PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE
Anno accademico 2021/2022 - 2° anno- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE: Tiziana Lo Castro
- SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE: Giuseppe Lanza
SSD
- M-PSI/04 - Psicologia dello sviluppo e psicologia dell'educazione
- MED/50 - Scienze tecniche mediche applicate
Semestre: 2°
ENGLISH VERSION
Obiettivi formativi
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Offrire allo studente una prospettiva sullo sviluppo dell’individuo, approfondendo le principali teorie sull’argomento. Attraverso un approccio trasversale disaminare la complessità dei differenti contesti di crescita integrando le classiche teorie con elementi strettamente attuali in merito al tema dell’educazione.
- SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Conoscere i meccanismi e le manifestazioni di alterato sviluppo e funzione della deglutizione infantile.
Conoscere le principali cause e caratteristiche cliniche dei disturbi del linguaggio in età evolutiva.
Conoscere la neurobiologia e le principali alterazioni delle funzioni corticali superiori.
Conoscere i disturbi dell'apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo.
Conoscere le alterazioni delle prassie e le alterazioni quantitative e/o qualitative della voce.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
lezioni frontali con l’ausilio di slide e filmati
- SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Lezioni frontali interattive, con l'ausilio di slides, video e tutorial.
Eventuali attività seminariali
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Nessuno
- SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Conoscenze dell'anatomia e fisiologia del sistema fono-articolatorio e deglutitorio.
Frequenza lezioni
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Obbligatoria
- SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Obbligatoria, salvo diversa disposizione.
Contenuti del corso
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
- lo sviluppo motorio
- lo statuto del corpo dell'essere umano e la funzione del linguaggio secondo le teorie psicoanalitiche
- le fasi dello sviluppo psicosessuale di S. Freud
- lo sviluppo emotivo
- i legami di attaccamento nel ciclo di vita
- lo sviluppo cognitivo
- lo sviluppo morale e sociale
- il ruolo della famiglia e della scuola nel processo educativo
- SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Disturbi deglutitori in età infantile: disfagie neurogene, neuromuscolari e funzionali.
Disturbi del linguaggio: ritardo del linguaggio, disturbo fonetico-fonologico, disturbo specifico del linguaggio, disturbi del linguaggio da ipoacusie infantili.
Inquadramento neurobiologico e principali disfunzioni corticali superiori: afasie, agnosie, aprassie.
Deficit di apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo, inquadrabili soprattutto nell’ambito dei disturbi specifici dell'apprendimento.
Disprassie evolutive e disfonie infantili.
Testi di riferimento
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Caravita S., Milani L., Traficante D.
Ed. Il Mulino 2018
- SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
L. Sabbadini. Disturbi specifici del linguaggio, disprassie e funzioni esecutive. Springer-Verlag Italia, 2013
C. Vio, P. E. Tressoldi, G. Lo Presti. Diagnosi dei disturbi specifici dell'apprendimento scolastico. Erickson, 2013
Programmazione del corso
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
---|---|---|---|
1 | lo sviluppo motorio | Psicologia dello sviluppo e dell’educazione Caravita S., Milani L., Traficante D. Ed. Il Mulino 2018 | |
2 | lo statuto del corpo dell'essere umano e la funzione del linguaggio secondo le teorie psicoanalitiche | dispense | |
3 | le fasi dello sviluppo psicosessuale (S. Freud) | dispense | |
4 | lo sviluppo emotivo | Psicologia dello sviluppo e dell’educazione Caravita S., Milani L., Traficante D. Ed. Il Mulino 2018 | |
5 | i legami di attaccamento nel ciclo di vita | Psicologia dello sviluppo e dell’educazione Caravita S., Milani L., Traficante D. Ed. Il Mulino 2018 | |
6 | lo sviluppo cognitivo | Psicologia dello sviluppo e dell’educazione Caravita S., Milani L., Traficante D. Ed. Il Mulino 2018 | |
7 | lo sviluppo morale e sociale | Psicologia dello sviluppo e dell’educazione Caravita S., Milani L., Traficante D. Ed. Il Mulino 2018 | |
8 | il ruolo della famiglia e della scuola nel processo educativo | Psicologia dello sviluppo e dell’educazione Caravita S., Milani L., Traficante D. Ed. Il Mulino 2018 | |
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE | |||
Argomenti | Riferimenti testi | ||
1 | Disturbi deglutitori in età infantile: disfagie neurogene, neuromuscolari e funzionali | Libro di testo, slides ed eventuali dispense | |
2 | Disturbi del linguaggio: ritardo del linguaggio, disturbo fonetico-fonologico, disturbo specifico del linguaggio, disturbi del linguaggio da ipoacusie infantili | Libro di testo, slides ed eventuali dispense | |
3 | Inquadramento neurobiologico e principali disfunzioni corticali superiori: afasie, agnosie, aprassie | Libro di testo, slides ed eventuali dispense | |
4 | Deficit di apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo, inquadrabili soprattutto nell’ambito dei disturbi specifici dell'apprendimento. | Libro di testo, slides ed eventuali dispense | |
5 | Disprassie evolutive e disfonie | Libro di testo, slides ed eventuali dispense |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Esame scritto o orale
- SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Prove in itinere.
Prova orale.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
- PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
- Nell’ambito dello studio dei precursori dell'attaccamento, che cosa appare cruciale per la formazione dei pattern di attaccamento?
- la capacità relazionale dimostrata dalla figura di attaccamento nei confronti delle sue figure di attaccamento e gli stili comunicativi diadici che si strutturano tra i partner
- la sensibilità dimostrata dalla coppia genitoriale
- la sensibilità dimostrata dalla figura di attaccamento nei confronti del bambino e gli stili comunicativi diadici che si strutturano tra i due partner
- SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
Quali sono le principali cause di disfagia neurogena infantile?
Qual è l'approccio logopedico ai DSA?
Qual è la differenza tra afasia, disartria e disfonia?