PSICOLOGIA CLINICA E RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA E NELL'ADULTOModulo PSICOLOGIA SOCIALE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: ANDREA ZAMMITTIRisultati di apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione (DD1): acquisire le principali teorie e
concetti della psicologia sociale (atteggiamenti, dinamiche di gruppo, conformismo ecc.). Capacità di applicare
conoscenza e comprensione (DD2): utilizzare il linguaggio tecnico della
disciplina per descrivere e analizzare fenomeni sociali complessi.
Autonomia di giudizio (DD3): sviluppare una lettura critica delle
dinamiche sociali, collegando teorie e casi reali. Abilità comunicative
(DD4): presentare in modo chiaro e inclusivo i concetti e le teorie di
psicologia sociale. Capacità di apprendimento (DD5): acquisire strumenti
utili per proseguire in modo autonomo lo studio e l’approfondimento dei
temi della disciplina.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali.
Prerequisiti richiesti
Nessuno.
Frequenza lezioni
La frequenza al corso è obbligatoria, in conformità con il Regolamento del Corso di Studi.
Contenuti del corso
Il programma prevede lo studio approfondito di alcuni tra i più importanti concetti di base della psicologia sociale: cognizione, sé e identità, atteggiamenti, conformismo, dinamiche di gruppo, comunicazione.
Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Goal N. 5: PARITÁ DI GENERE
Target 5.1 Porre fine a ogni forma di discriminazione nei confronti di tutte le donne, bambine e
ragazze in ogni parte del mondo
Modalità:
lezione frontale
materiali di approfondimento
GOAL N. 10: RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Target 10.2 Entro il 2030, potenziare e promuovere l'inclusione sociale, economica e politica di
tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, status economico o altro
Modalità:
lezione frontale
materiali di approfondimento
GOAL 16: PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Target 16.1 Ridurre significativamente in ogni dove tutte le forme di violenza e i tassi di mortalità
connessi
Modalità:
lezione frontale
materiali di approfondimento
Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Goal N. 5: PARITÁ DI GENERE
Target 5.1 Porre fine a ogni forma di discriminazione nei confronti di tutte le donne, bambine e
ragazze in ogni parte del mondo
Modalità:
lezione frontale
materiali di approfondimento
GOAL N. 10: RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Target 10.2 Entro il 2030, potenziare e promuovere l'inclusione sociale, economica e politica di
tutti, a prescindere da età, sesso, disabilità, razza, etnia, origine, religione, status economico o altro
Modalità:
lezione frontale
materiali di approfondimento
GOAL 16: PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Target 16.1 Ridurre significativamente in ogni dove tutte le forme di violenza e i tassi di mortalità
connessi
Modalità:
lezione frontale
materiali di approfondimento
Testi di riferimento
Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2023). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Pearson. (Capitoli: 2,3,4,5,6)
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Cos'è la psicologia sociale | Slide |
| 2 | Cognizione sociale e pensiero sociale | Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2023).Slide |
| 3 | Sè, identità e società | Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2023).Slide |
| 4 | Atteggiamenti e persuasione | Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2023).Slide |
| 5 | Conformismo e cambiamento sociale | Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2023).Slide |
| 6 | Persone nei gruppi | Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2023).Slide |
| 7 | Cultura e comunicazione | Slide |