STATISTICA E MANAGEMENTModulo ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
Anno accademico 2025/2026 - Docente: ROSARIA ADDAMORisultati di apprendimento attesi
Il Corso di Organizzazione aziendale intende fornire agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere la realtà economica e produttiva, identificando le diverse scelte organizzative, con particolare riferimento alle teorie ed alle pratiche di progettazione organizzativa; ai principali modelli di struttura diffusi nel contesto imprenditoriale; alle determinanti esterne ed interne che influiscono sulle scelte di design delle organizzazioni; alle variabili hard e soft che ne regolano il funzionamento; alle determinanti del comportamento delle persone all’interno delle organizzazioni ed ai principali strumenti di cui l’impresa dispone per misurarne ed accrescerne il valore. Al termine delle lezioni, lo studente avrà acquisito capacità di analisi e diagnosi di problemi organizzativi e sviluppato un adeguato pensiero critico, anche attraverso il ricorso alla discussione di letture e di casi aziendali.
Nella prima parte del Corso, verranno illustrati i concetti di base che serviranno da chiave di lettura della realtà economica all’interno del quale si muovono i soggetti imprenditoriali, approfondendo il concetto di impresa come agente economico, analizzandone la natura, l'organizzazione, le scelte strategiche e il funzionamento, identificando anche le problematiche legate a scelte di breve o lungo periodo. L’Insegnamento offrirà – infine – gli elementi di base per la comprensione dell’organizzazione del Settore sanitario, affrontandone non solo i principi teorici, ma anche – in modo complementare – gli aspetti applicativi, attraverso un’informazione aggiornata e problematica sui temi dell’efficienza ed efficacia nell’offerta di servizi sanitari. Saranno fornite informazioni utili sul quadro istituzionale sanitario, con particolare riferimento a quello italiano.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L’attività didattica si articolerà attraverso lezioni frontali, con l’ausilio di mappe concettuali e – ove necessario – dimostrazioni in forma grafica dei concetti ed istituti economici più importanti. Sarà stato dato ampio spazio agli interventi degli studenti.
I supporti didattici utilizzati durante le lezioni saranno sempre quelli presenti in aula.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
Testi di riferimento
1. SORTINO A., Manuale di Organizzazione aziendale, Edizioni Giuridiche Simone, Napoli, Ultima edizione.
oppure
2. ZANGRANDI, A. (a cura di), Economia e management per le professioni sanitarie, Mc Graw Hill, Milano, Ultima Edizione (limitatamente ai capitoli 1-2-3-4-5-6-7-8).
Il testo scelto va necessariamente integrato con i contenuti delle lezioni e con i materiali didattici distribuiti a cura del Docente.
Programmazione del corso
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Concetto di Organizzazione e sua rilevanza all’interno dell’azienda. Gli Autori dell’Organizzazione. L’organizzazione dell’azienda. | Testo 1: Capitoli 1, 2, 7, 8 Testo 2: Parte I, Capitolo 1 |
| 2 | L’Healthcare Economics. I Modelli organizzativi socio-assistenziali visti attraverso i Sistemi sanitari dei Paesi occidentali. | Testo 1: Capitoli 1, 2, 3 Testo 2: Parte I, Capitoli 2, 3 |
| 3 | La Teoria economica degli Ospedali. | Testo 1: Capitoli 4, 5, 6 Testo II: Parte III, Capitoli 5, 6, 7, 8 |
| 4 | I Modelli organizzativi aziendali. | Testo 1: Capitoli 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 Testo II: Parte II, Capitoli 4, 5, 6 |
| 5 | La gestione della Qualità aziendale Il miglioramento continuo nella gestione manageriale dell’azienda. L’organizzazione nelle aziende private e pubbliche: differenze e analogie. Il Benchmarking. L’E-Health e l’ICT in Sanità. | Testo 1: Capitoli 8, 9, 12, 13, 14 Testo II: Parte II, Capitolo 7; Parte III, Capitolo 8 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
1 – H. Simon.
2 – K. Weick.
3 – Sensemaking.
4 – Frontiera delle possibilità produttive.
5 – Health Technology Assessment (H.T.A.).
6 – Marketing sanitario.
7 – Modelli e Sistemi sanitari.
8 – L’organizzazione dell’Azienda sanitaria in Italia: funzionamento e sistemi di finanziamento.
9 – La Teoria economica degli Ospedali e i servizi poco remunerativi.
10 – Il Benchmarking in Sanità.
11 – I Modelli di Organizzazione del Lavoro in Azienda e nell’Azienda sanitaria.
12 – La gestione della Qualità aziendale.
13 – Il miglioramento continuo nella gestione manageriale dell’Azienda sanitaria.
14 – L’organizzazione nelle Aziende sanitarie private e pubbliche: differenze e analogie.
15 – Il Benchmarking in Sanità.
16 – L’E-Health e l’Information and Communications Technology (ICT) in Sanità.