PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONEModulo SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIUSEPPE LANZARisultati di apprendimento attesi
Conoscere le principali alterazioni delle funzioni corticali superiori
Conoscere il rapporto tra funzioni esecutive e motricità complessa
Conoscere i disturbi di apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo
Conoscere le alterazioni quantitative e/o qualitative della voce
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Didattica frontale interattiva, con l'ausilio di slides, video e tutorial
Eventuali attività seminariali
Prerequisiti richiesti
Anatomia e fisiologia del sistema fono-articolatorio e deglutitorio (importanti)
Frequenza lezioni
Obbligatoria, salvo diversa disposizione.
Contenuti del corso
Disturbi deglutitori in età infantile: disfagie neurogene, neuromuscolari e muscolari
Sviluppo e patologia delle funzioni esecutive e motricità complessa: disprassie evolutive
Inquadramento delle principali disfunzioni corticali superiori: afasie, agnosie, aprassie
Deficit di apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo, inquadrabili soprattutto nell’ambito dei disturbi specifici dell'apprendimento
Disfonie infantili
Testi di riferimento
L. Sabbadini. Disturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive. Springer-Verlag Italia (ultima edizione) (testo di riferimento)
C. Vio, P. E. Tressoldi, G. Lo Presti. Diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico. Erickson (ultima edizione) (testo di riferimento)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Disturbi deglutitori in età infantile: disfagie neurogene, neuromuscolari e muscolari | Libro di testo, slides, eventuali dispense |
2 | Sviluppo e patologia delle funzioni esecutive e motricità complessa: disprassie evolutive | Libro di testo, slides, eventuali dispense |
3 | Inquadramento delle principali disfunzioni corticali superiori: afasie, agnosie, aprassie | Libro di testo, slides, eventuali dispense |
4 | Deficit di apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo, inquadrabili soprattutto nell’ambito dei disturbi specifici dell'apprendimento | Libro di testo, slides, eventuali dispense |
5 | Disfonie infantili | Libro di testo, slides, eventuali dispense |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova orale. Elementi di valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello studente
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Quali sono le principali cause di disfagia neurogena infantile?
Qual è l'approccio logopedico ai disturbi specifici dell'apprendimento?
Qual è la differenza tra aprassia e disprassia?