DIRITTO E ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SANITARI E SCIENZE PSICOPEDAGOGICHE

Anno accademico 2019/2020 - 3° anno
Docenti Crediti: 6
SSD
  • MED/44 - Medicina del lavoro
  • M-PSI/01 - Psicologia generale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • ETICA E MEDICINA LEGALE

    Il corso sviluppa competenze nell’ambito dell’Etica Medica e della Medicina Legale con particolare riferimento allo studio dei protocolli analitici dei principali quadri di patologia medico-legale con particolare riferimento all’ambito della Traumatologia forense, dell’Asfissiologia, della Tossicologia Forense, della Tanatologia e delle indagini di sopralluogo.

    Acquisizione delle informazioni utili per l’esercizio dell’attività professionale sotto il profilo normativo-giuridico e deontologico con riferimento ai riflessi in ambito penale e civile.

    Acquisizione delle conoscenze delle problematiche generali di interesse medico-legale secondo termini metodologicamente corretti. Acquisizione dei fondamenti disciplinari, metodologici e tecnici per affrontare le indagini applicate ai diversi settori della Medicina Legale. Acquisizione degli elementi tecnici di base, anche analitici, per la diagnosi medico-legale di intossicazione (acuta e cronica) e di veneficio.

  • MEDICINA DEL LAVORO

    Scopo del corso è di fornire informazioni e conoscenze sulle patologie (infortuni e malattie) derivanti dai rischi presenti negli ambienti di lavoro. Conoscere i principi della prevenzione, con particolare riferimento alla valutazione del rischio e all’istituzione di misure di prevenzione.

    Lo studente dovrà apprendere i metodi e le tecniche per raccogliere la storia lavorativa, identificare i rischi ambientali e occupazionali e i possibili rapporti con altri fattori (genetici, demografici, socioeconomici, psicologici e culturali) associati con lo stato di salute o di malattia; nonché indagare i possibili effetti dei fattori di rischio lavorativo in particolare per le patologie croniche degenerative.

    Saranno discussi gli aspetti fondamentali della diagnosi etiologica in medicina del lavoro, dell’epidemiologia delle malattie con-causalmente correlate al lavoro, della classificazione delle più frequenti malattie professionali e degli infortuni sul lavoro. Saranno forniti i principali strumenti e metodi di analisi e di valutazione del rischio lavorativo: valori limite di esposizione; monitoraggio ambientale; monitoraggio biologico; sorveglianza sanitaria.

    Saranno inoltre discussi aspetti relativi all’in/formazione sui rischi occupazionali, l’inquadramento legislativo sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, la prevenzione primaria e secondaria delle patologie occupazionali, il ruolo e i compiti del medico competente.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Offrire una panoramica aggiornata delle basi concettuali e degli avanzamenti di ricerca della scienza psicologica. Si intende formare il futuro tecnico ad un approccio bio-psio-sociale in medicina. Salute e malattia implicano una varietà di aspetti psicologici che riguardano, oltre il paziente, anche l'operatore sanitario.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • ETICA E MEDICINA LEGALE

    Lezioni frontali

  • MEDICINA DEL LAVORO

    Lezioni frontali.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Lezioni frontali e esercitazioni pratiche


Prerequisiti richiesti

  • ETICA E MEDICINA LEGALE

    Nessuno

  • MEDICINA DEL LAVORO

    Conoscenze relative ai corsi propedeutici indicati nel Regolamento del Corso di Laurea.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Nessuno


Frequenza lezioni

  • ETICA E MEDICINA LEGALE

    Obbligatoria.

