DIRITTO E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI E SCIENZE PSICOPEDAGOGICHE
Modulo PSICOLOGIA GENERALE

Anno accademico 2025/2026 - Docente: ANTONIO PELLICANO

Risultati di apprendimento attesi

Il modulo si propone di fornire una conoscenza di base dei principali temi della psicologia generale e dei processi psicologici alla base del comportamento umano. 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate. Conoscenza e utilizzo di un approccio bio-psio-sociale a temi e problematiche di ambito medico. Conoscenza dei principali temi della psicologia generale, degli attuali sviluppi teorici, sperimentali, empirici e applicativi della disciplina.

L'insegnamento opera in generale coerenza con l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile, obiettivo 3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età, per ciò che attiene alla formazione accademica.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Interventi e discussioni da parte degli studenti sono incoraggiati.

Prerequisiti richiesti

Nessuno.

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

    1. Nozioni di storia della Psicologia
    2. Percezione
    3. Attenzione
    4. Coscienza e sonno
    5. Memoria ed emozioni
    6. Apprendimento
    7. Comunicazione verbale e non verbale

Testi di riferimento

Psicologia generale. Capire la mente osservando il comportamento - terza edizione (2023). Autori: Nigel Hilton, Andy Bremner, Michael Vliek, Ed Sutherland, Michael W. Passer, Ronald E. Smith (edizione italiana a cura di Giorgio Gronchi, Tessa Marzi e Andrea Peru). Mac Graw Hill.

Materiali forniti dal docente.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Nascita e sviluppo storico della psicologiaPsicologia generale. Capire la mente osservando il comportamento. 2023, Mc Graw Hill. Capitolo 1: pagine 2-43
2Sensazione e percezioneCapitolo 5: pagine 172-178, 201-228
3Attenzione e coscienzaCapitolo 6: pagine 230-286
4ApprendimentoCapitolo 7: pagine 288-337
5MemoriaCapitolo 8: pagine 347-393
6EmozioniCapitolo 12: pagine 492-501, 520-529
7Comunicazione verbale e non verbaleMateriali forniti dal docente

Verifica dell'apprendimento

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quale è la differenza tra sensazione e percezione?

Cos'è il funzionalismo?

Descrivere l'apprendimento per condizionamento.

Cosa si intende per attenzione selettiva?

ENGLISH VERSION