SCIENZE BIOMEDICHE
Modulo CHIMICA ORGANICA E BIOCHIMICA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: MASSIMO CARUSO

Risultati di apprendimento attesi

Fornire agli studenti una solida conoscenza su chimica organica e biologica e conoscenze di base

sulla struttura, sul funzionamento e sui processi biochimici della cellula procariotica ed eucariotica.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con test di apprendimento a fine lezione

Prerequisiti richiesti

Al fine di poter comprendere e frequentare proficuamente il corso è utile che lo studente possegga una discreta conoscenza di elementi di base di chimica generale ed inorganica, di biologia cellulare, nonché i fondamenti di base della fisica generale.

Frequenza lezioni

Secondo il regolamento del corso di laurea.

Contenuti del corso

Elementi di Chimica Organica:

- Il Carbonio e le sue ibridazioni

- Alcani, alcheni e alchini. Molecole sature e insature. Formule di struttura e nomenclatura IUPAC delle molecole

- Gruppi funzionali (alcoli, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici, tioli, esteri, etc.)

- Isomeria

Presentazione delle classi di molecole biologiche:

- Carboidrati: monosaccaridi, disaccaridi, polisaccaridi. Aldosi e chetosi, formule di Fisher e proiezione di Haworth, ciclizzazione, mutarotazione, conformazione spaziale, legame O-glicosidico.

- Lipidi: acidi grassi saturi e insaturi, PUFA, trigliceridi, fosfolipidi, glicolipidi, sfingolipidi, colesterolo (e derivati), cere e terpeni
- Nucleotidi ed acidi nucleici: Nucleotidi, basi azotate, DNA e RNA, mutazioni e denaturazione del DNA, metilazione. I nucleotidi come trasportatori di energia, componenti di colatori enzimatici e messaggeri chimici.
- Amminoacidi e proteine: classificazione degli amminoacidi, struttura, legame peptidico, struttura delle proteine, esempi di proteine particolari (anticorpi ed emoglobina).
- Cinetica enzimatica
- cicli metabolici

Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Goal N. 3: Salute e benessere

- Target 3.9

- Target 3.a

- Target 3.b

- Target 3.d

Testi di riferimento

  • Chimica e biochimica, M. Bertoldi, D. Colombo, et al. Edises
  • Fondamenti di biochimica di Lehninger, Nelson - Cox - Melloni.  Zanichelli
  • Chimica e biochimica. Per le lauree triennali dell'area biomedica. M. Samaja, R. Pavoni. Piccin
  • Chimica & biochimica. M Stefani, N. Taddei. Zanichelli



AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Nelson - Cox - MelloniFondamenti di biochimica di Lehninger Zanichelli20219788808729774
M. Bertoldi, D. Colombo, et al.Chimica e biochimicaEdises20159788879598781
M. Samaja, R. Pavoni.Chimica e biochimica. Per le lauree triennali dell'area biomedica.Piccin20179788829928774
M Stefani, N. Taddei.Chimica & biochimica.Zanichelli20179788808656711

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Tutti gli argomenti del programma1, 2, 3, 4

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il corso saranno proposti dei test di verifica per la valutazione dei progressi
Alla fine del corso l'esame si svolgerà con un esame orale. 

Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:

Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza APPROFONDITA della materia ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio tecnico-scientifico.

Voto 26-28: lo studente ha una BUONA conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio tecnico-scientifico appropriato;

Voto 22-25: lo studente ha una DISCRETA conoscenza della materia, anche se limitata agli argomenti principali ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;

Voto 18-21: lo studente ha la MINIMA conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;

Esame non superato: lo studente NON POSSIEDE LA CONOSCENZA MINIMA richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Durante il corso, il professore proporrà numerosi test in itinere con esempi di domande simili a quelle dell'esame scritto finale. L'esame orale verte su tutte le parti del programma al fine di verificare la completa preparazione dello studente e la maturità nel gestire le connessioni su diversi aspetti biochimici
Esempi di domande possono essere:
- Parla dei carboidrati
- Differenza tra epimeri ed enantiomeri
- Che tipo di legame è il legame peptidico

ENGLISH VERSION