  • MEDICINA DEL LAVORO

    Obbligatoria.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Obbligatoria


Contenuti del corso

  • ETICA E MEDICINA LEGALE

    Elementi di diritto penale: il reato; l’imputabilità; il rapporto di causalità. Capacità civile (capacità giuridica e capacità di agire; interdizione; inabilitazione; etc.). Diagnosi di morte. Denuncia delle cause di morte. Regolamento di Polizia mortuaria. Epoca della morte e modificazioni tanatologiche del cadavere. Patologia medico-legale: lesioni da corpi contundenti; lesioni da arma bianca; lesioni da arma da fuoco; lesioni da energia elettrica; asfissiologia forense (soffocamento, impiccamento, strangolamento, strozzamento, annegamento, morte in acqua). Tossicologia forense: diagnosi di avvelenamento; avvelenamento da CO; tossicodipendenze e alcolismo; legislazione in tema di sostanze stupefacenti; Configurazioni omicidiarie. Delitti di percosse e di lesione personale. Delitto di violenza sessuale. Interruzione volontaria della gravidanza e aborto. Rapporto di causalità materiale. Imputabilità e pericolosità sociale. Medico e professioni sanitarie (rapporto medico-assistito; facoltà di curare; il consenso). Fondamenti della responsabilità professionale del sanitario. Referto e Rapporto. Denunce sanitarie. Segreto professionale. Cartella clinica e certificato medico. Perizia medico-legale e consulenza tecnica d’Ufficio. Trattamento sanitario obbligatorio.

  • MEDICINA DEL LAVORO

    Storia ed evoluzione della medicina del lavoro: legislazione ed organizzazione dei servizi di prevenzione; assicurazione degli infortuni e delle malattie professionali. La procedura di valutazione del rischio; la misura dell’esposizione ed i valori limite.

    Principi di prevenzione primaria e secondaria. La sorveglianza sanitaria e gli obblighi del medico competente. Le procedure di monitoraggio biologico. Le misure di prevenzione collettive e individuali e l’organizzazione delle attività di primo soccorso. Il rischio biologico e vaccinazioni. Rischi fisici: rumore, vibrazioni, radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, microclima e atmosfere compresse. Principi di ergonomia: posture e lavoro. Rischi nel lavoro al videoterminale e nel lavoro a turni e notturno. Valutazione del rischio nella movimentazione manuale dei carichi e nei movimenti ripetitivi dell'arto superiore e patologie connesse. Il benessere organizzativo ed il rischio stress lavoro correlato. Promozione della salute negli ambienti di lavoro.

    Le principali patologie da esposizione a polveri e fibre e ad allergeni professionali; gli inquinanti indoor e outdoor. Rischio da esposizione ad agenti chimici, mutageni e cancerogeni.

    Principi di Igiene Industriale e cenni di statistica. I rischi nei principali cicli lavorativi. Normativa relativa alla sicurezza e salute negli ambienti di lavoro.

  • PSICOLOGIA GENERALE
    1. Cenni storici sulla nascita della Psicologia come scienza
    2. Percezione (errori pecettivi in medicina)
    3. Stati alterati di coscienza (sostanze stupefacenti, sonno)
    4. Apprendimento
    5. Emozioni e memoria
    6. Comunicazione verbale e non verbale
    7. La comunicazione nell'equipe di lavoro

Testi di riferimento

  • ETICA E MEDICINA LEGALE
    1. L. Macchiarelli, P. Arbarello, G. Cave Bondi, N. M. Di Luca, T. Feola. Compendio di Medicina Legale. Editore: Minerva Medica
    2. D. De Mercurio, F. Paolacci, G. Vetrugno. Argomenti di Medicina Legale per i corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie. CIC Edizioni Internazionali
  • MEDICINA DEL LAVORO

    Manuale di Medicina del Lavoro, 2019 Piccin, ISBN 978-88-299-2902-3.

  • PSICOLOGIA GENERALE
    1. M. Bassi, A. Delle Fave (2015). Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Utet Università.

