A CATANIA il progetto “PEOPHLE” per prevenire il tumore al polmone

Locandina evento di presentazione del progetto - La Diagnosi Precoce del Tumore Polmonare Tramite TC a Bassa Dose: il Progetto PEOPLHE - 2 Ottobre 2021, Aula Magna Torre Biologica “F. Latteri”

Nei prossimi giorni prenderà il via anche a Catania il progetto “PEOPHLE”,  un progetto per la lotta contro il tumore polmonare, ideato dall’Istituto di Radiologia dell’Università di Parma e svolto in collaborazione con le Università di Pavia e Catania.

A Catania verrà svolto presso l’Unità Operativa Complessa di Radiologia 1, diretta dal Prof. Antonio Basile, presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico-San Marco” di Catania.

Il Progetto – dal titolo “Model for Optimized Implementation of Early Lung Cancer Detection: Prospective Evaluation Of Preventive Lung HEalth (PEOPLHE)” – è risultato vincitore di un bando ministeriale di ricerca finalizzata in data 21 Ottobre 2019.

Il bando di ricerca – ideato dal Prof. Nicola Sverzellati dell’Università di Parma – a Catania vedrà coinvolto in qualità di Responsabile Scientifico il Prof. Stefano Palmucci, docente dell’Università degli Studi di Catania presso il Dipartimento di Scienze Mediche Chirurgiche e Tecnologie Avanzate “GF. Ingrassia”.

Obiettivo del progetto è quello di identificare il tumore polmonare mediante impiego di una TC a basso dosaggio; il tumore del polmone, infatti, è una importante causa di morte a livello mondiale, perché viene generalmente individuato in una fase avanzata di malattia.

Dagli ultimi dati a disposizione, nel 2018 ci sono stati più di 2.000.000 nuovi casi in Italia con 1.700.000 morti. La maggior parte viene purtroppo individuato in stadio avanzato, quando le possibilità di trattamento sono poche, infatti la sopravvivenza a cinque anni è molto bassa, pari al 17.7%.

Per colpire questa patologia, oltre alla rimozione dei fattori di rischio (fumo di sigaretta soprattutto), è fondamentale effettuare una diagnosi precoce.

La diagnosi precoce permette un miglioramento delle opzioni terapeutiche, la pianificazione di un trattamento curativo del tumore del polmone, prevalentemente tramite resezione chirurgica, anche con tecnica mini-invasiva.
Gli studi degli ultimi dieci anni hanno dimostrato che la TC a bassa dose consente di diagnosticare il tumore del polmone in stadio precoce nel 60-80% dei casi, rispetto al solo 15% di tumori in stadio precoce individuati nella popolazione generale.

La TC a bassa dose, non prevede l’utilizzo di alcun mezzo di contrasto, prevede una minima esposizione a radiazioni, ad esempio paragonabile a quella di una mammografia, la durata dell’esame impegnerà i partecipanti per meno di cinque minuti.

Lo studio PEOPLHE

Il progetto PEOPLHE prevede l’esecuzione – completamente gratuita – di TC del torace a bassa dose, della durata di pochi minuti, che potrà evidenziare la presenza di alterazioni polmonari associate al fumo, come ad esempio noduli, enfisema e calcificazioni delle arterie coronarie.  Non è previsto l’uso di mezzo di contrasto.

Il progetto è dedicato a soggetti fumatori o ex-fumatori (interruzione del fumo da non più di 10 anni):

• Età compresa fra 50 e 75 anni
  • Storia di tabagismo con più di 15 sigarette al giorno per 25 anni o con più di 10 sigarette al giorno per 30 anni

Data di pubblicazione: 23/09/2021