SCIENZE MORFO FUNZIONALI
Modulo FISIOLOGIA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: FILIPPO TORRISI

Risultati di apprendimento attesi

Acquisire una solida conoscenza dei meccanismi fisiologici fondamentali e propedeutici alla comprensione delle principali condizioni fisio-patologiche che lo studente del Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico potrà incontrare nel proseguo della carriera universitaria e professionale.

Per raggiungere tale scopo i risultati di apprendimento attesi sono i seguenti:

Comprendere come l'organismo vivente ottenga e mantenga l'omeostasi in relazione alle modificazioni interne e dell'ambiente circostante.

Comprendere i meccanismi di funzionamento delle singole cellule, dei tessuti, degli organi, degli apparati e l'integrazione tra questi.

Comprendere il funzionamento degli apparati la loro interazione.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni sono svolte mediante lezioni frontali con proiezioni delle slide. 

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di biologia cellulare nonché conoscenze di base di matematica, chimica e fisica.

Frequenza lezioni

Come da regolamento didattico CLASSE L/SNT3 – Tecniche di Laboratorio Biomedico) COORTE 2025-2026

articolo 3.4  "Lo studente è tenuto a frequentare le attività didattiche frontali e professionalizzanti per almeno il 70% delle ore previste nell’ambito di ciascuna attività."


Contenuti del corso

COMPARTIMENTI IDRICI ED OMEOSTASI Compartimenti idrici: il compartimento extracellulare e quello intracellulare. Scambi di acqua e di elettroliti attraverso le membrane biologiche. Gradiente di concentrazione e gradiente elettrochimico.

CANALI IONICI E POTENZIALE DI MEMBRANA Eccitabilità cellulare: polarizzazione della membrana cellulare, depolarizzazione e iperpolarizzazione. Potenziali: Potenziale di membrana, equilibrio elettrochimico. Potenziale d’azione: caratteristiche e genesi. La conduzione dell’eccitamento lungo le membrane eccitabili. Propagazione punto a punto e conduzione saltatoria.

TRASMISSIONE SINAPTICA Comunicazione tra elementi eccitabili. Sinapsi elettriche e sinapsi chimiche. Giunzione neuromuscolare.

IL SISTEMA NERVOSO: Il neurone come unità morfologica, funzionale, biochimica e trofica del sistema nervoso. Funzioni della glia. Organizzazione morfo-funzionale del sistema nervoso centrale e periferico. Fisiologia sensoriale. Organizzazione anatomo-funzionale della corteccia cerebrale

CONTRAZIONE MUSCOLARE Muscoli scheletrici e cenni della muscolatura liscia. Struttura e meccanismo contrattile, Teoria dello scorrimento dei filamenti e dei ponti trasversali.  Riflessi autonomici e somatici.

SANGUE Composizione del sangue: parte corpuscolata e parte liquida. Funzioni respiratorie dei globuli rossi, affinità dell'emoglobina per i gas respiratori.

SISTEMA CARDIOCIRCOLATORIO · Funzione elettrica del cuore: eccitabilità, automatismo cardiaco e pacemaker cardiaci, periodi refrattari, conduzione. · Funzione meccanica del cuore: ciclo cardiaco, gittata cardiaca, legge del cuore di Starling.

 Proprietà e controllo nervoso del cuore: SNA, centri bulbari e ipotalamici, regolazione riflessa dell'apparato cardiovascolare.

Cenni di Elettrocardiografia. · Pressione arteriosa sistemica: sistolica, diastolica, differenziale, media. Meccanismi di regolazione a breve e a lungo termine della pressione arteriosa sistemica. Determinazione della pressione arteriosa sistemica. ·

SISTEMA RESPIRATORIO Meccanica respiratoria. Funzioni delle vie aeree superiori. Generazione di gradienti pressori: inspirazione ed espirazione. Ruolo della muscolatura respiratoria ed importanza delle pleure. Effetti della tensione superficiale sulla respirazione e ruolo del surfactante. Spirometria volumi e capacità polmonari.