Programmazione del corso

ETICA E MEDICINA LEGALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Il diritto penale: il reato; l’imputabilità; il rapporto di causalità. 
2Liceità del trattamento sanitario: il consenso informato. 
3La responsabilità professionale: penale, civile, amministrativa. 
4Diagnosi di morte. Denuncia delle cause di morte. Regolamento di Polizia mortuaria. 
5Epoca della morte e modificazioni tanatologiche del cadavere. 
6Patologia medico-legale 
7Tossicologia forense 
8Configurazioni omicidiarie 
9Delitti di percosse e di lesione personale 
10Delitto di violenza sessuale 
11Interruzione volontaria della gravidanza e aborto 
12Rapporto di causalità materiale 
13Imputabilità 
14Medico e professioni sanitarie (rapporto medico-assistito; facoltà di curare) 
15Consenso informato 
16Responsabilità professionale  
17Referto e Rapporto 
18Segreto professionale 
19Perizia medico-legale e consulenza tecnica d’Ufficio  
20Trattamento sanitario obbligatorio 
MEDICINA DEL LAVORO
 ArgomentiRiferimenti testi
1Medicina del Lavoro:aspetti generaliPag. 3-105. Manuale di Medicina del Lavoro, 2019 Piccin, ISBN 978-88-299-2902-3. 
2Agenti FisiciPag. 109-161. Manuale di Medicina del Lavoro, 2019 Piccin, ISBN 978-88-299-2902-3. 
3Agenti ChimiciPag. 165-245. Manuale di Medicina del Lavoro, 2019 Piccin, ISBN 978-88-299-2902-3. 
4Agenti BiologiciPag 249 - 269. Manuale di Medicina del Lavoro, 2019 Piccin, ISBN 978-88-299-2902-3. 
5Patologia SistematicaPag 379 -526. Manuale di Medicina del Lavoro, 2019 Piccin, ISBN 978-88-299-2902-3. 
PSICOLOGIA GENERALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Cenni di storia della PsicologiaSlide docente 
2La percezioneM. Bassi, A. Delle Fave (2015). Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Utet Università. 
3Attenzione, coscienza, stati esperenzialiM. Bassi, A. Delle Fave (2015). Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Utet Università. 
4Pensiero e ragionamentoM. Bassi, A. Delle Fave (2015). Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Utet Università. 
5L'apprendimentoM. Bassi, A. Delle Fave (2015). Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Utet Università. 
6La MemoriaM. Bassi, A. Delle Fave (2015). Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Utet Università. 
7Le emozioniM. Bassi, A. Delle Fave (2015). Psicologia generale per le professioni medico-sanitarie. Utet Università. 
8La comunicazione verbale e non verbaleSlide docente 
9Elementi di comunicazione in equipe: l'assertivitàSlide docente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • ETICA E MEDICINA LEGALE

    Orale.

  • MEDICINA DEL LAVORO

    Esame orale.

  • PSICOLOGIA GENERALE

    Esame orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • ETICA E MEDICINA LEGALE

    Referto e Rapporto.

    Il consenso informato.

    Diagnosi medico-legale di avvelenamento

  • MEDICINA DEL LAVORO
    • Ruolo del Medico Competente.
    • Agenti chimici.
    • Agenti biologici.
    • IBE
    • Rumore
    • Vibrazioni.
    • Agenti mutageni/cancerogeni.
    • Donne e lavoro.
    • Sorveglianza sanitaria.
    • Giudizio d'idoneità.
    • Malattie professionali.
    • Infortuni sul lavoro.
    • Normativa sulla sicurezza e salute negli ambienti di lavoro.
    • Stress lavoro correlato.
    • Rischi ergonomici.
    • Rischi verso terzi: assunzione di alcol e/o sostanze psicotrope e stupefacenti.
    • Promozione della salute negli ambienti di lavoro.
    • .........
    • .........
  • PSICOLOGIA GENERALE
    • Cosa è la percezione?
    • Chi è stato il fondatore della Psicologia?
    • Che tipo di comunicazione si instaura tra colleghi di lavoro?
    • Come funziona l'apprendimento?