C.I. PREVENZIONE E SERVIZI SANITARI

Anno accademico 2020/2021 - 3° anno
Docenti Crediti: 6
SSD
  • MED/44 - Medicina del lavoro
  • SECS-P/07 - Economia aziendale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 108 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • IGIENE GENERALE E APPLICATA

    Il corso di Igiene generale e applicata permetterà allo studente di acquisire conoscenze circa i livelli di prevenzione per malattie infettive e cronicodegenerative, inoltre consentirà di ottenere competenze circa l’epidemiologia e le strategie di prevenzione delle principali malattie infettive, di conoscere l’epidemiologia e le strategie di prevenzione delle principali malattie cronico-degenerative. Infine saranno acquisite competenze inerenti ai principi e le problematiche relative alle corrette pratiche igieniche in ambito ospedaliero.

  • MEDICINA DEL LAVORO

    Scopo del corso è di fornire informazioni e conoscenze sulle patologie (infortuni e malattie) derivanti dai rischi presenti negli ambienti di lavoro. Conoscere i principi della prevenzione, con particolare riferimento alla valutazione del rischio e all’istituzione di misure di prevenzione.

    Lo studente dovrà apprendere i metodi e le tecniche per raccogliere la storia lavorativa, identificare i rischi ambientali e occupazionali e i possibili rapporti con altri fattori (genetici, demografici, socioeconomici, psicologici e culturali) associati con lo stato di salute o di malattia; nonché indagare i possibili effetti dei fattori di rischio lavorativo in particolare per le patologie croniche degenerative.

    Saranno discussi gli aspetti fondamentali della diagnosi etiologica in medicina del lavoro, dell’epidemiologia delle malattie con-causalmente correlate al lavoro, della classificazione delle più frequenti malattie professionali e degli infortuni sul lavoro. Saranno forniti i principali strumenti e metodi di analisi e di valutazione del rischio lavorativo: valori limite di esposizione; monitoraggio ambientale; monitoraggio biologico; sorveglianza sanitaria.

    Saranno inoltre discussi aspetti relativi all’in/formazione sui rischi occupazionali, l’inquadramento legislativo sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, la prevenzione primaria e secondaria delle patologie occupazionali, il ruolo e i compiti del medico competente.

  • ECONOMIA AZIENDALE

    L’Insegnamento – una volta illustrati i fondamentali istituti economico-aziendali – intende offrire agli studenti gli elementi di base per la comprensione dell’economia del Settore sanitario, affrontandone non solo i principi teorici, ma anche – in modo complementare – gli aspetti applicativi, attraverso un’informazione aggiornata e problematica sui temi dell’efficienza, efficacia e qualità nell’offerta di servizi sanitari. Esso fornirà – altresì – utili chiarimenti sul quadro istituzionale sanitario, italiano ed internazionale, avendo sempre riguardo all’acquisizione dei concetti-chiave e del linguaggio di base, tipici delle materie economico-aziendali. Al termine del Corso gli studenti saranno in grado di descrivere le principali caratteristiche del funzionamento dei mercati, del sistema aziendale-sanitario e di sviluppare capacità di analisi della realtà aziendale in genere; di individuare gli elementi oggetto di valutazione economica che orientano le scelte aziendali; di riconoscere i principali strumenti di performance measurement, utili alle diverse finalità aziendali; di utilizzare i principi fondamentali dell’analisi dei costi in relazione a benefici, utilità ed efficacia; di analizzare ed elaborare strategie per la razionalizzazione della spesa sanitaria.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • IGIENE GENERALE E APPLICATA

    Il corso prevederà lezioni frontali mediante ausilio di power point.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.

  • MEDICINA DEL LAVORO

    Lezione frontale.

  • ECONOMIA AZIENDALE

    L’attività didattica si articolerà attraverso lezioni frontali, con l’ausilio di mappe concettuali e dimostrazioni in forma grafico-matematica dei concetti ed istituti economici più importanti. Sarà stato dato ampio spazio agli interventi degli studenti.

    I supporti didattici utilizzati durante le lezioni saranno sempre quelli presenti in aula (lavagna e pennarelli), in quanto le dimostrazioni grafiche e matematico-finanziarie effettuate “dal vivo” renderanno possibile un apprendimento più diretto, partecipato e consapevole da parte dei corsisti, che prenderanno via via familiarità e dimestichezza con teoremi, formule e proiezioni assiali.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.

