C.I. ANATOMIA E FISIOLOGIA
Modulo FISIOLOGIA

Anno accademico 2025/2026 - Docente: AGATA ZAPPALA'

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza dei principi generali sul funzionamento dell’organismo, dai meccanismi di base a livello molecolare alle funzioni di cellule e organi fino all'integrazione delle funzioni d'organo, nell'uomo.

Conoscenza del funzionamento del sistema nervoso centrale e delle funzioni da esso regolate, con particolare riguardo ai meccanismi della fonazione e del linguaggio.

Capacità di analisi e successiva sintesi degli argomenti, cioè capacità di comprendere i meccanismi nel dettaglio e successivamente risalire alle finalità della funzione. Comprensione dell’importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti di Fisiologia per le professioni in campo medico-sanitario.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

lezioni frontali

Prerequisiti richiesti

Per questo corso non è prevista nessuna propedeuticità formale. Tuttavia per accedere al corso è necessario essere in possesso di basi di  anatomia, fisica, chimica inorganica-organica e biologia.

Frequenza lezioni

obbligatoria

Contenuti del corso

- Introduzione allo studio della fisiologia. Livelli di organizzazione dei viventi. Rapporti struttura-funzione. Organizzazione dell’organismo dei vertebrati. Compartimenti del corpo. Processi omeostatici. 

 Fisiologia cellulare. Energia e metabolismo. Membrana plasmatica. Meccanismi di trasporto attraverso la membrana. Genesi del potenziale di membrana a riposo. Comunicazione cellulare. Recettori e sistemi di trasduzione del segnale.

 - Sistema endocrino. Principali ghiandole endocrine e relativi ormoni. Asse ipotalamo-ipofisario e regolazione della secrezione ormonale. Controllo nervoso nei principali meccanismi omeostatici.

 - Organizzazione generale del sistema nervoso. Neuroni e glia. Genesi e conduzione del potenziale d’azione. Sinapsi chimica. Neurotrasmettitori. Trasduzione del segnale. I sistemi sensoriali: generalità sui recettori. 

 - Linguaggio. Significato fisiologico del linguaggio. Meccanismi  fisiologici alla base della produzione del suono e dei fonemi. Le aree corticali del linguaggio. Linguaggio scritto. Afasie, dislessie, disortografie, disgrafie, disartrie, discalculie, disturbi dell'apprendimento, DSA.

 - Funzioni superiori del sistema nervoso centrale. Lo stato di coscienza: significato fisiologico e teoria sulla genesi. La percezione sensoriale. Apprendimento e memoria: memoria dichiarativa e procedurale; memoria a breve e lungo termine; apprendimento associativo e non associativo; plasticità sinaptica. Fisiologia delle emozioni: classificazione delle emozioni e significato funzionale; sistema limbico. Il sonno: teorie sul significato funzionale; misurazione del sonno; fasi del sonno; regolazione del ciclo sonno-veglia.

  - Linguaggio. Significato fisiologico del linguaggio. Meccanismi  fisiologici alla base della produzione del suono e dei fonemi. Le aree corticali del linguaggio. Linguaggio scritto. Afasie, dislessie, disortografie, disgrafie, disartrie, discalculie, disturbi dell'apprendimento, DSA.

  Apparato digerente. Regolazione nervosa della masticazione e della deglutizione. Disfagia. 

Testi di riferimento

fisiologia delle molecole e dei sistemi integrati, Carbone et al. Edises

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

esami orali

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

concetto di omeostasi

asse ipotalamo-ipofisario

ENGLISH VERSION