COMUNICOLOGIA IN ETA' EVOLUTIVA
Modulo SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: ADRIANA ROMANO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso ha l'obiettivo di acquisire le capacità e le competenze di definire un profilo linguistico e un percorso riabilitativo in riferimento agli attuali indirizzi teorico pratici e relative Linee guida, nello specifico:

  1. di far conoscere e acquisire agli studenti le competenze, le caratteristiche, le modalità di insorgenza, gli strumenti di valutazione e le tecniche specifiche di riabilitazione dei disturbi della comunicazione orale in età evolutiva;
  2. di far conoscere e acquisire le specifiche competenze di classificazione, inquadramento, valutazione e strategie abilitative e riabilitative nei disturbi della comunicazioni inerenti la sordità infantile;
  3. di far conoscere e acquisire le basi teoriche per lo studio, l'osservzione, la valutazione e il trattamento riabilitativo della fluenza verbale attraverso competenze tecniche specifiche e principi base delle funzioni relative all'ambito della fluenza in età prescolare e scolare e relativo studio delle caratteristiche fondamentali dei principali e attuali orientamenti


 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con ausilio di presentazioni in power point ed esercitazioni su casi clinici. 

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

Prerequisiti richiesti

Conoscenza:

  • dei prerequisiti verbali ed extra verbali
  • delle specifiche tappe dello sviluppo tipico del linguaggio nei sui aspetti formali e funzionali
  • dello sviluppo dell'apparato fono-articolatorio
  • anatomica e fisiologica dell'apparato uditivo

Frequenza lezioni

Frequenza obbligatoria

Contenuti del corso

  1. Definizione e inquadramento dei Disturbi Specifici del Linguaggio e della Comunicazione in età evolutiva: inquadramento della patologia, strumenti e test di valutazione, tecniche specifiche di riabilitazione;
  2. Classificazione, eziopatogenesi, valutazione e terapia logopedica nei disturbi del linguaggio in età evolutiva associati a sindromi genetiche, congenite ed acquisite;
  3. Il Parlatore Tardivo,il Disordine Fonologico e la Disprassia Verbale nel bambino: classificazione, valutazione  e riabilitazione logopedica;
  4. i disturbi del linguaggio inerenti la sfera semantica, lessicale morfosintattica e pragmatica relativa valutazione e riabilitazione specifica logopedica;
  5. Le ipoacusie trasmissive e neurosensoriali in età pediatrica; sviluppo delle abilità percettive e uditive nel bambino, assessment uditivo nel bambino relativo bilancio logopedico e conseguenziali follow-up, le tecniche abilitative e riabilitative nel bambino ipoacusico portatore di protesi acustiche e impianto cocleare;
  6. le disfluenze verbali: inquadramento, definizione,insorgenza, evoluzione, valutazione del paziente disfluente in età prescolare e scolare,  relativi protocolli e test diagnostici; attuali orientamenti riabilitativi

Testi di riferimento

  1. L. Marotta - I disturbi del linguaggio Ed. Erickson 2014
  2. Sabbadini, Vaquer, Michelazzo -  Il disordine fonologico nel bambino con disturbi del linguaggio Ed. Springer - 2004
  3. L. Sabbadini - La disprassia in età evolutiva: criteri di valutazione ed intervento - Ed. Springer 2005
  4. Anchisi  e Altri - Il disordine fonologico nel bambino con disturbi del linguaggio: eserciziario Ed. Springer 2004
  5. L. Sabbadini - Il Disturbo Specifico del Linguaggio, disprassie e funzioni esecutuve - Ed Springer 2013
  6. Caselli, Mariani, Pieretti -Logopedia in età evolutiva percorsi di valutazione ed esperienze riabilitative – Ed Del Cerro – 2003
  7. A. De Filippis - L’impianto Cocleare – Ed. Masson 2002
  8. Aimar, Schindler, Vernero - Allenamento della percezione uditiva nei bambini con impianto cocleare Ed. Springer - 2009
  9. D. Tomaiuoli - Balbuzie: Fondamenti, valutazione e trattamento dall'infanzia all'età adulta - Ed. Erickson 2015
  10. Materiale didattico in formato dispensa fornito dalla docente

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del programma e dei relativi testi di studio adottati , Inquadramento diagnostico valutazione e trattamento riabilitativo del disturbo specifico del linguaggioL. Marotta - I disturbi del linguaggio Ed. Erickson 2014,Mariani, Pieretti Logopedia in età evolutiva percorsi di valutazione ed esperienze riabilitative Del Cerro 2003
2Il parlatore tardivo, il disordine fonologico e la disprassia verbale: inquadramento clinico, definizione, valutazione e tecniche di riabilitazioneSabbadini,Vaquer Michelazzo:Il disordine fonologico nel b/o con DSL Springer 2004,Sabbadini La disprassia in età evolutiva:criteri di valutazione e intervento Springer 2005;Sabbadini DSL,disprassie e funzioni esecutive Springer 2013 materiale didattico
3i disturbi del linguaggio in età evolutiva associati a sindromi genetiche, congenite ed acquisite. inquadramento, classificazione, valutazione e piano di intervento riabilitativomateriale didattico e dispensa forniti dalla docente
4Le ipoacusie trasmissive e neurosensoriali: inquadramento, valutazione, abilitazione e riabilitazione logopedica; il bambino con impianto cocleare dalla selezione al trattamento riabilitativoA. De Filippis - L’impianto Cocleare – Ed. Masson 2002 Aimar, Schindler, Vernero - Allenamento della percezione uditiva nei bambini con impianto cocleare Ed. Springer – 2009; materiale didattico e dispensa forniti dalla docente
5Le disfluenze: definizione, insorgenza, eziologia, valutazione e attuali orientamenti riabilitativi nel bambino prescolare e scolareD. Tomaiuoli - Balbuzie: Fondamenti, valutazione e trattamento dall'infanzia all'età adulta - Ed. Erickson 2015

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

prova scritta: con domande aperte e domande a risposta multipla, e prova orale. 

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • il parlatore tardivo: inquadramento e counseling genitoriale
  • il programma riabilitativo nelle disprassie verbali
  • inquadramento del disturbo fonologico e relativa terapia riabilitativa
  • la distinzione tra analisi fonetica e fonologica
  • la classificazione delle IVF e relativa riabilitazione
  • la valutazione logopedica pre e post impianto cocleare
  • le fasi della riabilitazione nell'impianto cocleare
  • allenamento uditivo .percettivo e terapia cognitico-linguistica nell'IC
  • la classificazione delle disfluenze e percorso riabilitativo
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