PSICOLOGIA CLINICA E RIABILITAZIONE IN ETA' EVOLUTIVA E NELL'ADULTO
Modulo PSICOLOGIA DEL LAVORO E DELLE ORGANIZZAZIONI

Anno accademico 2025/2026 - Docente: TIZIANA RAMACI

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti e le studentesse saranno in grado di: (DD1) conoscere e comprendere i principali costrutti della psicologia del lavoro; (DD2): applicare tali conoscenze agli ambienti, alla comunicazione e alla gestione delle dinamiche relazionali (DD3): valutare criticamente i fattori psicologici che influenzano il comportamento degli operatori e valorizzare i diversi lavoratori di diverse fasce d’età (DD4): comunicare in modo efficace tematiche psicologiche connesse alle organizzazioni flessibili e alle nuove forme di lavoro, adattando linguaggi e strumenti al proprio contesto professionale (DD5): sviluppare autonomia nello studio e nell’aggiornamento sulle tematiche affrontate, anche attraverso fonti scientifiche aggiornate.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, con l’ausilio di presentazioni multimediali e discussioni guidate su casi studio e articoli scientifici. La partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse sarà incoraggiata per stimolare il pensiero critico e l’applicazione pratica dei contenuti.

Prerequisiti richiesti

Nessuno. Durante il corso verranno fornite le conoscenze propedeutiche alle tematiche trattate.

Frequenza lezioni

La frequenza al corso è obbligatoria, in conformità con il Regolamento del Corso di Studi.

Contenuti del corso

Elementi di psicologia del lavoro: come cambiano i significati e le relazioni lavorative e come cambiano i lavoratori; Ambiente e rigeneratività ; Organizzazioni flessibili e nuove forme di lavoro, Carriere sostenibili: un modello integrato per il benessere individuale, aziendale e sociale; L'intelligenza artificiale nel mondo del lavoro.
Contributo dell'insegnamento agli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo sostenibile:

Il corso è coerente con i seguenti Obiettivi dell’Agenda 2030:  Obiettivo 8 – Lavoro dignitoso e crescita economica; Obiettivo 3 – Salute e benessere; Obiettivo 5 – Uguaglianza di genere (perché spesso il lavoro emotivo è connesso a ruoli a forte componente relazionale e di cura)


Testi di riferimento

Diego Bellini, Tiziana RamaciBarbara Barbieri (2025). Temi Emergenti e Pratiche Professionali in Psicologia del Lavoro e delle OrganizzazioniMcGraw Hill, Inc. 

CAPITOLO 1 - Introduzione alla Psicologia del Lavoro: livelli di analisi, di intervento e nuove prospettive. Diego Bellini, Tiziana Ramaci, Barbara Barbieri. 

CAPITOLO 2 - Ambiente e rigeneratività nei luoghi di Lavoro. Diego Bellini, Marino Bonaiuto, Tiziana Ramaci 

CAPITOLO 3 - Organizzazioni flessibili e nuove forme di lavoro - Barbara Barbieri, Diego Bellini, Giuseppe Santisi, Marina Mondo

CAPITOLO 5- Intelligenza artificialeed etica nel mondo del lavoro - Patrik Pluchino, Valeria Orso, Alice Bettelli, Luciano Gamberini

CAPITOLO 7 - Carriere sostenibili: un modello integrato per il benessere individuale, aziendale e sociale. Angela Russo, Andrea Zammitti, Giuseppe Santisi

Durante il corso verranno messe a disposizione degli studenti e delle studentesse le Slide proiettate durante le lezioni, letture di approfondimento (nazionali e internazionali)

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione alla Psicologia del Lavoro: livelli di analisi, di intervento e nuove prospettive.Testo 1 - Ramaci et.al., Temi Emergenti e Pratiche Professionali in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. McGraw Hill, Inc. 
2Organizzazioni flessibili e nuove forme di lavoro Testo 1 - Ramaci et.al., Temi Emergenti e Pratiche Professionali in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. McGraw Hill, Inc. 
3Ambiente e rigeneratività nei luoghi di Lavoro.Testo 1 - Ramaci et.al., Temi Emergenti e Pratiche Professionali in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. McGraw Hill, Inc. 
4Carriere sostenibili: un modello integrato per il benessere individuale, aziendale e sociale. Testo 1 - Ramaci et.al., Temi Emergenti e Pratiche Professionali in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. McGraw Hill, Inc. 
5Age management at work: come valorizzare lavoratori di diverse fasce d’età.Testo 1 - Ramaci et.al., Temi Emergenti e Pratiche Professionali in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni. McGraw Hill, Inc. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione delle conoscenze avverrà attraverso una prova orale. 

La valutazione si baserà sulla capacità dello studente di comprendere, rielaborare e applicare i contenuti del corso.

Criteri di valutazione:

Comprensione teorica dei contenuti (40%)
Valuta la padronanza dei concetti, dei modelli e delle teorie della psicologia del lavoro e delle organizzazioni.
Chiarezza espositiva e padronanza del linguaggio disciplinare (25%)
Riguarda la coerenza logica, la precisione terminologica e la capacità di esprimersi in modo efficace.
Capacità di applicazione ai contesti organizzativi (25%)
Misura l’abilità nel trasferire le conoscenze teoriche alle dinamiche lavorative e relazionali tipiche dei contesti sanitari
Elaborazione personale e pensiero critico (10%)
Valuta la capacità di integrare esempi, riflessioni, collegamenti interdisciplinari o punti di vista originali nell’analisi dei temi trattati.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Di cosa si occupa la psicologia del lavoro e delle organizzazioni
2. Cosa sono le organizzazioni e perchè vengono definite "flessibili"
3. Le Carriere sostenibili e lavoro Dignitoso
4. Interventi per il benessere e la gestione della diversità 
ENGLISH VERSION