DIRITTO E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI E SCIENZE PSICOPEDAGOGICHEModulo PSICOLOGIA GENERALE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: ANTONIO PELLICANORisultati di apprendimento attesi
Il modulo si propone di fornire una conoscenza di base dei principali temi della psicologia generale e dei processi psicologici alla base del comportamento umano.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Conoscenza e utilizzo di un approccio bio-psio-sociale a temi e problematiche di ambito medico. Conoscenza dei principali temi della psicologia generale, degli attuali sviluppi teorici, sperimentali, empirici e applicativi della disciplina.
L'insegnamento opera in generale coerenza con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile, obiettivo 3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età, per ciò che attiene alla formazione accademica.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
- Nozioni di storia della Psicologia
- Percezione
- Attenzione
- Coscienza e sonno
- Memoria ed emozioni
- Apprendimento
- Comunicazione verbale e non verbale
Testi di riferimento
Psicologia generale. Capire la mente osservando il comportamento - terza edizione (2023). Autori: Nigel Hilton, Andy Bremner, Michael Vliek, Ed Sutherland, Michael W. Passer, Ronald E. Smith (edizione italiana a cura di Giorgio Gronchi, Tessa Marzi e Andrea Peru). Mac Graw Hill.
Materiali forniti dal docente.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Nascita e sviluppo storico della psicologia | Psicologia generale. Capire la mente osservando il comportamento. 2023, Mc Graw Hill. Capitolo 1: pagine 2-43 |
| 2 | Sensazione e percezione | Capitolo 5: pagine 172-178, 201-228 |
| 3 | Attenzione e coscienza | Capitolo 6: pagine 230-286 |
| 4 | Apprendimento | Capitolo 7: pagine 288-337 |
| 5 | Memoria | Capitolo 8: pagine 347-393 |
| 6 | Emozioni | Capitolo 12: pagine 492-501, 520-529 |
| 7 | Comunicazione verbale e non verbale | Materiali forniti dal docente |
Verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Quale è la differenza tra sensazione e percezione?
Cos'è il funzionalismo?
Descrivere l'apprendimento per condizionamento.
Cosa si intende per attenzione selettiva?