C.I. MEDICINA LEGALE E DEL LAVORO
Modulo ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO

Anno accademico 2023/2024 - Docente: Giuseppe CHIARA

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende offrire allo studente una serie di conoscenze grazie alle quali egli sia in grado di comprendere l'impianto normativo e giurisprudenziale della materia nella sua declinazione teorica e di interpretare concretamente le regole e i limiti che, con riguardo all'ambito giuspubblicistico, l'esercizio della professione sanitaria incontra quotidianamente. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere gli elementi fondamentali del diritto pubblico italiano e una serie di nozioni specifiche relative al sistema dei servizi alla persona.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali. Le lezioni sono destinate all'acquisizione di conoscenze.

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale col docente in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
È possibile rivolgersi anche al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento.

Prerequisiti richiesti

Per le propedeuticità formali consultare il regolamento didattico della coorte di riferimento disponibile nella pagina dedicata.

Frequenza lezioni

Fortemente consigliata, perché in classe, attraverso una partecipazione attiva, potranno darsi chiarimenti o svolgere momenti di approfondimento.

Contenuti del corso

  • Lo Stato e gli enti pubblici; 
  • L'organizzazione costituzionale italiana; 
  • L'organizzazione regionale e del governo locale (cenni); 
  • L'amministrazione pubblica (cenni); 
  • Le fonti del diritto: nozioni generali; 
  • Le fonti dell'ordinamento italiano; 
  • Diritti costituzionali; 
  • Diritto alla salute e sistema sanitario; 
  • Il sistema delle responsabilità.

Testi di riferimento

R. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari, Torino 2021 (escludendo le parti segnalate dal docente).


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
R. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella,Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari.Giappichelli20219788892141667

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Lo Stato e gli enti pubbliciR. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari, cap. I.
2L'organizzazione costituzionale in Italia.R. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari, cap. III.
3L'organizzazione regionale e del governo locale (cenni).R. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari, cap. IV (par. 1-3).
4L'amministrazione pubblica (cenni).R. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari, cap. V (par. 1-3).
5Le fonti del diritto: nozioni generali.R. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari, cap. VI.
6Le fonti dell'ordinamento italiano.R. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari, cap. VII.
7Diritti costituzionali.R. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari, cap. X (tranne par. 5 e 12).
8Diritto alla salute e sistema sanitario.R. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari, cap. XII.
9Il sistema delle responsabilità.R. Bin, D. Donati, G. Pitruzzella, Lineamenti di diritto pubblico per i servizi sociali e sanitari, cap. XIV.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale. Elementi di valutazione: pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate, qualità dei contenuti, capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi, proprietà di linguaggio tecnico e capacità espressiva complessiva dello studente
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio al fine di programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze. In tal caso, si consiglia rivolgersi al docente referente CInAP (Centro per l’integrazione Attiva e Partecipata - Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del Dipartimento di afferenza del Corso di Laurea.


La votazione è espressa in trentesimi secondo il seguente schema: Non idoneo: Conoscenza e comprensione argomento: significative carenze e imprecisioni; Capacità di analisi e sintesi: irrilevanti, frequenti generalizzazioni; Utilizzo di riferimenti: completamente inappropriato; 18-20: Conoscenza e comprensione argomento: molto modesto, imperfezioni evidenti; Capacità di analisi e sintesi: appena sufficienti; Utilizzo di riferimenti: appena appropriato; 21-23: Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza poco più che sufficiente; Capacità di analisi e sintesi: discreta capacità di analisi e sintesi, argomenta in modo logico e coerente; Utilizzo di riferimenti: utilizza le referenze standard; 24-26 Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza buona; Capacità di analisi e sintesi: ha buone capacità di analisi e di sintesi, gli argomenti sono esposti coerentemente; Utilizzo di riferimenti: utilizza le referenze standard; 27-29: Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza più che buona; Capacità di analisi e sintesi: ha notevoli capacità di analisi e di sintesi; Utilizzo di riferimenti: ha approfondito gli argomenti; 30-30 e lode: Conoscenza e comprensione argomento: conoscenza ottima; Capacità di analisi e sintesi: ha notevoli capacità di analisi e di sintesi; Utilizzo di riferimenti: significativi approfondimenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Stato unitario, Stato federale, Stato regionale; Il Governo; La struttura del Parlamento; Il procedimento legislativo; Il Presidente della Repubblica; Lo Stato regionale; I principi costituzionali sull'amministrazione; Le antinomie tra le norme e le tecniche di risoluzione; Legge formale ordinaria e atti con forza di legge; Le fonti dell'Unione europea; Il principio di eguaglianza; I diritti sociali; Diritto alla salute e sistema sanitario; Il sistema delle responsabilità; ecc. 
ENGLISH VERSION