PREVENZIONE E SERVIZI SANITARI

Anno accademico 2015/2016 - 3° anno
Docenti Crediti: 6
SSD
  • MED/42 - Igiene generale e applicata
  • SECS-P/07 - Economia aziendale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 102 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre:
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Obiettivi formativi

  • ECONOMIA AZIENDALE
    L’Insegnamento – una volta illustrati i fondamentali istituti economico-aziendali – intende offrire agli studenti gli elementi di base per la comprensione dell’economia del settore sanitario, affrontandone non solo i principi teorici, ma anche – in modo complementare – gli aspetti applicativi, attraverso un’informazione aggiornata e problematica sui temi dell’efficienza, efficacia e qualità nell’offerta di servizi sanitari. Esso fornirà – altresì – utili chiarimenti sul quadro istituzionale sanitario, italiano ed internazionale, avendo sempre riguardo all’acquisizione dei concetti-chiave e del linguaggio di base, tipici delle materie economico-aziendali. Al termine del Corso gli studenti saranno in grado di descrivere le principali caratteristiche del funzionamento dei mercati, del sistema aziendale-sanitario e di sviluppare capacità di analisi della realtà aziendale in genere; di individuare gli elementi oggetto di valutazione economica che orientano le scelte aziendali; di riconoscere i principali strumenti di performance measurement, utili alle diverse finalità aziendali; di utilizzare i principi fondamentali dell’analisi dei costi in relazione a benefici, utilità ed efficacia; di analizzare ed elaborare strategie per la razionalizzazione della spesa sanitaria.

Contenuti del corso

  • IGIENE GENERALE E APPLICATA
    - Obiettivi dell’Igiene
    - Prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle malattie
    - Microrganismi patogeni e microrganismi non patogeni
    - Modalità di trasmissione delle malattie infettive
    - Prevenzione delle principali malattie infettive di interesse in Logopedia (morbillo, parotite, rosolia, varicella, difterite, meningiti batteriche, poliomielite, tetano, infezione da HIV)
    - Disinfezione e antisepsi
    - Lavaggio delle mani
    - Principi di comunicazione in ambito sanitario
  • ECONOMIA AZIENDALE
    -Elementi di Economia: Concetto di Economia – Contenuto e caratteri dell’Economia applicata – Cosa, come e per chi produrre – Bisogni e beni – I beni pubblici e le loro caratteristiche – Il concetto di “scarsità” e la frontiera delle possibilità produttive – I sistemi economici – Il comportamento del consumatore: bisogni, beni, preferenze e utilità (totale e marginale) – Le curve di indifferenza ed il saggio marginale di sostituzione (SMS) – Il vincolo di bilancio – L’ottimo del consumatore – La teoria della domanda – Variazione dei prezzi e del reddito – L’elasticità della domanda – La teoria della produzione – Differenza tra impresa e azienda – La classificazione delle imprese – La funzione di produzione – La produzione con un input variabile – La produzione con due input variabili – Gli isoquanti della produzione ed il saggio marginale di sostituzione tecnico (SMST) – L’isocosto della produzione – La combinazione ottimale dei fattori produttivi – Produttività totale, media e marginale – I costi di produzione: costi totali, fissi, variabili, medi e marginali – La curva di offerta dell’impresa – L’elasticità dell’offerta – Il “mercato” e l’analisi grafica dell’equilibrio di mercato – Le ipotesi di eccesso di domanda ed eccesso di offerta.
    - Le caratteristiche del bene “Salute”: L’Health Economics e la definizione di “salute” secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità – Il bene “salute” come particolare bene economico – Il bene “salute” come bene pubblico di tipo “meritorio” – Lo spreco – La scarsità delle risorse e la frontiera delle possibilità produttive in Sanità –Il rapporto reddito-salute ed istruzione-salute.
    - La Domanda in Sanità: L’equilibrio del consumatore in Sanità e le differenze rispetto al modello microeconomico della domanda – Il modello principale-agente fra medico e paziente e le fattispecie di asimmetria informativa – Aspetti critici della domanda: il fenomeno della “induzione” e la “Supply induced demand (S.I.D.)” – La Legge di Roemer.
    - L’Offerta in Sanità: L’Healthcare Economics e l’Economia delle aziende ospedaliere – I sistemi sanitari dei Paesi occidentali: finalità, caratteristiche e modelli organizzativi – Input, output e outcome in Sanità – Efficienza, efficacia, equità ed appropriatezza nelle attività delle aziende sanitarie: l’analisi dei costi – La funzione di produzione in Sanità – La Teoria degli ospedali ed i servizi poco remunerativi – La Gestione aziendale: le operazioni ed i fatti interni ed esterni di gestione – Il bilancio d’esercizio: lo stato patrimoniale, il conto economico e la nota integrativa – Il benchmarking nel Settore sanitario e la Qualità del servizio aziendale – Gli oneri fiscali: imposte dirette ed imposte indirette – L’esercizio della professione di Logopedista: gestione separata Inps, apertura della partita IVA (caratteri e gestione), pagamenti Irpef, Irap, Imposte addizionali – La Gestione dello Studio professionale.

Testi di riferimento

  • IGIENE GENERALE E APPLICATA
    Per ciascuna lezione verrà fornito il materiale didattico
  • ECONOMIA AZIENDALE
    Zangrandi, A. (a cura di), Economia e management per le professioni sanitarie, Mc Graw Hill, Milano, 2011.
    oppure
    Sobbrio, G., Corso int. di Economia, Trischitta, ultima edizione.
    I testi consigliati vanno intesi come un supplemento didattico alle lezioni e – pertanto – dovranno essere integrati con i contenuti illustrati durante il Corso.

Programmazione del corso

IGIENE GENERALE E APPLICATA
 ArgomentiRiferimenti testi
1• Conoscere l’epidemiologia e le strategie di prevenzione delle principali malattie infettive 
2• Conoscere l’epidemiologia e le strategie di prevenzione delle principali malattie cronico-degenerative 
3• Conoscere i principi e le problematiche relative alle corrette pratiche igieniche in ambito ospedaliero