 SISTEMA URINARIO ·Funzioni del Rene. Generalità. Cenni di anatomia funzionale. L'unità funzionale del rene: il nefrone. Funzioni del glomerulo. Velocità di filtrazione glomerulare. Clearance dell'inulina e clearance della creatinina. Funzioni dei tubuli. Processi di riassorbimento a livello del tubulo prossimale. Azione di aldosterone e vasopressina.  Il sistema renina angiotensina. Regolazione del pH e riferimenti al respiratorio.

SISTEMA GASTROENTERICO · Organizzazione morfo-funzionale del sistema gastro enterico. Caratteristiche del sistema nervoso enterico e cenni di motilità gastrointestinale. Processi digestivi: Canale digerente. Secrezione salivare. Secrezione gastrica. Secrezione pancreatica. Secrezione dell'intestino tenue e del colon. · Fegato: quadro generale delle principali funzioni del fegato. Processi di digestione, assorbimento di carboidrati, lipidi e proteine.

SISTEMA ENDOCRINO Principali ghiandole endocrine e relativi ormoni. Asse ipotalamo-ipofisario e regolazione della secrezione ormonale.  Regolazione del metabolismo energetico. Controllo della fame e della sazietà. Ormoni sessuali e cenni sull’apparato riproduttore.

Testi di riferimento

Fisiologia umana - Un approccio integrato; Dee Unglaub Silverthorn. Ed. Pearson Italia; 8a Edizione: febbraio 2020. ISBN:978-88-919-0973-2.

Fisiologia umana; Stuart Ira Fox. Ed. Piccin 2020. 15ª Edizione. ISBN: 978-88-299-3040-1

Fisiologia: dalle molecole ai sistemi integrati Copertina flessibile – 23 marzo 2018 di Emilio Carbone (Autore), Federico Cicirata (Autore), Giorgio Aicardi (Autore)

Fisiologia umana. Fondamenti. Editore ‏ : ‎ Edi. Ermes (1 gennaio 2018)


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Argomenti riportati nel programmaArgomenti reperibili nei testi indicati come testi di riferimento

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’accertamento delle competenze avverrà attraverso un colloquio orale individuale (di durata variabile ed orientativamente tra i 20-25 minuti) finalizzato ad accertare la conoscenza degli argomenti previsti dal corso. Gli esaminandi, in caso di necessità legate alla loro numerosità, saranno ripartiti in più giornate secondo un calendario determinato nel giorno dell’appello ovvero, se possibile, anticipatamente sulla base delle prenotazioni pervenute. La calendarizzazione sarà in tal caso opportunamente pubblicizzata. Durante il colloquio individuale sarà accertata la conoscenza dei contenuti del corso e la capacità di trasferire tali conoscenze in ambito didattico; la capacità di riflessione autonoma, di esposizione e di rielaborazione critica; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina. Il voto sarà dato in trentesimi e varierà da 18/30 a 30/30 con lode, in funzione del livello di raggiungimento delle conoscenze, competenze e abilità indicati. Sarà valutata eccellente una prova d’esame dalla quale emerga una conoscenza approfondita, organica e puntuale dei contenuti proposti, la padronanza del linguaggio scientifico, capacità critiche e di approfondimento. Sarà valutata discreta una prova dalla quale emerga una conoscenza complessivamente adeguata dei contenuti proposti o una conoscenza prevalentemente mnemonica, una relativa capacità critica e di approfondimento, l’uso appropriato del linguaggio scientifico. Sarà valutata sufficiente una prova dalla quale emerga una conoscenza contenuta e superficiale dei contenuti proposti, una ridotta capacità critica e di approfondimento, l’uso approssimativo del linguaggio scientifico. Sarà valutata insufficiente una prova dalla quale emerga la difficoltà ad orientarsi tra i contenuti del corso, la presenza di lacune nella formazione e l’uso inappropriato del linguaggio scientifico.

 

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Funzioni del nefrone

Caratteristiche del neurone e potenziale di azione

Ciclo cardiaco e cambiamenti di pressione/volume atrio-ventricolari

ENGLISH VERSION