FISIOPATOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docenti
  • GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA: Vivian Milagros De La Cruz
  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE: Giuseppe Lanza
Crediti: 7
SSD
  • L-LIN/01 - Glottologia e linguistica
  • MED/50 - Scienze tecniche mediche applicate
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 126 di studio individuale, 49 di lezione frontale
Semestre:
ENGLISH VERSION

Obiettivi formativi

  • GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

    Il corso mira a fornire agli studenti di materie foniatriche le basi teoriche della comunicazione linguistica e della fonetica umana e gli elementi e i metodi di analisi necessari per riflettere sui meccanismi alla base dello sviluppo linguistico e dell’acquisizione di una lingua nell’età evolutiva.

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    1) Definire, da un punto di vista teorico-tecnico, le strutture anatomo-fisiologiche deputate al linguaggio ed alla deglutizione.

    2) Individuare, all'interno delle normali tappe dello sviluppo psicomotorio, le caratteristiche proprie della comunicazione nei primi anni di vita.

    3) Conoscere le teorie sull'apprendimento e sullo sviluppo fisiologico del linguaggio nelle sue varie articolazioni.

    4) Conoscere lo sviluppo della compentenza metafonologica, pragmatica e narrativa

    5) Conoscere le tappe dell'evoluzione della lettura e del grafismo.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

    Lezioni frontali.

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    Lezioni frontali interattive, con l'ausilio di slides, video e tutorial.


Prerequisiti richiesti

  • GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

    Nessuno.

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    Conoscenza delle basi anatomiche e fisiologiche del sistema fono-articolatorio e deglutitorio.


Frequenza lezioni

  • GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

    La frequenza alle lezioni è obbligatoria.

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    Obbligatoria.


Contenuti del corso

  • GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

    Differenza tra “linguaggio naturale o umano” e “lingue” storico-naturali. L’acquisizione della lingua nel neonato e nel lattante. I “soprasegmenti” e la “musicalità” della lingua. I “segmenti”: i suoni vocalici e consonantici dell’italiano e dell'inglese. La trascrizione fonetica.

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    - Anatomia e fisiologia degli organi della voce, della parola, del linguaggio e della deglutizione: voce e comportamento vocale, organi del soffio fonatorio e del distretto faringo-buccale, regolazione e dinamica della parola.

    - Tappe dello sviluppo neuro-psico-motorio. Caratteristiche e sviluppo della comunicazione nei primi anni di vita.

    - Teorie sull'apprendimento e sullo sviluppo fisiologico del linguaggio: sviluppo articolatorio, fonologico, semantico-lessicale e morfo-sintattico.

    - Sviluppo della competenza meta-fonologica, pragmatica e narrativa.

    - Tappe dell'evoluzione della lettura e del grafismo.


Testi di riferimento

  • GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

    Testo 1. G. Graffi, S. Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Il Mulino, 2013.
    Testo 2. Pietro Maturi, I suoni delle lingue, i suoni dell'Italiano. Nuova Introduzione alla fonetica, Il Mulino, 2014.

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    - Oskar Schindler, Antonio Schindler. Fisiologia della comunucazione. Omega Edizioni. 2001

    - Anna Emilia Berti, Anna Silvia Bombi. Corso di psicologia dello sviluppo. Il Mulino Strumenti (4° Edizione). 2018


Programmazione del corso

GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
 ArgomentiRiferimenti testi
1Il linguaggio e le lingueTesto 1: Cap. 1 
2Che cos'è una lingua?Testo 1: Cap. 2 
3Le lingue del mondoTesto 1: Cap. 3 
4L'acquisizione del linguaggioTesto 1: Cap. 11 
5I suoni delle lingue: fonetica e fonologiaTesto 1: Cap. 4 
6Fonetica Generale. La trascrizione fonetica e l'alfabeto fonetico. Testo 2: Cap. 1 
7Fonetica ItalianaTesto 2: Cap 2 
8Altri sistemi fonetici (L'inglese)Testo 2: Cap 3 ( Sezione 3) 
SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Anatomia e fisiologia degli organi della voce, della parola, del linguaggio e della deglutizione: voce e comportamento vocale, organi del soffio fonatorio e del distretto faringo-buccale, regolazione e dinamica della parolaSlides, dispense ed altro materiale didattico messo a disposizione dal Docente 
2Tappe dello sviluppo psico-motorio. Caratteristiche e sviluppo della comunicazione nei primi anni di vita.Slides, dispense ed altro materiale didattico messo a disposizione dal Docente 
3Teorie sull'apprendimento e sulllo sviluppo del linguaggio in condizioni normali: sviluppo articolatorio, fonologico, semantico-lessicale e morfo-sintattico.Slides, dispense ed altro materiale didattico messo a disposizione dal Docente 
4Sviluppo della competenza meta-fonologica, pragmatica e narrativa.Slides, dispense ed altro materiale didattico messo a disposizione dal Docente 
5Tappe dell'evoluzione della lettura e del grafismo.Slides, dispense ed altro materiale didattico messo a disposizione dal Docente 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

    Prova orale (all'interno della quale si svolge la prova pratica di trascrizione fonetica).

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    Prova scritta ed eventuale prova orale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA

    1. Differenza tra lingua e linguaggio.

    2. La classificazione tipologica delle lingue

    3. Le fasi dello sviluppo linguistico nei bambini.

    4. Il ruolo dell'udito.

    5. I suoni consonantici e vocalici dell'italiano e il confronto con quelli dell'inglese.

    6. I soprasegmenti.

    7. Fenomeni fonologici.

    8. Esercizi di trascrizione fonetica e susseguente analisi dei foni (e dei foni sottostanti).

  • SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE

    Sono più ricche di fasce muscolari le "vere" o le "false" pliche vocali? E perchè?

    Quali sono le fasi della deglutizione fisiologica dell'adulto?

    In quale periodo dello sviluppo si evidenzia il bubbling o lallazione?

    Cos'è la competenza metafonologica?

    In quante e quali tappe si sviluppa la letto-scrittura?