COMUNICOLOGIA IN ETA' EVOLUTIVAModulo SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Anno accademico 2022/2023 - Docente: ADRIANA ROMANORisultati di apprendimento attesi
Il corso ha l'obiettivo di acquisire le capacità e le competenze di definire un profilo linguistico e un percorso riabilitativo in riferimento agli attuali indirizzi teorico pratici e relative Linee guida, nello specifico:
- di far conoscere e acquisire agli studenti le competenze, le caratteristiche, le modalità di insorgenza, gli strumenti di valutazione e le tecniche specifiche di riabilitazione dei disturbi della comunicazione orale in età evolutiva;
- di far conoscere e acquisire le specifiche competenze di classificazione, inquadramento, valutazione e strategie abilitative e riabilitative nei disturbi della comunicazioni inerenti la sordità infantile;
- di far conoscere e acquisire le basi teoriche per lo studio, l'osservzione, la valutazione e il trattamento riabilitativo della fluenza verbale attraverso competenze tecniche specifiche e principi base delle funzioni relative all'ambito della fluenza in età prescolare e scolare e relativo studio delle caratteristiche fondamentali dei principali e attuali orientamenti
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali con ausilio di presentazioni in power point ed esercitazioni su casi clinici.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Conoscenza:
- dei prerequisiti verbali ed extra verbali
- delle specifiche tappe dello sviluppo tipico del linguaggio nei sui aspetti formali e funzionali
- dello sviluppo dell'apparato fono-articolatorio
- anatomica e fisiologica dell'apparato uditivo
Frequenza lezioni
Frequenza obbligatoria
Contenuti del corso
- Definizione e inquadramento dei Disturbi Specifici del Linguaggio e della Comunicazione in età evolutiva: inquadramento della patologia, strumenti e test di valutazione, tecniche specifiche di riabilitazione;
- Classificazione, eziopatogenesi, valutazione e terapia logopedica nei disturbi del linguaggio in età evolutiva associati a sindromi genetiche, congenite ed acquisite;
- Il Parlatore Tardivo,il Disordine Fonologico e la Disprassia Verbale nel bambino: classificazione, valutazione e riabilitazione logopedica;
- i disturbi del linguaggio inerenti la sfera semantica, lessicale morfosintattica e pragmatica relativa valutazione e riabilitazione specifica logopedica;
- Le ipoacusie trasmissive e neurosensoriali in età pediatrica; sviluppo delle abilità percettive e uditive nel bambino, assessment uditivo nel bambino relativo bilancio logopedico e conseguenziali follow-up, le tecniche abilitative e riabilitative nel bambino ipoacusico portatore di protesi acustiche e impianto cocleare;
- le disfluenze verbali: inquadramento, definizione,insorgenza, evoluzione, valutazione del paziente disfluente in età prescolare e scolare, relativi protocolli e test diagnostici; attuali orientamenti riabilitativi
Testi di riferimento
- L. Marotta - I disturbi del linguaggio Ed. Erickson 2014
- Sabbadini, Vaquer, Michelazzo - Il disordine fonologico nel bambino con disturbi del linguaggio Ed. Springer - 2004
- L. Sabbadini - La disprassia in età evolutiva: criteri di valutazione ed intervento - Ed. Springer 2005
- Anchisi e Altri - Il disordine fonologico nel bambino con disturbi del linguaggio: eserciziario Ed. Springer 2004
- L. Sabbadini - Il Disturbo Specifico del Linguaggio, disprassie e funzioni esecutuve - Ed Springer 2013
- Caselli, Mariani, Pieretti -Logopedia in età evolutiva percorsi di valutazione ed esperienze riabilitative – Ed Del Cerro – 2003
- A. De Filippis - L’impianto Cocleare – Ed. Masson 2002
- Aimar, Schindler, Vernero - Allenamento della percezione uditiva nei bambini con impianto cocleare Ed. Springer - 2009
- D. Tomaiuoli - Balbuzie: Fondamenti, valutazione e trattamento dall'infanzia all'età adulta - Ed. Erickson 2015
- Materiale didattico in formato dispensa fornito dalla docente
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Presentazione del programma e dei relativi testi di studio adottati , Inquadramento diagnostico valutazione e trattamento riabilitativo del disturbo specifico del linguaggio | L. Marotta - I disturbi del linguaggio Ed. Erickson 2014,Mariani, Pieretti Logopedia in età evolutiva percorsi di valutazione ed esperienze riabilitative Del Cerro 2003 |
2 | Il parlatore tardivo, il disordine fonologico e la disprassia verbale: inquadramento clinico, definizione, valutazione e tecniche di riabilitazione | Sabbadini,Vaquer Michelazzo:Il disordine fonologico nel b/o con DSL Springer 2004,Sabbadini La disprassia in età evolutiva:criteri di valutazione e intervento Springer 2005;Sabbadini DSL,disprassie e funzioni esecutive Springer 2013 materiale didattico |
3 | i disturbi del linguaggio in età evolutiva associati a sindromi genetiche, congenite ed acquisite. inquadramento, classificazione, valutazione e piano di intervento riabilitativo | materiale didattico e dispensa forniti dalla docente |
4 | Le ipoacusie trasmissive e neurosensoriali: inquadramento, valutazione, abilitazione e riabilitazione logopedica; il bambino con impianto cocleare dalla selezione al trattamento riabilitativo | A. De Filippis - L’impianto Cocleare – Ed. Masson 2002 Aimar, Schindler, Vernero - Allenamento della percezione uditiva nei bambini con impianto cocleare Ed. Springer – 2009; materiale didattico e dispensa forniti dalla docente |
5 | Le disfluenze: definizione, insorgenza, eziologia, valutazione e attuali orientamenti riabilitativi nel bambino prescolare e scolare | D. Tomaiuoli - Balbuzie: Fondamenti, valutazione e trattamento dall'infanzia all'età adulta - Ed. Erickson 2015 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
prova scritta: con domande aperte e domande a risposta multipla, e prova orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- il parlatore tardivo: inquadramento e counseling genitoriale
- il programma riabilitativo nelle disprassie verbali
- inquadramento del disturbo fonologico e relativa terapia riabilitativa
- la distinzione tra analisi fonetica e fonologica
- la classificazione delle IVF e relativa riabilitazione
- la valutazione logopedica pre e post impianto cocleare
- le fasi della riabilitazione nell'impianto cocleare
- allenamento uditivo .percettivo e terapia cognitico-linguistica nell'IC
- la classificazione delle disfluenze e percorso riabilitativo