PSICOLOGIA CLINICA E RIABILITAZIONE
Modulo PSICOLOGIA CLINICA

Anno accademico 2023/2024 - Docente: PASQUALE CAPONNETTO

Risultati di apprendimento attesi

Acquisizione di una logica clinica all’interno di un modello di intervento capace di confrontarsi con diversi contesti e con le domande che da questi emergono e promozione di una cultura dell’intervento che ne condizioni l’esercizio, vincolandolo alla dimensione della ricerca e a modalità di verifica e confronto. Acquisizione di una teoria psicologica che consenta l’applicazione di tecniche di intervento alla luce di uno specifico modello teorico. In questo senso, sarà possibile acquisire le conoscenze necessarie a condurre le fasi di osservazione, esplorazione, restituzione e condivisione che si operano nella definizione e nella eventuale realizzazione dell’intervento, acquisendo altresì gli elementi di analogia e differenziazione che i diversi contesti di domanda richiedono. Revisione critica dei concetti fondamentali relativi all'intervento psicologico. Contestualizzazione delle principali questioni sia teoriche che operative, all'interno di un approccio psicologico clinico e alla luce di una prospettiva teorica di tipo integrato. Focalizzazione sulla fase iniziale dell’intervento . Problemi connessi con la verifica dell'efficacia.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, discussioni casi clinici, role playing, esercitazioni pratiche, ricorso a testimonianze, relazioni, elaborati o ricerche individuali svolte dagli studenti, lavori di gruppo, esperienze din apprendimento su piattaforme di ricerca online.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus

Prerequisiti richiesti

Capacità critica, capacità di sintesi

Frequenza lezioni

Obbligatoria

Contenuti del corso

Acquisizione di una teoria psicologica che consenta l’applicazione di tecniche di intervento alla luce di uno specifico modello teorico. In questo senso, sarà possibile acquisire le conoscenze necessarie a condurre le fasi di osservazione, esplorazione, restituzione e condivisione che si operano nella definizione e nella eventuale realizzazione dell’intervento, acquisendo altresì gli elementi di analogia e differenziazione che i diversi contesti di domanda richiedono. Revisione critica dei concetti fondamentali relativi all'intervento psicologico. Contestualizzazione delle principali questioni sia teoriche che operative, all'interno di un approccio psicologico clinico e alla luce di una prospettiva teorica di tipo integrato. Focalizzazione sulla fase iniziale dell’intervento . Problemi connessi con la verifica dell'efficacia. Contenuto dell'attività formativa -Prospe ttive teoriche de i diversi modelli in psicologia clinica . -L’assessment in psicologia clinica . -Metodiche psicodiagnostiche . -Interventi in psicologia clinica . -Analisi di quadri psicopatologici.

Testi di riferimento

titoloMedicina psicosomatica e psicologia clinica
sottotitoloModelli teorici, diagnosi, trattamento - Nuova edizione
Autore
CollanaPsichiatria psicoterapia neuroscienze
EditoreRaffaello Cortina Editore


Pagine322
Pubblicazione10/2022
ISBN9788832854855

-cap 1, 2,3,4, 5: 
-
 

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. Cosa si intende per “medicina psicosomatica”? 21 Psicosomatica: una questione emergente 21 Psico-somatica: il problema del trattino 30 Storia della medicina psicosomatica moderna 32 Punti chiave riassuntivi 41 2. Il rapporto mente-corpo 43 Psicosomatica come paradosso 43 Via somatogenetica e via psicogenetica: situazioni non cliniche 43 Via somatogenetica e via psicogenetica: situazioni cliniche 47 Le rappresentazioni del rapporto mente-corpo 52 Psicosomatica nelle rappresentazioni laiche comuni 52 Psicosomatica nella comunicazione medico-paziente 56 Psicosomatica nelle rappresentazioni degli esperti 60 L’unità mente-corpo: dal mito alle neuroscienze 63 Mente-corpo: la cultura greca classica 63 Mente-corpo: il rapporto mente-cervello 67 Mente-corpo: le neuroscienze affettive 73 Mente-corpo: la dimensione interpersonale 91 Mente-corpo: l’epigenetica 99 Punti chiave riassuntivi 119 3. La cornice teorica della diagnosi in psicosomatica 121 So what? L’assessment in psicosomatica fra psicologia e medicina 121 Assessment psicosociale e diagnosi categoriale 121 L’utilità della diagnosi in psicosomatica 125 La diagnosi in psicosomatica 127 Percezione della salute e percezione di malattia 130 La salute come silenzio del corpo 130 Dalla sensazione fisica al sintomo somatico 134 Ansia per la salute 139 Il modello biopsicosociale: salute e malattia nel terzo millennio 146 I modelli tradizionali biomedico e psicogenetico di malattia 146 Il modello biopsicosociale di malattia 149 Il nuovo volto delle malattie nella società contemporanea 154 Depressione e malattie fisiche: microbiota e sistema immunitario 165 Punti chiave riassuntivi 188 4. Pesi relativi e diagnosi psicosomatica 191 Il modello biopsicosociale: pesi relativi e comportamento di malattia 191 Il concetto di peso relativo 191 L’esperienza di malattia (illness experience) 195 Il comportamento abnorme di malattia (abnormal illness behavior) 199 Stili individuali di malattia e somatizzazione 205 Amplificazione somatosensoriale (somatosensory amplification) 205 Stile attributivo di malattia (attributional style) 213 La rappresentazione di malattia (illness representation) 218 Il carico allostatico da stress (allostatic load) 226 Modelli di attaccamento in psicosomatica 233 Il senso di solitudine (loneliness) 251 Il costrutto di alexithymia 260 Diagnosi psicosomatica e valutazione dei pesi relativi 274 Punti chiave riassuntivi 281 5. Approcci diagnostici e classificazione in psicosomatica 283 La classificazione dei disturbi somatoformi 283 Approccio categoriale e approccio dimensionale 283 I disturbi di somatizzazione nel dsm-5 e nell’icd-11 287 I disturbi di somatizzazione secondo il pdm-2 314 Punti chiave riassuntivi 322titoloMedicina psicosomatica e psicologia clinicasottotitoloModelli teorici, diagnosi, trattamento - Nuova edizioneAutorePiero PorcelliCollanaPsichiatria psicoterapia neuroscienzeEditoreRaffaello Cortina EditorePagine322Pubblicazione10/2022ISBN9788832854855-cap 1, 2,3,4, 5: 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Orale

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

sostenere capacita' di ipotesi diagnostica su base di indicazione di segni e sintomi

ENGLISH VERSION