FISIOPATOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Modulo SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIUSEPPE LANZA

Risultati di apprendimento attesi

Definire le principali strutture anatomo-fisiologiche deputate al linguaggio, alla fonazione ed alla deglutizione

Individuare le normali tappe dello sviluppo neuropsicomotorio

Delineare la fisiologia del linguaggio, della voce e della deglutizione nelle diverse età della vita

Conoscere lo sviluppo fisiologico della lettura e della scrittura

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale interattiva, con l'ausilio di slides, video e tutorial

Eventuali attività seminariali

Prerequisiti richiesti

Basi anatomiche e fisiologiche del sistema fono-articolatorio e deglutitorio (importanti)

Frequenza lezioni

Obbligatoria, salvo diversa disposizione

Contenuti del corso

Anatomia e fisiologia degli organi del linguaggio, della voce e della deglutizione

Sviluppo neuropsicomotorio

Sviluppo del linguaggio, delle abilità di deglutizione e della qualità della voce in età evolutiva, adulta e senile

Sviluppo della competenza metafonologica e narrativa

Tappe dell'evoluzione della lettura e del grafismo

Testi di riferimento

Oskar Schindler, Antonio Schindler. Fisiologia della comunucazione. Omega Edizioni (ultima edizione) (testo di riferimento)

Anna Emilia Berti, Anna Silvia Bombi. Corso di psicologia dello sviluppo. Il Mulino Strumenti (ultima edizione) (testo di approfondimento)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Anatomia e fisiologia degli organi del linguaggio, della voce e della deglutizioneLibro di testo, slides, eventuali dispense 
2Sviluppo del linguaggio, delle abilità di deglutizione e della qualità della voce in età evolutiva, adulta e senileLibro di testo, slides, eventuali dispense 
3Sviluppo neuropsicomotorioLibro di testo, slides, eventuali dispense 
4Sviluppo della competenza metafonologica e narrativaLibro di testo, slides, eventuali dispense 
5Tappe dell'evoluzione della lettura e del grafismoLibro di testo, slides, eventuali dispense  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale. Elementi di valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello studente

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quali sono le fasi della deglutizione fisiologica dell'adulto? 

Cos'è la competenza metafonologica? 

In quante e quali tappe si sviluppa normalmente la letto-scrittura?

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