ULTERIORI CONOSCENZE LINGUISTICHE LINGUA INGLESE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: STEFANIA ALLEGRARisultati di apprendimento attesi
1) Conoscenza e comprensione;
2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione;
3) Autonomia di giudizio;
4) Abilità comunicative;
5) Capacità di apprendimento.
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino. 1. Conoscenza e capacità di comprensione: gli studenti acquisiranno conoscenza e capacità di comprensione da un punto di vista linguistico nelle quattro abilità linguistiche, secondo i parametri dell’ALTE e del Consiglio d’Europa, e linguaggio settoriale della lingua inglese, in riferimento al corso di laurea in Logopedia. In particolare, svilupperanno consapevolezza delle questioni attualmente più rilevanti che riguardano la gestione delle quattro abilità linguistiche della lingua inglese. 2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate: attraverso l’acquisizione di competenze in lingua inglese di livello B2 e mediante l’analisi delle modalità di gestione dei differenti canali di comunicazione verbale e non verbale condotta a lezione in prospettiva interculturale, gli studenti svilupperanno la capacità di applicare in contesti lavorativi le conoscenze acquisite e di gestire l’interazione in ambito della Logopedia. 3. Autonomia di giudizio: sulla base dei saperi acquisiti tramite lezioni frontali ed esercitazioni, gli studenti– svilupperanno un approccio riflessivo sul ruolo della comunicazione, come anche sulle pratiche linguistico-comunicative e di comprensione e gestione della Logopedia. 4. Abilità comunicative: tramite lezioni frontali ed esercitazioni, gli studenti– con la guida dei docenti – svilupperanno un uso consapevole sia della lingua inglese di livello B2 sia del lessico settoriale che caratterizza il campo di studi della progettazione e gestione della Logopedia. Inoltre, mediante la trattazione in aula di temi relativi alla comunicazione faccia a faccia verbale e non verbale, gli studenti rifletteranno criticamente sulle proprie abilità di comunicazione attuali e potenziali, anche nella prospettiva di integrare tali abilità con quelle previste tra gli obiettivi formativi del Corso di laurea. 5. Capacità di apprendere: con riferimento ai temi trattati a lezione, verranno indicate le linee di ricerca di loro interesse e relative fonti bibliografiche, affinché – durante il loro percorso accademico e professionale futuro – possano intraprendere in maniera autonoma e consapevole ulteriori studi nel settore di laurea. Infine i risultati attesi sono competenze della lingua inglese al livello B2 e capacità di affrontare tematiche specifiche e specialistiche relative alla Logopedia prodotte in L2 al livello B2.
|
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
The entry requirements are knowledge of English at level B1 according to the European standards of the A.L.T.E. and the Council of Europe.
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
-grammatica di base della lingua inglese livello B2;
-funzioni linguistiche principali;
-lessico specifico, terminologia settoriale.
Speech disorders and language disorders
Articulation disorders
Speech-language therapy techniques and methods : Articulation therapy
How to write a scientific report article
- Grammar focus B2 level:
- writing, reading, listening, speaking skills activities;
- writing a medical report about Speech Therapy.
Testi di riferimento
- Articoli scientifici sulla logopedia PubMed forniti dal docente, specialistci per la terminologia e contenuti settoriali sulla Logopedia.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
analisi delle competenze della lingua inglese standard al livello B2, test a scelta multipla;
analisi e creazione di linguaggio specialistico un Report da testo tratto da un articolo scientifico per l'analisi dell'inglese specialistico sulla Logopedia.
Esame orale:
Conversazione in lingua inglese standard e inglese specialistico sulla Logopedia.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
-Test a scelta multipla;
-Articoli scientifici orali/scritti;
-Report/Relazioni scientifiche;
-Attività di lettura, scrittura e comprensione orale;
-Attività di conversazione specialistica.