C.I. ANATOMIA E FISIOLOGIAModulo FISIOLOGIA
Anno accademico 2025/2026 - Docente: AGATA ZAPPALA'Risultati di apprendimento attesi
I risultati di apprendimento attesi sono definiti secondo i parametri europei descritti dai cinque descrittori di Dublino.
Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente, al termine delle lezioni relative al presente corso di Fisiologia, sarà in grado di analizzare e comprendere le funzioni vitali dell’organismo umano alla base del funzionamento dei vari organi e sistemi, della regolazione dell’omeostasi e dell’integrazione funzionale dei vari apparati.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Lo studente sarà in grado di applicare i concetti fisiologici per interpretare parametri clinici di base. Lo studente inoltre sarà in grado di descrivere i principali processi fisiologici implicati.
Anatomia di giudizio: Lo studente svilupperà capacità autonome nel comprendere le integrazioni funzionali tra i diversi apparati in condizioni fisiologiche ma anche in specifici contesti fisio-patologici e prevedere le risposte dell’organismo alle eventuali modificazioni.
Abilità comunicative: Lo studente acquisirà un linguaggio scientifico adeguato a descrivere i principali concetti fisiologici, sia in situazioni fisiologiche che in contesti fisio-patologici. Sarà in grado di comunicare in modo chiaro ed efficace le conoscenze acquisite e spiegare i meccanismi fisiologici in modo chiaro ad interlocutori specialisti e non specialisti, sviluppando così competenze comunicative utili nella pratica professionale e nel lavoro in èquipe multidisciplinari.
Capacità di apprendere: Lo studente acquisirà la capacità di acquisire e selezionare autonomamente informazioni a carattere scientifico, facendo uso appropriato delle risorse bibliografiche e telematiche proprie dei settori disciplinari trattati, per un continuo aggiornamento delle conoscenze anche in ambito clinico-specialistico.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
- Introduzione allo studio della fisiologia. Livelli di organizzazione dei viventi. Rapporti struttura-funzione. Organizzazione dell’organismo dei vertebrati. Compartimenti del corpo. Processi omeostatici.
- Fisiologia cellulare. Energia e metabolismo. Membrana plasmatica. Meccanismi di trasporto attraverso la membrana. Genesi del potenziale di membrana a riposo. Comunicazione cellulare. Recettori e sistemi di trasduzione del segnale.
- Sistema endocrino. Principali ghiandole endocrine e relativi ormoni. Asse ipotalamo-ipofisario e regolazione della secrezione ormonale. Controllo nervoso nei principali meccanismi omeostatici.
- Organizzazione generale del sistema nervoso. Neuroni e glia. Genesi e conduzione del potenziale d’azione. Sinapsi chimica. Neurotrasmettitori. Trasduzione del segnale. I sistemi sensoriali: generalità sui recettori.
- Linguaggio. Significato fisiologico del linguaggio. Meccanismi fisiologici alla base della produzione del suono e dei fonemi. Le aree corticali del linguaggio. Linguaggio scritto. Afasie, dislessie, disortografie, disgrafie, disartrie, discalculie, disturbi dell'apprendimento, DSA.
- Funzioni superiori del sistema nervoso centrale. Lo stato di coscienza: significato fisiologico e teoria sulla genesi. La percezione sensoriale. Apprendimento e memoria: memoria dichiarativa e procedurale; memoria a breve e lungo termine; apprendimento associativo e non associativo; plasticità sinaptica. Fisiologia delle emozioni: classificazione delle emozioni e significato funzionale; sistema limbico. Il sonno: teorie sul significato funzionale; misurazione del sonno; fasi del sonno; regolazione del ciclo sonno-veglia.
- Linguaggio. Significato fisiologico del linguaggio. Meccanismi fisiologici alla base della produzione del suono e dei fonemi. Le aree corticali del linguaggio. Linguaggio scritto. Afasie, dislessie, disortografie, disgrafie, disartrie, discalculie, disturbi dell'apprendimento, DSA.
- Apparato digerente. Regolazione nervosa della masticazione e della deglutizione. Disfagia.
Testi di riferimento
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
asse ipotalamo-ipofisario