    La verifica dell’apprendimento si svolgerà in forma orale, negli appelli stabiliti e richiederà l’analisi e la dimostrazione grafica delle teorie economiche in programma. Essa potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Prerequisiti richiesti

  • IGIENE GENERALE E APPLICATA

    Nessuno

  • MEDICINA DEL LAVORO

    Conoscenze relative ai corsi propedeutici indicati nel Regolamento del Corso di Laurea.

  • ECONOMIA AZIENDALE

    Nessuno, in particolare.


Frequenza lezioni

  • IGIENE GENERALE E APPLICATA

    Obbligatoria per almeno il 70% delle lezioni

  • MEDICINA DEL LAVORO

    Obbligatoria

  • ECONOMIA AZIENDALE

    La frequenza è obbligatoria. Le assenze consentite non devono superare la percentuale del monte-ore previsto dal Regolamento del Corso di Laurea.


Contenuti del corso

  • IGIENE GENERALE E APPLICATA

    - Obiettivi di igiene - Determinanti della salute - Prevenzione delle malattie primarie, secondarie e terziarie - Microrganismi patogeni, opportunisti e non patogeni - Modalità di trasmissione delle malattie infettive - Prevenzione delle principali malattie infettive di interesse nella logopedia (morbillo, parotite, rosolia, varicella, difterite , meningite batterica, poliomielite, tetano, infezione da HIV) - Sterilizzazione, disinfezione e antisepsi, principi di comunicazione nell'assistenza sanitaria. Malformazioni congenite di interesse nella logopedia (Palatosi, malformazioni cranio-facciali, malformazioni encefaliche). Prevenzione in gravidanza. Epidemiologia delle patologie vascolari, muscolari e genetiche e disturbi del linguaggio nei bambini e negli adulti. Screening uditivo neonatale come prevenzione del disturbo linguistico.

  • MEDICINA DEL LAVORO

    Storia ed evoluzione della medicina del lavoro: legislazione ed organizzazione dei servizi di prevenzione; assicurazione degli infortuni e delle malattie professionali. La procedura di valutazione del rischio; la misura dell’esposizione ed i valori limite.

    Principi di prevenzione primaria e secondaria. La sorveglianza sanitaria e gli obblighi del medico competente. Le procedure di monitoraggio biologico. Le misure di prevenzione collettive e individuali e l’organizzazione delle attività di primo soccorso. Il rischio biologico e vaccinazioni. Rischi fisici: rumore, vibrazioni, radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, microclima e atmosfere compresse. Principi di ergonomia: posture e lavoro. Rischi nel lavoro al videoterminale e nel lavoro a turni e notturno. Valutazione del rischio nella movimentazione manuale dei carichi e nei movimenti ripetitivi dell'arto superiore e patologie connesse. Il benessere organizzativo ed il rischio stress lavoro correlato. Promozione della salute negli ambienti di lavoro.

    Le principali patologie da esposizione a polveri e fibre e ad allergeni professionali; gli inquinanti indoor e outdoor. Rischio da esposizione ad agenti chimici, mutageni e cancerogeni.

    Principi di Igiene Industriale e cenni di statistica. I rischi nei principali cicli lavorativi. Normativa relativa alla sicurezza e salute negli ambienti di lavoro.

