PSICOLOGIA CLINICA E RIABILITAZIONE
Modulo PSICHIATRIA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: CONCETTA DE PASQUALE

Risultati di apprendimento attesi

Acquisizione delle conoscenze teoriche della psicopatologia generale. Descrizione dei quadri sindromici e suddivisione degli stessi in base alle funzioni psichiche superiori ed ai principali segni e sintomi valutabili per ogni disturbo psichico. Acquisizione dei principi generali delle terapie di sostegno farmacologiche e di tipo psicoterapico.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Didattica frontale con l'ausilio di slide

Prerequisiti richiesti

Il pre-requisito richiesto è una buona conoscenza generale delle principali nozioni inerenti la disciplina (funzioni psichiche, quali idee, affetti, motivazioni e comportamenti e correlati biologici cerebrali) ed è indispensabile.  

Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è facoltativa, ma fortemente consigliata in quanto la lezione approfondisce le tematiche relative agli argomenti del programma. Inoltre durante le lezioni verranno esposti casi clinici che permettono di acquisire in modo più approfondito i concetti della psicopatologia riportati nei programmi di testo.

Contenuti del corso

Psicopatologia e metodologia clinicaDisturbi di personalità. Disturbi d'ansia. Disturbi dissociativi. Disturbi somatoformi e psicosomatici. Disturbi dell'umore. Schizofrenia e altri disturbi psicotici. Disturbi del comportamento alimentare . Cenni di farmacoterapia psichiatrica. 

Testi di riferimento

Testo di riferimento

1. Pallanti Stefano. Psichiatria e salute comportamentale. Diagnosi e Terapie.Carocci Editore, 2020, numero pagine 584 EAN: 9788843094363


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
 Pallanti Stefano.  Psichiatria e salute comportamentale. Diagnosi e Terapie.Carrocci Editore2020ISBN: 978-88-430-9436-3

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Psicopatologia e metodologia clinica. Disturbi d'ansia. Disturbi dissociativi. Disturbi somatoformi e psicosomatici. Disturbi dell'umore. Schizofrenia e altri disturbi psicotici. Disturbi del comportamento alimentare. Disturbi di personalità. Cenni di farmacoterapia psichiatrica. Le Psicoterapie. Pallanti Stefano. Psichiatria e salute comportamentale. Diagnosi e Terapie. Carocci Editore, 2020 (numero pagine 584) EAN:9788843094363

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale. Elementi di valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello studente.

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Criteri fondamentali su cui si fonda la distinzionte tra personalita' patologica e non.

Quadri clinici della Schizofrenia

I disturbi somatoformi: nosografia e quadri clinici

Definizione di ansia, paura e fobia e corrispondenti disturbi psichici

ENGLISH VERSION