PSICHIATRIA E PSICOLOGIA CLINICA
Modulo PSICOLOGIA CLINICA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: PASQUALE CAPONNETTO

Risultati di apprendimento attesi

Gli obiettivi formativi riguardano l'acquisizione di adeguate conoscenze sugli aspetti psicologici connessi alla osicologica clinica nel neurosviluppo, con particolare riferimento alle problematiche cognitive, motivazionali, emotivo-affettive, relazionali e di personalità. Il corso si propone di presentare le basi per comprendere la psicologia dello sviluppo atipico con i più attuali riferimenti alle definizioni, nonché le competenze conoscitive per l’assessment, l’esame delle relazioni tra disabilità e contesti di vita e alcuni metodi di intervento psicologico. Saranno, inoltre, approfondite alcune tematiche relative a disturbi specifici del neurosviluppo e sulla loro evoluzione nel tempo, con particolare attenzione ai processi psicologici coinvolti. Le tematiche riguarderanno nello specifico: ruolo della psicologia clinica nello studio delle disabilità strumenti per l’assessment interventi psicologici nella disabilità contesti di vita familiare e scolastico principi fondamentali dell’inclusione. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali . 

Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base dei processi e delle tappe dello sviluppo tipico, conoscenze di base di psicobiologia.

Frequenza lezioni

Consigliata, non obbligatoria

Contenuti del corso

 I disturbi del neurosviluppo: disabilità intellettive; disturbi dello spettro autistico; disturbi dell'apprendimento; disturbi da deficit di attenzione e iperattività; ritardi e disturbi del linguaggio I fattori causali: genetici, pre-natali, peri-natali e post-natali. conoscenze di base sui principali quadri deficitari, relativamente alle caratteristiche definitorie e alle cause conosciute. Gli strumenti diagnostici e di valutazione. La disabilità intellettiva (strumenti psicodiagnostici, approccio multidimensionale, interventi abilitativi, comorbidità) Le principali sindromi associate alla Disabilità Intellettiva I principali modelli di intervento psico-educativo e neuropsicologico Il lavoro in equipe multidisciplinari I contesti di vita della persona con disturbi dello sviluppo: famiglia, scuola, lavoro.

Testi di riferimento

1. Zanobini, M., Usai, M.C. (2018). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e d'intervento. Nuova edizione aggiornata e ampliata. Milano: Franco Angeli. Questo volume va studiato dal capitolo 5 al 9

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1PROGRAMMAZIONE DEL CORSO Disabilità intellettiva; Disturbi Apprendimento; ADHD; Spettro Autistico; Disabilità e famiglia

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma orale. Gli studenti frequentanti i laboratori e che intendono usufruire, attraverso convalida, delle corrispondenti ore ai fini del tirocinio, sono tenuti a redigere una relazione su uno dei temi trattati nei suddetti laboratori. Tale relazione sarà approvata dal docente al termine dell'esame e consegnata a cura dello studente presso l'ufficio tirocini. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Cosa si intende con il termine "Disturbo dell'Apprendimento"?

2. Quali sono le componenti dell'Autismo?

3. Quali effetti potrebbe avere l'ADHD sullo sviluppo dell'individuo?

4. Quali interventi riabilitativi è possibile applicare in un soggetto con disabilità intellettiva?

5. Cos'è la WISC III?

6. Quali sono i criteri diagnostici del DSM-5 per la disabilità intellettiva?

7. Quali sono i segnali precoci di un Disturbo specifico dell'apprendimento?

8. Quali sono le basi biologiche dell'autismo?

9. Quali interventi è possibile applicare in supporto alla famiglia del bambino disabile?

10. Su quali principi si fonda la didattica inclusiva?

ENGLISH VERSION