Antonella Paola Agodi

Professore ordinario di Igiene generale e applicata [MED/42]
Email: agodia@unict.it
Telefono: 095 3782183
Orario di ricevimento: Mercoledì dalle 11:30 alle 12:30 - si consiglia di chiedere conferma sulla presenza del docente per email


Antonella Agodi, Direttore del Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologie avanzate "GF Ingrassia", è Professore ordinario del SSD “Igiene generale e applicata”. Antonella Agodi ha conseguito la Laurea in Scienze Biologiche, il Diploma di Specializzazione in Patologia generale e il titolo di Dottore di Ricerca in Neurobiologia presso l’Università degli Studi di Catania. Ha svolto attività di ricerca e fellowship presso la National Collection of Type Cultures del Central Public Health Laboratory di Londra e il Maxwell Finland Laboratory for Infectious DiseasesBoston University e docenza presso l’Università di Szeged, Albert Szent-Gyorgyi Medical Center, Hungary. 

È delegata all’Erasmus e all’Internazionalizzazione per la Scuola ‘Facoltà di Medicina’ dell’Università degli Studi di Catania e coordinatore di numerosi accordi internazionali.

È stata Responsabile della Qualità del Dipartimento “G.F. Ingrassia” e Presidente del CdLM in Biologia Sanitaria e Cellulare-Molecolare, Università degli Studi di Catania.

È coordinatore nazionale del Gruppo Italiano di Studio Igiene Ospedaliera della Società Italiana di Igiene, Medicina preventiva e Sanità Pubblica (GISIO-SItI) e componente del Gruppo di lavoro di Genomica in Sanità Pubblica della SItI.

Membro proponente del centro di ricerca dell’Università degli Studi di Catania - Laboratorio di progettazione, sperimentazione ed analisi di politiche pubbliche e servizi alle persone, LAPOSS http://www.lpss.unict.it/; componente del Centro di Ricerca multidisciplinare denominato "L'ora del Mare" e del Centro di Ricerca CERD - Centro di Ricerca e Consultazione su HTA e Discipline regolatorie del Farmaco dell’Università degli Studi di Catania; è componente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Catania Ricerche.

Fa parte del roster degli esperti dell’‘European Centre for Disease Prevention & Control’ (ECDC); nominata ‘ECDC Disease Expert – Epidemiologist’, HAIICU (Healthcare Associated infections – Intensive Care Units) è componente dell’HAI-Net ICU working group dell’ECDC. Componente del Disease Network Coordination Committee (DNCC) for the Healthcare-associated Infections Surveillance Network (HAI-Net) dell’ECDC

Responsabile scientifico per progetti di ricerca nazionali e internazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi che prevedano la revisione tra pari. Responsabile di unità operativa di diversi progetti di ricerca nazionali finanziati nell’ambito dei Programmi del CCM, Ministero della Salute. Responsabile di Progetti di Piano Sanitario Nazionale (PSN) per l’Assessorato della Salute Regione Siciliana.

Coordinatore del WorkPackage 6 del progetto europeo ‘Leonardo da Vinci’ ‘Care for Work’. Coordinatore della rete SPIN-UTI “Sorveglianza Prospettica delle Infezioni Nosocomiali nelle Unità di Terapia Intensiva” del GISIO-SItI; referente scientifico – Italia nel progetto europeo ‘BURDEN of Resistance and Disease in European Nations’, European CommissionDirectorate General for Health and Consumers (SANCO), per il network SPIN-UTI, GISIO-SItI.

Referente scientifico per la prevenzione e sorveglianza delle infezioni correlate all’assistenza e componente della Commissione tubercolosi, dell’Assessorato della Salute Regione Siciliana.

Componente del gruppo tecnico multidisciplinare del Piano Nazionale di Contrasto all’Antimicrobico Resistenza (PNCAR 2017-2020) e da novembre 2017 è stata nominata componente del “Gruppo di lavoro per il coordinamento della strategia nazionale di contrasto dell’antimicrobico-resistenza” del Ministero della Salute. Componente del Gruppo tecnico di coordinamento e monitoraggio del Piano e della Strategia di Contrasto all’Antimicrobico Resistenza a livello regionale. 

Svolge funzioni assistenziali presso l’Unità Operativa di Igiene Ospedaliera dell’Azienda Ospedaliero Universitaria ‘Policlinico-Vittorio Emanuele’ di Catania; è componente del Comitato Infezioni Ospedaliere.

L’attività di ricerca, che ha portato alla produzione di numerose pubblicazioni scientifiche, si è articolata in quattro linee tematiche principali: i) epidemiologia e controllo delle infezioni: sistemi informativi e metodi molecolari nel risk management; ii) genomica di sanità pubblica, nutrigenetica e nutrigenomica; iii) epidemiologia clinica, programmazione, organizzazione, gestione e valutazione di politiche pubbliche e servizi alle persone in sanità pubblica; iv) modelli e strumenti per lo studio e la gestione del rischio, igiene dell’ambiente e degli alimenti.


visualizza le pubblicazioni
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
ANNO ACCADEMICO 2019/2020


ANNO ACCADEMICO 2018/2019


ANNO ACCADEMICO 2017/2018


ANNO ACCADEMICO 2016/2017


ANNO ACCADEMICO 2015/2016