METODICHE DIAGNOSTICHE DI MICROBIOLOGIA CLINICA E PARASSITOLOGIA
Modulo ANTROPOZOONOSI PARASSITARIE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Ildebrando Maria Concett PATAMIA

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza delle Principali Antropozoonosi Parassitarie dell'uomo. Epidemiologia, cicli vitali dei Parassiti, Conoscenze di base sulla patogenesi delle più rilevanti patologie parassitarie e loro principali manifestazioni cliniche. Metodiche diagnostiche in parassitologia intestinale ed ematica: Tradizionali Dirette, Immunocromatografiche, Biomolecolari. Diagnostica Sierologica in Parassitologia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Descrizione e discussione di casi clinici.

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di Biologia generale ed Embriologia. Conoscenze di base di Anatomia e Fisiologia umana.

Frequenza lezioni

Obbligatoria.

Contenuti del corso

Parassitologia Generale, nozioni di base. Elmintologia: Nematodi, Cestodi, Trematodi. Descrizione morfologica, cicli vitali, nozioni di epidemiologia. Descrizione dei principali Elminti responsabili di antropozoonosi, cenni di patogenesi, tecniche diagnostiche. Protozoologia: Descrizione morfologica, cicli vitali, nozioni di epidemiologia. Descrizione dei principali Protozoi responsabili di antropozoonosi, cenni di patogenesi, tecniche diagnostiche

Testi di riferimento

De Carneri. Parassitologia medica e diagnostica parassitologica.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Elementi di Parassitologia GeneraleDe Carneri. Parassitologia medica e diagnostica parassitologica.
2Elmintologia: Nematodi, Cestodi, Trematodi.De Carneri. Parassitologia medica e diagnostica parassitologica.
3Protozoologia: principali protozoi intestinali ed ematici patogeni per l'uomo.De Carneri. Parassitologia medica e diagnostica parassitologica.
4Tecniche diagnostiche di Laboratorio in ElmintologiaDe Carneri. Parassitologia medica e diagnostica parassitologica.
5Tecniche diagnostiche di Laboratorio in Protozoologia intestinaleDe Carneri. Parassitologia medica e diagnostica parassitologica.
6Tecniche diagnostiche di Laboratorio in Protozoologia ematicaDe Carneri. Parassitologia medica e diagnostica parassitologica.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Pertinenza e stretta correlazione della risposta rispetto alla domanda formulata. Uso proprio e corretto della terminologia tecnica inerente la materia in esame. Capacità di correlare l'argomento oggetto della domanda con temi simili trattati nel programma di studi. Capacità di esprimere e precisare i concetti espressi con adeguati esempi.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Il candidato descriva le caratteristiche morfologiche ed il ciclo vitale di elminti/protozoi, e le metodologie diagnostiche di laboratorio di più comune impiego.
ENGLISH VERSION