LINGUA INGLESE
Anno accademico 2023/2024 - Docente: GABRIELLA CATALANORisultati di apprendimento attesi
Il corso pone in esame l’analisi della lingua inglese, focalizzandosi sul raggiungimento di tre obiettivi principali:
1) Consolidare la grammatica ed il lessico;
2) Consolidare il linguaggio settoriale
3) Implementare le capacita’ communicative e di comprensione nella lingua in ooggetto.
Lo studente dovrà acquisire un grado di competenza in lingua inglese che gli consenta di interagire in maniera semplice in contesti comunicativi e professionali multilinguistici e multiculturali e di intraprendere eventuali percorsi di studio all’estero (Erasmus) nonché di partecipare a seminari, stages e convegni internazionali.
Il livello di competenza linguistica atteso
entro la fine del corso è il livello B1 +/B2 del CEFR.
Al fine di raggiungere tali obiettivi verranno proposte in aula attività
morfosintattiche e lessicali nonché d’ascolto.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso è articolato in 14 ore di lezioni frontali, che si terranno nel I semestre a seconda del calendario stabilito dal Presidente del corso.
Insegnamento frontale in lingua inglese sarà orientato alla didattica interattiva. Le lezioni avranno come oggetto lo studio della lingua condotto anche attraverso l’analisi di documenti specifici, tratti da testi o articoli reperiti in rete e proposti dal docente.
Gli estratti saranno oggetto di trattazione in aula e costituiranno la base per attività di comprensione del testo e conseguente produzione di “role play cases”. Dal testo si trarrà spunto per dedicare alcuni momenti ad una necessaria riflessione sulle principali strutture e funzioni di base della lingua inglese con particolare focus sulla fluidita’ comunicativa, attività di consolidamento e approfondimento da espletare in aula, individualmente o in gruppo. Verrà privilegiata l’attività interattiva, con una ricerca lessicale finalizzata all’apprendimento di termini specifici attinenti la Logoterapia o argomenti ad essa strettamente correlati.
Prerequisiti richiesti
Possesso delle competenze lingustiche previste per il livello A2+/B1 del CEFR
https://www.britishcouncil.it/esami/perche-conseguire-certificazioni-linguistiche/livelli-inglese-quadro-comune-europeo-cefr-miurFrequenza lezioni
La frequenza al corso è obbligatoria.
Contenuti del corso
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
-grammatica di base della lingua inglese;
-funzioni linguistiche principali;
-funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali;
-lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;
- The vocal tract and the mechanism of phonation
- Speech disorders and language disorders
- General intro to Articulation disorders
- Speech-language therapy techniques and methods
- Apraxia
- Aphasia
- Stroke and Post-stroke rehabilitation
- Analysis of a case study structure as well as a scientific article
- Analysis of publications
Language functions and grammar structures:
- · Basic sentence structure revision
- · Tenses revision
- · Specific Speech pathologist verbiage
- · Reported speech
- · Passive voice
- · Discussion about cohesive devices in the English Language
- Phrasal verbs
Functions:
- describing people and places
- making comparisons
- expressing possibility
- asking for /giving advice and suggestions
- reporting past events and actions
- planning future actions
- speaking from reading
- understand and communicate about a medical report or a scientific article.
Testi di riferimento
Strutture grammaticali e funzioni del linguaggio :
1. Raymond Murphy, “English Grammar in Use”- ed. Cambridge University Press
2. Raffaele Nardella, "Grammatica inglese di base" - online e-book
3. Testo a scelta dello studente
Medical English
- E.Glendinning-J.Howard “Professional English in use-Medicine” Ed. Cambridge
- Medical articles will be provided during the lessons from the Teacher and analized and discussed on a live base.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Strutture grammaticali e funzioni di base della lingua inglese liv. B1 | - Raymond Murphy, “English Grammar in Use”- ed. Cambridge University Press |
2 | funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali; -lessico specifico relativo all'apparato di fonazione, comuni patologie correlate e riabilitazione | E.Glendinning-J.Howard, “Professional English in use-Medicine” Ed. Cambridge |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Multiple choices or fill in the blanks exercise will be part of the end of course exams.
An oral exam will be mandatory to pass.Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Multiple choice, cloze, fill in the blanks
Oral/written summaries
Reading comprehension activities
Main understanding of medical articles and abstracts