CLINICA DELLA COMUNICAZIONEModulo NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: Renata RIZZORisultati di apprendimento attesi
Conoscere le basi delle malattie neurologiche e psichiatriche dell'infanzia e dell'adolescenza.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali e tirocini. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato dal syllabus.
Prerequisiti richiesti
nessuno
Frequenza lezioni
obbligatoria
Contenuti del corso
• Sviluppo psicomotorio • Ritardo mentale • Disturbi dell’Apprendimento: disgrafia, dislessia, discalculia, disturbo dell’apprendimento non altrimenti specificato • Disturbi della comunicazione: disturbo dell’espressione del linguaggio, disturbo misto dell’espressione e della ricezione del linguaggio, disturbo della fonazione, balbuzie, disturbo della comunicazione non altrimenti specificato • Sindrome di Rett, Disturbo dello spettro autistico • Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività • Disturbi da Tic: Sindrome di Tourette, disturbo transitorio da tic, disturbo cronico da tic motori o vocali • Disturbo ossessivo-compulsivo • Disturbi d’ansia • Disturbi dell’umore • Disturbi dell’alimentazione: Anoressia, Bulimia • Enuresi • Epilessie • microcefalia. Paralisi cerebrali infantili
Testi di riferimento
R. Militerni “Neuropsichiatria Infantile” Eds Idelson Gnocchi
DSM-V “Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali” APA
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | • Sviluppo psicomotorio | |
2 | • Disabilità intellettiva | |
3 | • Disturbi specifici dell’Apprendimento: disgrafia, dislessia, discalculia, disturbo dell’apprendimento non altrimenti specificato | |
4 | • Disturbi della comunicazione: disturbo dell’espressione del linguaggio, disturbo misto dell’espressione e della ricezione del linguaggio, disturbo della fonazione, balbuzie, disturbo della comunicazione non altrimenti specificato | |
5 | • Disturbi dello spettro autistico | |
6 | • Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività | |
7 | • Disturbi da Tic: Sindrome di Tourette, disturbo transitorio da tic, disturbo cronico da tic motori o vocali | |
8 | • Disturbo ossessivo-compulsivo | |
9 | • Enuresi | |
10 | • Microcefalie | |
11 | • Paralisi cerebrali infantili | |
12 | • Convulsioni nell’infanzia: Convulsioni febbrili, Sindrome di west, Epilessia Assenza |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale. La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1) Criteri diagnostici per la diagnosi di disturbo dello spettro autistico
2) Eziopatogenesi dei disturbi dello spettro Autistico
3) Criteri diagnostici disabilità intellettiva