Il Prof. Antonio Mistretta componente in due gruppi di lavoro dell’ISS istituiti in occasione dell'emergenza COVID-19

Il Prof. Antonio Mistretta, direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva e Associato di Igiene presso il Dipartimento “Gian Filippo Ingrassia”, è stato incluso dal Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Prof. Silvio Brusaferro, quale componente in due gruppi di lavoro dell’ISS istituiti in occasione dell'emergenza della diffusione epidemica di COVID-19.

I gruppi di lavoro di cui il prof. Mistretta partecipa sono: il Gruppo "Comunicazione COVID-19" e il Gruppo "Aggiornamento scientifico COVID-19".

Il gruppo “Comunicazione” si occupa della comunicazione di informazioni e comportamenti alla popolazione, tramite la progettazione, realizzazione e diffusione, insieme al Ministero della Salute, di materiali informativi quali decaloghi, infografiche, glossario, pillole antipanico, contrasto alle fake news.

Il gruppo “aggiornamento scientifico” si occupa di preparare Report giornalieri al Presidente basati soprattutto su preprints disponibili sul COVID-19, che servono per la riunione quotidiana del Comitato Tecnico Scientifico presso la Protezione Civile, e di selezionare e recensire su base settimanale la letteratura scientifica sul COVID-19, che poi confluirà in un volume apposito di pubblicazione ISS.

Il Prof. Mistretta dal settembre del 2018 collabora stabilmente con l’Istituto Superiore di Sanità, all’inizio occupandosi della Segreteria Scientifica di Presidenza e dal gennaio del 2019 nell’area della comunicazione scientifica.

Presso l’Istituto Superiore di Sanità è componente del comitato di coordinamento del Portale ISSalute, che ha lo scopo di offrire ai cittadini, con un linguaggio semplice e comprensibile a tutti, indipendentemente dal grado di istruzione e competenza nelle materie tecnico-scientifiche, informazioni aggiornate, indipendenti e certificate sugli stili di vita, sull’alimentazione, sull’ambiente, sulle malattie e sui disturbi che provocano, sulle cause che le determinano e sulle cure disponibili, occupandosi anche di sfatare molte “bufale” e falsi miti circolanti in tema di salute. Inoltre, per lo stesso Portale ISSalute è responsabile dello sviluppo della sezione “servizi al cittadino”.


Data di pubblicazione: 30/03/2020