RIABILITAZIONEModulo SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIUSEPPE LANZARisultati di apprendimento attesi
Comprendere i meccanismi e le relative possibilità di adattamento delle principali patologie neurologiche di interesse logopedico
Saper applicare le conoscenze teoriche e tecnico-valutative alla diagnosi, trattamento, riabilitazione e monitoraggio delle principali patologie neurologiche di interesse logopedico
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Didattica frontale interattiva, con l'ausilio di slides, video e tutorial
Eventuali attività seminariali
Prerequisiti richiesti
Anatomia e fisiologia del sistema nervoso, ed in particolare del sistema fono-articolatorio e deglutitorio (importanti)
Approccio diagnostico e terapeutico generale al paziente di interesse logopedico (importanti)
Frequenza lezioni
Obbligatoria, salvo diversa disposizione
Contenuti del corso
Principi generali di neuroriabilitazione
Inquadramento diagnostico-valutativo ed approccio riabilitativo alle principali patologie neurologiche di interesse logopedico: malattie cerebrovascolari acute e croniche; declino cognitivo e demenze; malattia di Parkinson ed altri disordini del movimento; sclerosi multipla; malattie del motoneurone; traumi cranio-encefalici; atassie cerebellari
Testi di riferimento
Il Bergamini di Neurologia - Nuova Edizione, a cura di L. Lopiano, A. Mauro, A. Chiò e R. Mutani. Raffaello Cortina Editore (ultima edizione) (testo di riferimento)
R.L. Braddom. Medicina Fisica & Riabilitazione. Edizione Italiana a cura di M. Laineri Milazzo e C. Bertolini. Antonio Delfino Editore (ultima edizione) (testo di approfondimento)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Principi generali di neuroriabilitazione | Libro di testo, slides, eventuali dispense |
2 | Inquadramento diagnostico-valutativo ed approccio riabilitativo alle principali patologie neurologiche di interesse logopedico: malattie cerebrovascolari acute e croniche; declino cognitivo e demenze; malattia di Parkinson ed altri disordini del movimento; sclerosi multipla; malattie del motoneurone; traumi cranio-encefalici; atassie cerebellari | Libro di testo, slides, eventuali dispense |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale. Elementi di valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello studente
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Descrivere i più frequenti disturbi del linguaggio del paziente parkinsoniano e le principali strategie logopediche
Quali sono i principi di riabilitazione logopedica del paziente con esiti di trauma cranico maggiore?
Disfagia e SLA: inquadramento/valutazione e trattamento riabilitativo