Il Dipartimento

Il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate "G.F. Ingrassia" (DGFI) è stato istituito con D.R. n. 2885 del 14.07. 2014 e ha sede in Catania, presso il Comparto 10 Edificio C, via Santa Sofia n. 87

Vision

Il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie Avanzate "G.F. Ingrassia" (DGFI) è stato istituito nel 2014 attraverso l'integrazione di esperienze maturate in varie strutture dipartimentali dell'Ateneo, espressione di molteplici profili scientifici della Scuola "Facoltà di Medicina", con l'obiettivo di garantire al territorio e alla filiera della formazione una progettualità sinergica in termini di ricerca, didattica e trasferimento tecnologico in ambito biomedico e sanitario. La visione del DGFI si è andata sviluppando come luogo di collaborazione accademica tra comunità scientifico-disciplinari che interagiscono tra di loro e con l’esterno per ciascuna delle attività caratterizzanti un moderno Dipartimento universitario, creando opportunità di progettazione, azione e valutazione intra- e inter-istituzionale. A tal fine si ritiene utile e necessario consolidare una cultura della qualità condivisa, coltivando atteggiamenti positivi tali da motivare tutti coloro che lavorano nel e per il Dipartimento, rendendo ciascuno partecipe dei processi e consapevolmente corresponsabile del raggiungimento dei migliori risultati e della loro disseminazione e valorizzazione. Il Dipartimento è impegnato in attività di ricerca di base, clinica e traslazionale per l’innovazione nei sistemi sanitari, l'eccellenza nella diagnosi e nel trattamento e la prevenzione e promozione della salute, con collaborazioni e accordi internazionali con Università e Istituzioni prestigiose, per consentire la mobilità internazionale di studenti, laureandi e ricercatori. La ricerca e l'attività assistenziale convergono nell'impegno didattico nei Corsi di Studio, nelle Scuole di Specializzazione e nei Dottorati di Ricerca di Area medica dell'Ateneo. Il Dipartimento ha incluso nelle proprie linee programmatiche la realizzazione della funzione sociale dell'Università, in sinergia con le istituzioni pubbliche e private e l'attiva partecipazione a gruppi di esperti regionali, nazionali e internazionali di sanità pubblica e clinici.

Mission

Il DGFI si propone di realizzare i propri obiettivi in coerenza con quelli del Piano strategico dell’Ateneo. Specificamente, promuovere e organizzare l’integrazione delle attività di ricerca con quelle didattiche così che costituiscano motivazioni e qualificazioni le une delle altre; valorizzare le invenzioni e le innovazioni che vengano realizzate al suo interno; contribuire allo sviluppo e alla diffusione delle evidenze scientifiche, anche attraverso la formazione di persone capaci di valersene criticamente nella partecipazione attiva allo sviluppo socioculturale oltreché sanitario della popolazione; promuovere il diritto degli studenti a una formazione adeguata assicurando loro l’accesso ai percorsi appropriati. La missione istituzionale che il DGFI si prefigge è dunque quella di favorire la crescita culturale, sociosanitaria ed economica del territorio attraverso il miglioramento continuo dell’offerta formativa, lo sviluppo della ricerca e la conseguente valorizzazione e divulgazione dei risultati della ricerca stessa, il potenziamento delle azioni di terza missione e la crescita del livello di internazionalizzazione di tutte le sue attività. Coerentemente con l’Ateneo, il DGFI vuole proporsi come modello per il territorio in cui opera, anche attraverso le attività di terza missione. In particolare, intende dare sostanza all’impegno per la sostenibilità, declinata nelle sue diverse accezioni: ambientale, di inclusione sociale e apertura al territorio. Sono già state programmate iniziative in tal senso in coerenza e condivisione con le attività strategiche di Ateneo, la cui adesione agli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (SDGs) fissati nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile adottata dall’Assemblea Generale dell’ONU nel 2015, è fatta propria dal DGFI, e in particolare la realizzazione di iniziative di sensibilizzazione di studiosi e cittadinanza su temi di sostenibilità.  

Valori

I valori fondamentali dell’Università di Catania, sono fatti propri dal DGFI: la libertà di pensiero e di ricerca; la responsabilità sociale delle azioni di ogni soggetto; la partecipazione alla vita ed alle scelte dell’Ateneo stesso; la trasparenza nei processi e nelle decisioni e il merito. In particolare, a questi si aggiunge, integrandoli e riassumendoli, il valore della salute universale. Il Piano triennale del DGFI è ispirato a questi valori con l’impegno a contribuire al progresso umano, sociale ed economico nonché sanitario della comunità locale, nazionale, mediterranea ed europea in cui opera. Pertanto, il DGFI include nella propria missione istituzionale il progresso sanitario e l’impegno a produrre, valutare e condividere col grande pubblico gli sviluppi della Scienza e le evidenze scientifiche rilevanti per promuovere la salute e contribuire a ridurre le disuguaglianze.  

Ultima modifica: 
25/06/2019 - 14:06