RIABILITAZIONE
Modulo SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIUSEPPE LANZA

Risultati di apprendimento attesi

Correlare le conoscenze sulle principali patologie del sistema nervoso all'ambito logopedico

Comprendere i meccanismi e le relative possibilità di adattamento delle principali patologie neurologiche di interesse logopedico

Saper applicare le conoscenze teoriche e tecnico-valutative alla diagnosi, trattamento, riabilitazione e monitoraggio delle principali patologie neurologiche di interesse logopedico

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale interattiva, con l'ausilio di slides, video e tutorial

Eventuali attività seminariali

Prerequisiti richiesti

Anatomia e fisiologia del sistema nervoso, ed in particolare del sistema fono-articolatorio e deglutitorio (importanti)

Approccio diagnostico e terapeutico generale al paziente di interesse logopedico (importanti)

Frequenza lezioni

Obbligatoria, salvo diversa disposizione

Contenuti del corso

Principi generali di neuroriabilitazione

Inquadramento diagnostico-valutativo ed approccio riabilitativo alle principali patologie neurologiche di interesse logopedico: malattie cerebrovascolari acute e croniche; declino cognitivo e demenze; malattia di Parkinson ed altri disordini del movimento; sclerosi multipla; malattie del motoneurone; traumi cranio-encefalici; atassie cerebellari

Testi di riferimento

Il Bergamini di Neurologia - Nuova Edizione, a cura di L. Lopiano, A. Mauro, A. Chiò e R. Mutani. Raffaello Cortina Editore (ultima edizione) (testo di riferimento)

R.L. Braddom. Medicina Fisica & Riabilitazione. Edizione Italiana a cura di M. Laineri Milazzo e C. Bertolini. Antonio Delfino Editore (ultima edizione) (testo di approfondimento)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Principi generali di neuroriabilitazioneLibro di testo, slides, eventuali dispense 
2Inquadramento diagnostico-valutativo ed approccio riabilitativo alle principali patologie neurologiche di interesse logopedico: malattie cerebrovascolari acute e croniche; declino cognitivo e demenze; malattia di Parkinson ed altri disordini del movimento; sclerosi multipla; malattie del motoneurone; traumi cranio-encefalici; atassie cerebellariLibro di testo, slides, eventuali dispense 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale. Elementi di valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello studente

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Descrivere i più frequenti disturbi del linguaggio del paziente parkinsoniano e le principali strategie logopediche

Quali sono i principi di riabilitazione logopedica del paziente con esiti di trauma cranico maggiore?

Disfagia e SLA: inquadramento/valutazione e trattamento riabilitativo

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