C.I. ANATOMIA E FISIOLOGIA
Anno accademico 2016/2017 - 1° anno
Docenti
SSD: BIO/09 - Fisiologia
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 144 di studio individuale, 56 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
- ANATOMIA UMANA: Velia Maria D'Agata
- FISIOLOGIA: Rosario Gulino
SSD: BIO/09 - Fisiologia
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 144 di studio individuale, 56 di lezione frontale
Semestre: 1°
ENGLISH VERSION
Programmazione del corso
ANATOMIA UMANA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|---|
1 | * | Conoscenze di base e struttura dei tessuti | Martini et al., EdiSES |
2 | * | Scheletro assile: ossa del cranio | Martini et al., EdiSES |
3 | * | Generalità sull’apparato muscolare: muscolatura assile | Martini et al., EdiSES |
4 | * | Sistema nervoso midollo spinale | Martini et al., EdiSES |
5 | * | Sistema nervoso encefalo e nervi cranici | Martini et al., EdiSES |
6 | * | Sistema nervoso vie nervose | Martini et al., EdiSES |
7 | * | Sistema nervoso autonomo | Martini et al., EdiSES |
8 | * | Sistema nervoso: sensibilità generale e specifica | Martini et al., EdiSES |
9 | * | Apparato cardiovascolare: il cuore | Martini et al., EdiSES |
10 | * | Apparato respiratorio | Martini et al., EdiSES |
11 | * | Apparato digerente | Martini et al., EdiSES |
FISIOLOGIA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Livelli organizzativi dei viventi. Rapporti struttura-funzione. Organizzazione dell'organismo dei vertebrati. Omeostasi. Biomolecole | Silverthorn - Fisiologia Umana, un approccio integrato |
2 | * | Energia e metabolismo. Membrana plasmatica. Meccanismi di trasporto di membrana. Potenziale di membrana a riposo. | Silverthorn - Fisiologia Umana, un approccio integrato |
3 | * | Sistemi di comunicazione cellulare. Recettori e trasduzione del segnale | Silverthorn - Fisiologia Umana, un approccio integrato |
4 | * | Ghiandole endocrine e ormoni. Asse ipotalamo-ipofisario. Ormone della crescita; ormoni tiroidei e surrenalici; omeostasi del calcio e del glucosio. | Silverthorn - Fisiologia Umana, un approccio integrato |
5 | * | Neuroni e glia. Genesi e conduzione del potenziale d'azione. Sinapsi chimica. Neurotrasmettitori e trasduzione del segnale. | Silverthorn - Fisiologia Umana, un approccio integrato |
6 | * | Sistemi sensoriali: generalità sui recettori. Nervi spinali e nervi cranici | Silverthorn - Fisiologia Umana, un approccio integrato |
7 | * | Somestesia: recettori del tatto, termocezione e nocicezione. Vie ascendenti. Corteccia somestesica. | Silverthorn - Fisiologia Umana, un approccio integrato |
8 | * | Udito: orecchio esterno, medio e interno. Coclea e trasduzione dello stimolo acustico. Via acustica e trasduzione dello stimolo uditivo. | Silverthorn - Fisiologia Umana, un approccio integrato |
9 | Olfatto e gusto: recettori e trasduzione del segnale. Via olfattiva e gustativa | Silverthorn - Fisiologia Umana, un approccio integrato | |
10 | * | Visione. Apparato ottico dell'occhio. Retina e trasduzione del segnale. Riflesso pupillare e accomodazione. Via visiva e corteccia visiva. | Silverthorn - Fisiologia Umana, un approccio integrato |
11 | * | Sistema muscolare. Struttura del muscolo scheletrico e accoppiamento eccitazione-contrazione. Tipi di contrazione muscolare. Unità motoria. Cenni su muscolatura liscia e cardiaca. | Silverthorn - Fisiologia Umana, un approccio integrato |
12 | * | Riflessi spinali: monosinaptici e polisinaptici. Riflesso miotatico e miotatico inverso. Riflesso flessorio. | Silverthorn - Fisiologia Umana, un approccio integrato |
13 | * | Controllo della postura e del movimento volontario. Apparato vestibolare. Cervelletto. Corteccia motrice primaria. Via piramidale. Gangli della base. | Silverthorn - Fisiologia Umana, un approccio integrato |
14 | * | Sistema nervoso vegetativo: organizzazione anatomico-funzionale dei sistemi ortosimpatico e parasimpatico. Controllo nervoso dei principali meccanismi omeostatici. | Silverthorn - Fisiologia Umana, un approccio integrato |
15 | * | Apparato respiratorio. Struttura e funzione delle vie respiratorie e dei polmoni. Alveoli polmonari e scambi gassosi. Muscoli respiratori e meccanica respiratoria. Controllo nervoso della ventilazione polmonare. | Silverthorn - Fisiologia Umana, un approccio integrato |
16 | * | Apparato digerente: cenni su struttura e funzioni. Sistema nervoso enterico. Regolazione nervosa della masticazione e della deglutizione. | Silverthorn - Fisiologia Umana, un approccio integrato |
17 | * | Apparato cardio-circolatorio: struttura e funzioni. Meccanica cardiaca ed attività elettrica del cuore. Flusso sanguigno, gittata cardiaca, pressione arteriosa e relativo controllo nervoso e umorale. | Silverthorn - Fisiologia Umana, un approccio integrato |
18 | * | Apparato urinario: cenni su struttura e funzioni dei reni. Il nefrone: filtrazione, riassorbimento e secrezione. Regolazione nervosa della minzione. | Silverthorn - Fisiologia Umana, un approccio integrato |
19 | * | Linguaggio: significato fisiologico. Funzione degli organi fono-articolatori. Meccanismi fisici e fisiologici alla base della produzione del suono e dei fonemi. Le aree corticali del linguaggio. Linguaggio scritto. Afasie e dislessie. | Silverthorn - Fisiologia Umana, un approccio integrato |
20 | * | Funzioni superiori del sistema nervoso centrale. Lo stato di coscienza. Percezione sensoriale. Apprendimento e memoria. Fisiologia delle emozioni. Il sonno: significato funzionale e regolazione del ciclo sonno-veglia. | Silverthorn - Fisiologia Umana, un approccio integrato |
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.