
Attualmente sta proseguendo i suoi lavori attorno a quest’ultima linea di ricerca con un Progetto Starting Grant (Pia.ce.ri., Linea di Intervento 3) del quale è PI dal titolo: Latinità patrimoniale e dotta del lessico di Sicilia. Ricerche di etimologia sincronica e diacronica per la redazione del Prontuario Etimologico Siciliano (PES).
I suoi interessi di ricerca riguardano studi teorici e descrittivi sul linguaggio, studi di linguistica storica e studi relativi all’insegnamento linguistico.
Tra le sue pubblicazioni più recenti si annoverano la monografia Lessico siciliano in movimento. Uno studio sulla formazione delle parole in diacronia (Palermo 2023) e i contributi: Fissità apparso nel Manuale di fraseologia italiana (Edizioni dell’Orso 2025) e Elementi galloitalici in area etnea settentrionale (Palermo 2025).
I miei interessi di ricerca riguardano studi teorici e descrittivi sul linguaggio, studi di linguistica storica e studi relativi all’insegnamento linguistico, e si articolano su 4 filoni principali:
i.) morfologia flessiva e lessicale dell’italiano e dei dialetti, con particolare riferimento alla formazione delle parole del siciliano moderno e antico (in prospettiva sincronica e storica), alla storia del pensiero linguistico e degli studi relativi alla Wortbildung, e attraverso l’analisi del trattamento della Formazione delle parole nelle grammatiche;
ii.) fraseologia, sia in prospettiva teorica che in relazione al trattamento dei lessemi complessi nelle grammatiche e nei dizionari;
iii.) rapporto tra letteratura e dialetto: usi marcati di lessico e sintassi in opere letterarie;
iv.) acquisizione, interlingue e apprendimento.
Guida alle tesi di laurea
Da qui è possibile scaricare una breve guida alla stesura del lavoro di tesi che contiene le norme redazionali e indicazioni utili su citazioni, bibliografia, strutturazione in capitoli, uso dei segni interpuntivi ecc. Il file Word contiene nella seconda parte un template ed è già formattato per la composizione del testo strutturato.
SCARICA IL FILE