LINGUA INGLESE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: GABRIELLA CATALANO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso pone in esame l’analisi della lingua inglese, focalizzandosi sul  raggiungimento di tre obiettivi principali:


1) Consolidare la grammatica ed il lessico;

2) Consolidare il linguaggio settoriale

3) Implementare le capacita’ communicative e di comprensione nella lingua in ooggetto.

 

Lo studente dovrà acquisire un grado di competenza in lingua inglese che gli consenta di interagire in maniera semplice in contesti comunicativi e professionali multilinguistici e multiculturali e di intraprendere eventuali percorsi di studio all’estero (Erasmus) nonché di partecipare a seminari, stages e convegni internazionali.

Il livello di competenza linguistica atteso entro la fine del corso è il livello B1 +/B2 del CEFR.
Al fine di raggiungere tali obiettivi verranno proposte in aula attività morfosintattiche e lessicali nonché d’ascolto.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso è articolato in 14 ore di lezioni frontali, che si terranno nel I semestre a seconda del calendario stabilito dal Presidente del corso.

Insegnamento frontale in lingua inglese sarà orientato alla didattica interattiva. Le lezioni avranno come oggetto lo studio della lingua condotto anche attraverso l’analisi di documenti specifici, tratti da testi o articoli reperiti in rete e proposti dal docente.

Gli estratti saranno oggetto di trattazione in aula e costituiranno la base per attività di comprensione del testo e conseguente produzione di “role play cases”. Dal testo si trarrà spunto per dedicare alcuni momenti ad una necessaria riflessione sulle principali strutture e funzioni di base della lingua inglese con particolare focus sulla fluidita’ comunicativa, attività di consolidamento e approfondimento da espletare in aula, individualmente o in gruppo. Verrà privilegiata l’attività interattiva, con una ricerca lessicale finalizzata all’apprendimento di termini specifici attinenti la Logoterapia o argomenti ad essa strettamente correlati.

Prerequisiti richiesti

Frequenza lezioni

La frequenza al corso è obbligatoria.

Contenuti del corso

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:

-grammatica di base della lingua inglese;

-funzioni linguistiche principali;

-funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali;

-lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;

  • The vocal tract and the mechanism of phonation
  • Speech disorders and language disorders
  • General intro to Articulation disorders
  • Speech-language therapy techniques and methods
  • Apraxia
  • Aphasia
  • Stroke and Post-stroke rehabilitation
  • Analysis of a case study structure as well as a scientific article
  • Analysis of publications

Language functions and grammar structures:

  • · Basic sentence structure revision
  • · Tenses revision
  • · Specific Speech pathologist verbiage
  • · Reported speech
  • · Passive voice
  • · Discussion about cohesive devices in the English Language
  •  Phrasal verbs

Functions:

  • describing people and places
  • making comparisons
  • expressing possibility
  • asking for /giving advice and suggestions
  • reporting past events and actions
  • planning future actions
  • speaking from reading
  • understand and communicate about a medical report or a scientific article.

Testi di riferimento

Strutture grammaticali e funzioni del linguaggio :

1.    Raymond Murphy, “English Grammar in Use”- ed. Cambridge University Press

2.    Raffaele Nardella, "Grammatica inglese di base" - online e-book

3.    Testo a scelta dello studente

 

Medical English

  • E.Glendinning-J.Howard “Professional English in use-Medicine” Ed. Cambridge
  • Medical articles will be provided during the lessons from the Teacher and analized and discussed on a live base. 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Strutture grammaticali e funzioni di base della lingua inglese liv. B1- Raymond Murphy, “English Grammar in Use”- ed. Cambridge University Press
2 funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali; -lessico specifico relativo all'apparato di fonazione, comuni patologie correlate e riabilitazione E.Glendinning-J.Howard, “Professional English in use-Medicine” Ed. Cambridge 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Multiple choices or fill in the blanks exercise will be part of the end of course exams.

An oral exam will be mandatory to pass.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Multiple choice, cloze, fill in the blanks

Oral/written summaries

Reading comprehension activities

Main understanding of medical articles and abstracts

ENGLISH VERSION