C.I. RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA E ADULTA

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docenti Crediti: 7
SSD
  • MED/38 - Pediatria generale e specialistica
  • MED/25 - Psichiatria
  • M-PSI/08 - Psicologia clinica
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 126 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    La Pediatria è la disciplina che si occupa della promozione della salute, intesa in senso generale (cioè come una condizione dinamica di benessere fisico, mentale e sociale), e dello studio (e della prevenzione) delle malattie nel soggetto in età evolutiva [cioè, quel periodo compreso tra le fasi che precedono la nascita ed il completamento del processo di crescita staturale e di maturazione cognitiva (che termina all’età di 22-24 anni circa)].

    In particolare questa disciplina si occupa di:

    (a) fisiologia e sviluppo del neonato (e cenni di patologia neonatale), del bambino e dell’adolescente.

    (b) pediatria preventiva, cioè di quelle attività che mirano a ridurre la mortalità dovuta ad una certa patologia o la morbilità (cioè la frequenza di una determinata malattia) nella popolazione infantile;

    (c) pediatria specialistica , cioè di tutte le patologie acute e croniche che interessano i vari organi ed apparati durante l’età evolutiva: cardiologia, pneumologia, gastroenterologia, neurologia, ematologia, oncologia, endocrinologia, reumatologia, malattie infettive, dermatologia.

    (d) pediatria sociale, cioè di problemi di salute/benessere inerenti comunità più o meno ampie di bambini (medicina preventiva delle comunità).

    L’insegnamento si propone di far acquisire allo studente competenza nella fisiopatologia, della semeiotica medica funzionale e strumentale e della metodologia clinica e della terapia nell’età evolutiva, con specifica competenza nella pediatria preventiva e sociale, nelle patologie pediatriche generali e specialistiche di interesse medico dal neonato all’adolescente compreso e negli aspetti pediatrici delle attività motorie e della medicina di comunità

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Comprendere il funzionamento dei principali disturbi psicologici secondo i modelli esplicativi sostenuti dalla ricerca clinica. Avere una panoramica degli interventi evidence based in psicologia clinica nell’ottica della programmazione di un intervento multidisciplinare.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    Lezioni frontali con proiezione di slide che riassumono il contenuto delle lezioni stesse. Possibilità di interattività da parte degli studenti.

    A richiesta, gli studenti possono svolgere attività di laboratorio, con frequentazione pratica degli ambulatori e delle corsie della UOC di Onco-Ematologia Pediatrica sita presso l'AOU "Policlinico-Vittorio Emanuele" di Catania in via S. Sofia, 78 (Policlinico)

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche


Prerequisiti richiesti

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    Conoscenze di biologia di base, fisiologia, semeiotica e patologia medica

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Nessuno


Frequenza lezioni

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    La frequenza è obbligatoria nei termini indicati dal regolamento didattico

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Obbligatoria


Contenuti del corso

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    Pediatria generale e Terapia pediatrica speciale

    Disturbi della crescita staturo-ponderale

    Fibrosi cistica

    Malattia celiaca

    Diabete

    Convulsioni ed Epilessia

     

    Ematologia Pediatrica

    Talassemie

    Malattia drepanocitica

    Cenni di Oncologia Pediatrica

     

    Neuropsichiatria Infantile

    Paralisi cerebrali infantili

    Autismo

    Deficit di attenzione/iperattività

    Disturbi dell'apprendimento

    Disabilità intellettive

  • PSICOLOGIA CLINICA
    • Cenni storici sulla nascita ed evoluzione della Psicologia Clinica
    • Psicoterapie ed interventi evidence based in Psicologia Clinica
    • Le linee Guida (APA, NICE)
    • Interventi comportamentali per i disturbi dell’età evolutiva indicati in Linee guida 21 ISS (autismo, ritardo mentale, ADHD)
    • Modelli evidence-based e paradigmi esplicativi dei principali disturbi
      • Disturbi depressivi e bipolari
      • Disturbi d’ansia (D.A.G., Disturbo da Panico, Fobie)
      • Disturbo Ossessivo Compulsivo
      • Disturbi dell’alimentazione

Testi di riferimento

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    I seguenti testi proposti sono tutti egualmente validi; uno solo di questi è sufficiente

    Zuccotti . Elementi essenziali di pediatria per corsi di Laurea triennali, Esculapio 2017

    Perrone, Esposito, Grano. Pediatria. Per le professioni sanitarie, Idelson-Gnocchi, 2008

  • PSICOLOGIA CLINICA
    1. Sanavio E., Cornoldi C. (2017). “Psicologia Clinica (terza edizione)”. Bologna: Il Mulino. Cap. 1, 3,4, 6, 7, 8 (eating disorders), 11.

Programmazione del corso

PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1tutti gli argomentiil testo contiene tutti gli argomenti 
PSICOLOGIA CLINICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Linee guida in psicologia clinicaTesto e slide 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    L’esame si volgerà in forma orale. Si richiede la conoscenza adeguata di tutto il programma.

  • PSICOLOGIA CLINICA

    Esame scritto


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA

    1. Principali parametri di crescita normale e patologica nel neonato e nel bambino.

    2. Adattamento alla vita extra-uterina

    3. Talassemia: manifestazioni cliniche e prevenzione

    4. Piastrinopenie: definizione e segni clinici principali.

    5. Diabete: segni clinici all'esordio, prevenzione e cure principali.

    6. Malattie esantematiche: clinica e prevenzione

    7. Screening neonatali

    8. Vaccinazioni

  • PSICOLOGIA CLINICA
    • Cosa sono gli interventi evidence based?
    • Cosa indicano le linee guida 21 dell'ISS per il trattamento dell'autismo?
    • Quali sono gli interventi più utili per il NICE per il trattamento della depressione?