PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Modulo SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

Anno accademico 2024/2025 - Docente: GIUSEPPE LANZA

Risultati di apprendimento attesi

Conoscere i meccanismi e le manifestazioni dell'alterato sviluppo e funzione della deglutizione infantile

Conoscere le principali alterazioni delle funzioni corticali superiori

Conoscere il rapporto tra funzioni esecutive e motricità complessa

Conoscere i disturbi di apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo

Conoscere le alterazioni quantitative e/o qualitative della voce

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale interattiva, con l'ausilio di slides, video e tutorial

Eventuali attività seminariali

Prerequisiti richiesti

Anatomia e fisiologia del sistema fono-articolatorio e deglutitorio (importanti)

Frequenza lezioni

Obbligatoria, salvo diversa disposizione.

Contenuti del corso

Disturbi deglutitori in età infantile: disfagie neurogene, neuromuscolari e muscolari

Sviluppo e patologia delle funzioni esecutive e motricità complessa: disprassie evolutive

Inquadramento delle principali disfunzioni corticali superiori: afasie, agnosie, aprassie

Deficit di apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo, inquadrabili soprattutto nell’ambito dei disturbi specifici dell'apprendimento

Disfonie infantili

Testi di riferimento

L. Sabbadini. Disturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive. Springer-Verlag Italia (ultima edizione) (testo di riferimento)

C. Vio, P. E. Tressoldi, G. Lo Presti. Diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico. Erickson (ultima edizione) (testo di riferimento)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Disturbi deglutitori in età infantile: disfagie neurogene, neuromuscolari e muscolariLibro di testo, slides, eventuali dispense 
2Sviluppo e patologia delle funzioni esecutive e motricità complessa: disprassie evolutiveLibro di testo, slides, eventuali dispense 
3Inquadramento delle principali disfunzioni corticali superiori: afasie, agnosie, aprassieLibro di testo, slides, eventuali dispense 
4Deficit di apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo, inquadrabili soprattutto nell’ambito dei disturbi specifici dell'apprendimentoLibro di testo, slides, eventuali dispense 
5Disfonie infantiliLibro di testo, slides, eventuali dispense 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale. Elementi di valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello studente

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quali sono le principali cause di disfagia neurogena infantile?

Qual è l'approccio logopedico ai disturbi specifici dell'apprendimento?

Qual è la differenza tra aprassia e disprassia?

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