  • ECONOMIA AZIENDALE

    Concetto di Economia – Contenuto e caratteri dell’Economia aziendale – Cosa, come e per chi produrre – Bisogni e beni – I beni pubblici e le loro caratteristiche – Il concetto di “scarsità” e la frontiera delle possibilità produttive – Differenza tra impresa e azienda – I segni distintivi dell’azienda: ditta, marchio e insegna – I Sistemi economici – L’Health Economics e la definizione di “salute” secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità – Il bene “salute” come particolare bene economico – Il bene “salute” come bene pubblico di tipo “meritorio” – Lo spreco – La scarsità delle risorse e la frontiera delle possibilità produttive in Sanità – La Teoria della Domanda – La Legge della Domanda di mercato e sue eccezioni – L’elasticità della domanda – Gli spostamenti della curva di domanda – La Domanda nel Settore sanitario e le differenze rispetto al modello microeconomico della Domanda – Il Modello economico principale-agente e le fattispecie di asimmetria informativa, anche in ambito sanitario – Aspetti critici della Domanda: il fenomeno della “induzione” e la “Supply Induced Demand (S.I.D.)” – La Legge di Roemer – L’elasticità della domanda in Sanità e la moderna Teoria dello scambio concorrenziale – La Teoria della produzione – La funzione di produzione – La produzione con un input variabile – La produzione con due input variabili – Gli isoquanti della produzione ed il saggio marginale di sostituzione tecnico (SMST) – L’isocosto della produzione – Il salario ed il tasso di interesse – La combinazione ottimale dei fattori produttivi – Produttività totale, media e marginale – I costi di produzione: costi totali, fissi, variabili, medi e marginali – La relazione tra produttività e costi di produzione – L’Offerta di mercato – L’elasticità dell’Offerta – Gli spostamenti della curva di Offerta – Il “mercato” e l’analisi grafica dell’equilibrio di mercato – Le ipotesi di eccesso di domanda ed eccesso di offerta – L’Healthcare Economics e l’Economia aziendale nelle strutture ospedaliere – I Sistemi sanitari dei Paesi occidentali: finalità, caratteristiche e modelli organizzativi – Focus sull’Azienda sanitaria in Italia: funzionamento e finanziamenti – Input, output e outcome in Sanità – Efficienza, efficacia, equità ed appropriatezza nelle attività delle aziende sanitarie – Il problema della c.d. medicina difensiva: il Decreto Balduzzi e la Legge Gelli-Bianco (cenni) – La Teoria economica degli Ospedali – I servizi poco remunerativi – Il bilancio d’esercizio: lo stato patrimoniale, il conto economico e la nota integrativa – I principali Studi organizzativo-aziendali e i moderni modelli di organizzazione del lavoro in azienda: dal Taylorismo al Total Quality Management (TQM) e la gestione della Qualità aziendale – Il Benchmarking nel Settore sanitario – L'E-Health e l' Information and Communications Technology (ICT) in Sanità.


Testi di riferimento

  • IGIENE GENERALE E APPLICATA

    Igiene. Triassi, Aggazzotti, Ferrante. II edizione, Ildeson-gnocchi editore

    Slides Docente (Studium)

  • MEDICINA DEL LAVORO
    • Antonio Mutti, Massimo Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014 (ISBN 978-88-7364-627-3)
    • Per Alberto Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013 (ISBN 978-88-6030-633-3)
    • Enrico Pira, Canzio Romano, Paolo Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016 (9788877118431)
  • ECONOMIA AZIENDALE
    1. Zangrandi, A. (a cura di), Economia e management per le professioni sanitarie, Mc Graw Hill,Milano, Ultima edizione.
    2. Sobbrio, G., Corso int. di Economia, Trischitta, Ultima edizione.

Programmazione del corso

IGIENE GENERALE E APPLICATA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Epidemiologia, demografia e statistica sanitaria. Determinanti di salute. Malattie infettive e croniche degenerative. Interventi di prevenzione. Causa. Fattore di rischioTesto 1  
2* Prevenzione per la tutela e la promozione della salute della collettività. Prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Testo 1  
3* Salute e ambiente. Catena alimentare e igiene degli alimenti. Potabilità dell'acqua destinata al consumo umano. Rifiuti: rischi sanitari, sociali e ambientali.Testo 1  
4* Epidemiologia e profilassi delle malattie cronico degenerative: aterosclerosi, diabete, tumori, tabagismo, alcolismo. Testo 1  
5* Principi di fecondità, natalità, gravidanza salubre, teratogenesi, mortalità fetale precoce, mortalità perinatale, mortalità infantile.Testo 1  
6Alimentazione e nutrizione Testo 1  
7Screening uditivo neonataleSlides docente 
8Malformazioni cranio-faccialiSlides docente 
MEDICINA DEL LAVORO
 ArgomentiRiferimenti testi
1Tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoroMutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. 
2Epidemiologia occupazionaleMutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. 
3Igiene del lavoroMutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. 
4Tossicologia occupazionaleMutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. 
5Principali malattie da lavoro e organi/apparati bersaglioMutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. 
6Oncologia occupazionaleMutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. 
7Ergonomia e fattori di rischioMutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. 
8Promozione della salute nei luoghi di lavoro e altri aspetti di tutelaMutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. 
9Patologie da agenti fisiciMutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. 
10Patologie da agenti biologiciMutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. 
11Patologie da rischi psicosocialiMutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. 
12Gravidanza e lavoroMutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. 
13Consumo di alcol e droghe ed attività lavorativaMutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. 
14Legislazione in tema di salute e sicurezza negli ambienti di lavoroMutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. 
15I principali compiti di prevenzione del medico del lavoroMutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. 
16Strumenti d’analisi, valutazione e gestione del rischio chimicoMutti, Corradi: "Lezioni di Medicina del Lavoro". Nuova Editrice Berti, 2014; Bertazzi: "Medicina del lavoro". Raffaello Cortina Editore, 2013; Pira, Romano, Carrer: "Manuale di medicina del lavoro". Minerva Medica, 2016. 
ECONOMIA AZIENDALE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Concetto di economia aziendale e sanitaria. Bisogni e beni. I beni pubblici. Differenza tra impresa e azienda. Classificazione delle imprese. I Sistemi economici. Il bene “salute” come particolare bene economico di tipo “meritorio”. La scarsità delle risorse in Sanità. Testo 1: Parte I, cap. 1 Testo 2: Parte I, cap. 1 
2La Teoria della Domanda. Variazione dei prezzi e del reddito. Elasticità e spostamenti della curva di domanda. Testo 2: Parte I, cap. 2 
3L’elasticità della domanda in Sanità e la Teoria dello scambio concorrenziale. Il Modello principale-agente in Sanità e la S.I.D. Legge di Roemer. Testo 1: Parte I, cap. 1 
4La Teoria della produzione. La produzione con uno e con due input variabili. Isoquanti e SMST. L’isocosto. La combinaz. ottimale dei fattori produttivi. La produttività. I costi di produzione. L’offerta dell’impresa. Elasticità e spostamenti dell’Offerta.Testo 2: Parte I, cap. 3 
5Il “mercato” e l’analisi grafica dell’equilibrio di mercato – Le ipotesi di eccesso di domanda ed eccesso di offerta. Testo 2: Parte I, cap. 4 
6L’Healthcare Economics. I Sistemi sanitari dei Paesi occidentali. Input, output e outcome in Sanità. Efficienza, efficacia, equità ed appropriatezza nelle az. sanitarie. Il problema della c.d. medicina difensiva: il Decreto Balduzzi e la Legge Gelli-Bianco (cenni). Testo 1: Parte I, capp. 1, 2, 3 
7La Teoria economica degli Ospedali. Testo 1: Parte II, capp. 4, 5, 6 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • IGIENE GENERALE E APPLICATA

