PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Modulo PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE

Anno accademico 2023/2024 - Docente: VALENTINA LUCIA LA ROSA

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso, lo studente dovrà aver acquisito la conoscenza delle tappe evolutive e delle principali teorie di riferimento nell'ambito dello sviluppo percettivo, motorio, cognitivo, linguistico, emotivo e morale del bambino.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

 Lezioni frontali con momenti di discussione e confronto con gli studenti sugli argomenti presentati a lezione.

Prerequisiti richiesti

Non sono richiesti specifici prerequisiti.

Frequenza lezioni

Frequenza obbligatoria.

Contenuti del corso

  • Introduzione alla psicologia dello sviluppo
  • Lo sviluppo fisico e motorio
  • Lo sviluppo cognitivo
  • Lo sviluppo emotivo e le relazioni affettive
  • La teoria dell'attaccamento
  • Il ruolo delle relazioni di attaccamento nei Disturbi Specifici dell'Apprendimento
  • Il ruolo delle relazioni di attaccamento nello sviluppo linguistico

Testi di riferimento

Per approfondire gli argomenti trattati a lezione, si consiglia il seguente volume: Caravita S., Milani L., Traficante D. (a cura di). Psicologia dello sviluppo e dell'educazione. Il Mulino, 2018. Il testo è disponibile sia in versione cartacea che online sulla piattaforma Pandoracampus.

La docente potrà inoltre integrare i contenuti del libro di testo fornendo delle dispense aggiuntive che saranno disponibili sulla piattaforma Studium.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione alla psicologia dello sviluppoLibro di testo e dispense
2Lo sviluppo fisico e motorioLibro di testo e dispense
3Lo sviluppo cognitivoLibro di testo e dispense
4Lo sviluppo emotivo e affettivoLibro di testo e dispense
5La teoria dell'attaccamentoLibro di testo e dispense
6Il ruolo delle relazioni di attaccamento nei Disturbi Specifici dell'ApprendimentoLibro di testo e dispense
7Il ruolo delle relazioni di attaccamento nello sviluppo del linguaggioLibro di testo e dispense

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si svolgerà in forma orale. La valutazione finale potrà essere integrata dai risultati di esercitazioni in aula, in forma individuale o di gruppo, programmate dalla docente. 

Per garantire pari opportunità e in conformità alle leggi vigenti, gli studenti iscritti al CINAP che ne abbiano necessità possono contattare il docente via mail o direttamente durante le lezioni (in ogni caso prima di aver raggiunto la metà delle ore di lezione previste), al fine di concordare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici e alle specifiche esigenze.

I criteri di valutazione adottati per la verifica dell’apprendimento sono i seguenti:

  • Adeguatezza di espressione in merito ai contenuti e al metodo
  • Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
  • Capacità di approfondimento critico
  • Capacità di collegamento interdisciplinare
  • Capacità di rielaborare le conoscenze
  • Capacità di trasferire le conoscenze ai contesti operativi

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

-->

Le domande saranno differenziate per grado di difficoltà: alcune saranno fondamentali per il superamento dell'esame, mentre altre di approfondimento saranno utili per aspirare alle fasce di votazione più alte. Si ricorda l'importanza ai fini della valutazione di quanto già esposto nella sezione precedente e cioè: 1) dell'adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed ai metodi, 2) della capacità di rielaborare le conoscenze, 3) della capacità di organizzare le conoscenze teoriche in funzione di obiettivi specifici, 4) dell'ampiezza della consapevolezza tematica e della correttezza lessicale, 5) della capacità di approfondimento critico, di collegamento interdisciplinare e di trasferire le conoscenze ai contesti operativi.


A titolo puramente esplicativo, si riportano di seguito alcuni esempi di domande, ricordando che l'esame verterà su tutte le tematiche elencate nel Syllabus e che questo elenco non è esaustivo e non comprende tutte le possibili domande su cui verterà la verifica. Molte altre domande sono frequenti pur non essendo elencate.


Esempi di domande:


  • Quali sono le tappe dello sviluppo cognitivo secondo Piaget?
  • Come si correla l'attaccamento allo sviluppo linguistico?
  • Qual è il legame tra attaccamento e Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)?
  • Descrivere gli stili di attaccamento
  • Illustrare le tappe dello sviluppo linguistico

ENGLISH VERSION