C.I. MEDICINA LEGALE E DEL LAVOROModulo ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO
Anno accademico 2023/2024 - Docente: Giuseppe CHIARARisultati di apprendimento attesi
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali. Le lezioni sono destinate all'acquisizione di conoscenze.
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
- Lo Stato e gli enti pubblici;
- L'organizzazione costituzionale italiana;
- L'organizzazione regionale e del governo locale (cenni);
- L'amministrazione pubblica (cenni);
- Le fonti del diritto: nozioni generali;
- Le fonti dell'ordinamento italiano;
- Diritti costituzionali;
- Diritto alla salute e sistema sanitario;
- Il sistema delle responsabilità.
Testi di riferimento
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
R. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella, | Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari. | Giappichelli | 2021 | 9788892141667 |
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Lo Stato e gli enti pubblici | R. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari, cap. I. |
2 | L'organizzazione costituzionale in Italia. | R. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari, cap. III. |
3 | L'organizzazione regionale e del governo locale (cenni). | R. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari, cap. IV (par. 1-3). |
4 | L'amministrazione pubblica (cenni). | R. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari, cap. V (par. 1-3). |
5 | Le fonti del diritto: nozioni generali. | R. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari, cap. VI. |
6 | Le fonti dell'ordinamento italiano. | R. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari, cap. VII. |
7 | Diritti costituzionali. | R. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari, cap. X (tranne par. 5 e 12). |
8 | Diritto alla salute e sistema sanitario. | R. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari, cap. XII. |
9 | Il sistema delle responsabilità. | R. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari, cap. XIV. |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale. Elementi di valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello studente
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea.
La votazione è espressa in trentesimi secondo il seguente schema: Non idoneo: Conoscenza e comprensione argomento: significative carenze e imprecisioni; Capacità di analisi e sintesi: irrilevanti, frequenti generalizzazioni; Utilizzo di riferimenti: completamente inappropriato; 18-20: Conoscenza e comprensione argomento: molto modesto, imperfezioni evidenti; Capacità di analisi e sintesi: appena sufficienti; Utilizzo di riferimenti: appena appropriato; 21-23: Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza poco più che sufficiente; Capacità di analisi e sintesi: discreta capacità di analisi e sintesi, argomenta in modo logico e coerente; Utilizzo di riferimenti: utilizza le referenze standard; 24-26 Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza buona; Capacità di analisi e sintesi: ha buone capacità di analisi e di sintesi, gli argomenti sono esposti coerentemente; Utilizzo di riferimenti: utilizza le referenze standard; 27-29: Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza più che buona; Capacità di analisi e sintesi: ha notevoli capacità di analisi e di sintesi; Utilizzo di riferimenti: ha approfondito gli argomenti; 30-30 e lode: Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza ottima; Capacità di analisi e sintesi: ha notevoli capacità di analisi e di sintesi; Utilizzo di riferimenti: significativi approfondimenti.