    Esame scritto . La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

    Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it

  • MEDICINA DEL LAVORO

    Esame orale.

  • ECONOMIA AZIENDALE

    La verifica dell’apprendimento si svolgerà in forma orale, negli appelli stabiliti e richiederà l’analisi e la dimostrazione grafica delle teorie economiche in programma. Essa potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

    Learning assessment will take place orally, in the established exams and will require the analysis and graphic demonstration of the economic theories in the program. It may also be carried out on line, should the conditions require it.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • IGIENE GENERALE E APPLICATA
    • Quali sono gli strumenti di prevenzione delle malattie infettive e delle malattie cronico-degenerative
    • Indicami un esempio di misure di frequenza e misure del rischio
    • Quali sono i fattori favorenti lo sviluppo di patologie dello spettro linguistico
  • MEDICINA DEL LAVORO
    • Ruolo del Medico Competente.
    • Agenti chimici.
    • Agenti biologici.
    • IBE
    • Rumore
    • Vibrazioni.
    • Agenti mutageni/cancerogeni.
    • Donne e lavoro.
    • Sorveglianza sanitaria.
    • Giudizio d'idoneità.
    • Malattie professionali.
    • Infortuni sul lavoro.
    • Normativa sulla sicurezza e salute negli ambienti di lavoro.
    • Stress lavoro correlato.
    • Rischi ergonomici.
    • Rischi verso terzi: assunzione di alcol e/o sostanze psicotrope e stupefacenti.
    • Promozione della salute negli ambienti di lavoro.
    • .........
    • .........
  • ECONOMIA AZIENDALE

    1 – La Domanda e le ipotesi di Elasticità della Domanda.

    2 – La produzione con un solo input variabile.

    3 – L’equilibrio del produttore ed il punto di ottimo.

    4 – La relazione tra produttività e costi di produzione.

    5 – L’equilibrio di mercato: allontanamento dall’equilibrio e suoi correttivi.

    6 – Le forme di mercato: concorrenza perfetta; monopolio; concorrenza monopolistica; oligopolio; monopsonio.

    7 – La Supply Induced Demand e i caratteri peculiari della Domanda in Sanità.

    8 – Modelli e Sistemi sanitari.

    9 – L’Azienda sanitaria in Italia: funzionamento e sistemi di finanziamento.

    10 – L’Offerta nell’Azienda sanitaria.

    11 – La Teoria economica degli Ospedali e i servizi poco remunerativi.

    12 – Il Benchmarking in Sanità.

    13 – La Valutazione economica in Sanità (vari case studies).

    14 – I Modelli di Organizzazione del Lavoro in Azienda e nell’Azienda sanitaria.

    15 – L’E-Health e l’Information and Communications Technology (ICT) in Sanità.